Presentazione e richiesta di aiuto V90

Aperto da nemowski, Dicembre 27, 2025, 00:47:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

nemowski

**
Frequentatore
Mi chiamo Pierpaolo, scrivo da L'Aquila e sono stato già possessore di tante Volvo: due 245, una 244, una 940, una V70, una XC70 e ora di una V90 D4 Business Plus del 2019 di cui sono soddisfattissimo, per me è un'auto di una bellezza infinita.
Ho solo un piccolo problema che mi infastidisce da qualche giorno.
Praticamente sento provenire un rumore intermittente di natura idraulica/elettrica dalla zona posteriore, quella dei serbatoi di gasolio e ADBlue. A volte scompare per qualche giorno, a volte aumenta con il freddo, a volte è intermittente altre è continuo. Oltre a sentirsi un rumore che sembra quello di una pompa che pesca male o a vuoto, crea una leggera vibrazione percepibile se si tocca la paratia inferiore di plastica che sta vicino alla ruota posteriore sinistra. Va detto che l'auto non presenta malfunzionamenti o errori alla diagnosi (a parte quelli noti e frequenti riguardanti FAP o valvola EGR).
Non è forte ma molto fastidioso se si è sensibili come me ad ogni minimo rumore fuori posto.
Non so se ve l'ho descritto bene. Se avesse le sospensioni pneumatiche potrei dire che sembra quello di un compressore che tanto entra in aziona ma "gracchia" un po'.
Idee? Suggerimenti? Esperienze in merito?
Dando gas tende a sparire ma riparte intorno ai mille giri.
Grazie!

Antonello....

TOP User
Detta così,  sembrerebbe la pompa di bassa pressione dentro il serbatoio gasolio, magari avrà un po di melma o alghe e vorrà pulita..io ho il tuo stesso motore ma su XC 60, mai sentito nulla..l'ad blue non dovrebbe essere perché  pompa e iniettore sono nel vano motore..prova a fare il pieno ad entrambi, ad blue e gasolio e vedi se cambia qualcosa, altrimenti dovrai smontare la pompa di bassa pressione e vedere ...

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: Antonello.... il Dicembre 27, 2025, 10:05:37 AM
Detta così,  sembrerebbe la pompa di bassa pressione dentro il serbatoio gasolio, magari avrà un po di melma o alghe e vorrà pulita..io ho il tuo stesso motore ma su XC 60, mai sentito nulla..l'ad blue non dovrebbe essere perché  pompa e iniettore sono nel vano motore..prova a fare il pieno ad entrambi, ad blue e gasolio e vedi se cambia qualcosa, altrimenti dovrai smontare la pompa di bassa pressione e vedere ...

Proverei a fare 2-3 pieni di HVO: in teoria dovrebbe ripulire da eventuali alghe/sporco

nemowski

**
Frequentatore
Grazie a entrambi! E grazie per avermi chiarito che non può essere l'AD Blue.
A trovarlo l'HVO dalle mie parti.
Sapete per caso dove è collocata la pompa del gasolio?

Antonello....

TOP User
La pompa gasolio bassa pressione è situata dentro il serbatoio dello stesso gasolio, nei modelli precedenti, si accendeva da sotto il sedile posteriore, sui nuovi non sono sicuro se sia uguale..potresti anche provare ad immettere nel serbatoio un additivo apposito per alghe sul serbatoio del diesel e vedere se cambia qualcosa, prima di smontare..

Raptor

**
Frequentatore
La pompa dell'adblue si trova all'interno del serbatoio dell'adblue..e viene sostituita solo insieme al serbatoio.... Sotto il cofano si trova solo l'iniettore

nemowski

**
Frequentatore
Citazione di: Raptor il Dicembre 28, 2025, 16:55:45 PM
La pompa dell'adblue si trova all'interno del serbatoio dell'adblue..e viene sostituita solo insieme al serbatoio.... Sotto il cofano si trova solo l'iniettore
Grazie, sai se i serbatoi si trovano sul lato destro o sul lato sinistro? A prescindere dalla posizione del bocchettone.
Il rumore proviene prevalentemente da sinistra. Cosa diavolo ci sarà lì sotto

Raptor

**
Frequentatore
 Sistema SCR inizia a funzionare solo quando il gas di scarico arriva intorno a 200-250 gradi... Quindi,se lo fa subito da freddo, teoricamente non dovrebbe essere la pompa dell'adblue

nemowski

**
Frequentatore
Citazione di: Raptor il Dicembre 28, 2025, 23:11:48 PM
Sistema SCR inizia a funzionare solo quando il gas di scarico arriva intorno a 200-250 gradi... Quindi,se lo fa subito da freddo, teoricamente non dovrebbe essere la pompa dell'adblue

Buongiorno!
Senza volerlo mi hai dato un'informazione molto importante. Il rumore non parte mai completamente a freddo, probabilmente è proprio quella pompa maledetta. Provo un additivo
Grazie!

Antonello....

TOP User
Occhio a non mischiare additivi per gasolio e additivi per AD Blue...ad ognuno il suo..
Hai provato se col pieno di gasolio si sente lo stesso il rumore ??

nemowski

**
Frequentatore
Citazione di: Antonello.... il Dicembre 29, 2025, 12:09:50 PM
Occhio a non mischiare additivi per gasolio e additivi per AD Blue...ad ognuno il suo..
Hai provato se col pieno di gasolio si sente lo stesso il rumore ??
Oggi stesso farò al prova del pieno, non ancora fatta.

Raptor

**
Frequentatore
Sinceramente io ti auguro di risolvere con un additivo per adblue (ma la possibilità è minima)... Comunque se voi andate sul sicuro vai con Tunap 987 che sostituisce il vecchio Tunap 988 ...E veramente una cosa seria...Ma prima di tutto,devi alzare la macchina e capire bene di cosa si tratta.... Controlla bene che non sia un problemino con tubo di scarico

nemowski

**
Frequentatore
Con un additivo generico non ho risolto.
È oramai evidente che il problema sparisce a caldo, per ricomparire all'avvio la mattina a freddo (anche se non immediatamente, magari deve passare qualche minuto, a volte qualche secondo). Con le temperature molto basse aumenta molto di intensità.
Ho fatto L'Aquila-Austria e ritorno senza problemi a Capodanno ma mi infastidisce comunque.
Ancora non so con certezza quale sia l'origine.
Di sicuro proviene da dietro, sotto l'auto, davanti la ruota posteriore sinistra. Quando si innesca fa partire una vibrazione avvertibile poggiando la mano sulle lamiere in basso.
Fastidio!
P.s: cosa intendi con problema allo scarico?
Citazione di: Raptor il Dicembre 29, 2025, 13:10:36 PM
Sinceramente io ti auguro di risolvere con un additivo per adblue (ma la possibilità è minima)... Comunque se voi andate sul sicuro vai con Tunap 987 che sostituisce il vecchio Tunap 988 ...E veramente una cosa seria...Ma prima di tutto,devi alzare la macchina e capire bene di cosa si tratta.... Controlla bene che non sia un problemino con tubo di scarico

Antonello....

TOP User
Sulla parte sx è presente anche il filtro gasolio. Sotto il pianale dell'auto , tra la ruota anteriore e la posteriore nel bordo sx..magari il problema è  proprio il gasolio con la sua pompa , il filtro mi sembra strano che vibra, a meno che non è stato bloccato bene al suo smontaggio...
L'ad blue se non funziona bene la pompa o iniettore, accende subito la spia..

Antonello....

TOP User
Secondo me, se non hai possibilità di sollevarla, magari con il crik, e poi ci metti dei legni sotto per sicurezza per poter vedere bene da dove proviene il rumore, ti cerchi un ponte in una officina e così ne vieni fuori..