Volvo V90 Crodd Country Volvo Selekt

Aperto da peva00, Dicembre 10, 2025, 15:53:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

peva00

**
Frequentatore
Salve, volevo chiedere un parere sul possibile acquisto di una Volvo V90 CC via Volvo Selekt.
1. In generale Volvo Selekt è affidabile come programma? I dati che riportano sono veritieri? In caso di problemi in garanzia sono responsivi che si sappia?
2. Una delle macchine in vendita (del 2019!) riporta 49000 Km. Ha il prezzo più alto, 35K€. A me i chilometri sembrano troppo pochi per il tipo di macchina.
3. Altre due delle macchine in vendita (una del 2020 con 150000 km e una del 2023 con 147000 km) riportano simile chilometraggio (146000 e 150000) km circa ma la prima è offerta a 26.5K€ la seconda a 33.5K€.
4. E' vero che i modelli prodotti in epoca Covid (2020-2022) sono più facilmente difettosi?
5. C'è un model year che è più o meno affidabile di altri?
Scusate le tante domande e se qualcuno può aiutarmi, grazie mille.

Tippete72

TOP User
Rispondo per quanto riguarda la formula Volvo Selekt.
E' sicuramente un programma affidabile in quanto viene offerto solo dalle concessionarie ufficiali Volvo su auto Volvo che rispettano determinati requisiti, tra cui tagliandi regolari.
Se ricordo bene, comprende una garanzia più esaustiva rispetto alla garanzia legale di un anno che viene rilasciata per legge sulle auto usate. Inoltre, hai la possibilità di restituire l'auto entro un tot di giorni o di km percorsi se non ti trovi bene.
Relativamente al prezzo, questo può effettivamente variare molto; solitamente è determinato dall'anno di immatricolazione, dalla dotazione dell'auto e dai km percorsi.
Per questi ultimi, non mi stupirei particolarmente di trovarne una con pochi km. Io, per esempio, faccio circa 8.000 km all'anno con la novantona. Essendo poi venduta da concessionario ufficiale, difficile che rischino modificando il kilometraggio dell'auto.
Che motorizzazione stai cercando?

ALO

SuperFrequentatore
Difetti noti di tutte le ultime volvo sono
- fasce elastiche motore
- infotainment.

Per le fasce elastiche è stata apportata una modifica, parzialmente risolutoria, dal 2018 in poi. Da quel che si legge sul forum, chi fa molta città ha comunque il problema (ergo: la 2023 potrebbe essere la scelta che ti protegge di più da eventuali problemi).
Quanto all'infotainment eviterei se ha sistema AAOS.

Lascio la parola ai veri conoscitori del modello

peva00

**
Frequentatore
Grazie! Sarei orientato per un D4 di preferenza o anche un D5. Per l'equipaggiamento non ho preferenze, mi piacciono gli interni chiari ma se è nero pazienza.
Percorro circa 25-30mila km/anno, dei quali 90% in autostrada/statale.
Non so se il VEA avrà la stessa robustezza del mio vecchio V70 2.4D (ad ora sono a 470000 Km ma prevedo che prima o poi mi lasci) ma se prendo il V90 CC almeno una decina di anni la vorrei tenere.

Potrei anche orientarmi su un V90 non CC. Il vantaggio è che c'è più scelta

peva00

**
Frequentatore
Citazione di: ALO il Dicembre 10, 2025, 19:21:55 PM
Ciao.
- fasce elastiche motore
- infotainment.

Per le fasce elastiche è stata apportata una modifica, parzialmente risolutoria, dal 2018 in poi. Da quel che si legge sul forum, chi fa molta città ha comunque il problema (ergo: la 2023 potrebbe essere la scelta che ti protegge di più da eventuali problemi).

Grazie ALO,

per l'AAOS in quali model year è presente che tu sappia?

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: peva00 il Dicembre 10, 2025, 19:31:03 PM
Ciao.
- fasce elastiche motore
- infotainment.

Grazie ALO,

Se non ricordo male, dal 2023. Dovresti chiedere al venditore se monta AAOS. Per quel che si legge sul forum, ad oggi han migliorato coi vari aggiornamenti, ma non funziona ancora come dovrebbe. Credo i miglioramenti ci saranno in futuro. All'inizio era una un disastro di software...
Ma te l'auto la prendi ora....

Quanto al 5 cilindri: è migliore come affidabilità. Ma di base non leggo stranezze sul vea se non quelle citate. Occhio ai tagliandi ad organi come cambi automatici, differenziali, ripartitori ecc ecc.
Mi pare (ma forse sbaglio) di non aver mai letto di D5 con problemi di consumo olio...

Marino866

**
Frequentatore
Citazione di: ALO il Dicembre 10, 2025, 22:26:19 PM
Citazione di: peva00 il Dicembre 10, 2025, 19:31:03 PM
Ciao.
- fasce elastiche motore
- infotainment.

Grazie ALO,

Se non ricordo male, dal 2023. Dovresti chiedere al venditore se monta AAOS. Per quel che si legge sul forum, ad oggi han migliorato coi vari aggiornamenti, ma non funziona ancora come dovrebbe. Credo i miglioramenti ci saranno in futuro. All'inizio era una un disastro di software...

Quanto al 5 cilindri: è migliore come affidabilità. Ma di base non leggo stranezze sul vea se non quelle citate. Occhio ai tagliandi ad organi come cambi automatici, differenziali, ripartitori ecc ecc.
Mi pare (ma forse sbaglio) di non aver mai letto di D5 con problemi di consumo olio...

Specifico del D5 è l'abbastanza diffuso problema del tubo del power pulse. Tendeva a distaccarsi e/o danneggiarsi e ci sono state diverse sostituzioni in garanzia, forse neanche del tutto risolutive. Se cerchi su forum europei trovi diversi casi.
Non è comunque un problema eccessivamente oneroso da sistemare (ti comporta la perdita della funzionalità power pulse, ovvero una minore reattività nell'erogazione di coppia partendo da bassi giri).
Con l'arrivo del B5 MHEV (dove il mestiere di dare un po' di coppia a basso règime lo faceva la macchina elettrica), Volvo eliminò il sistema.

peva00

**
Frequentatore

Sono un po' confuso guardando in rete: è Sensus (fino ai modelli 2022) o AAOS (dal 2023 in poi)  il sistema che non funziona bene? Ovvero, se comprassi un modello 2025 avrebbe AAOS, giusto?

ALO

SuperFrequentatore
Citazione di: peva00 il Dicembre 11, 2025, 12:03:05 PM

Sono un po' confuso guardando in rete: è Sensus (fino ai modelli 2022) o AAOS (dal 2023 in poi)  il sistema che non funziona bene? Ovvero, se comprassi un modello 2025 avrebbe AAOS, giusto?

esatto, ora montano AAOS. Chiedi al venditore per sapere che software monta: la 2023 potrebbe essere una produzione 2022...

peva00

**
Frequentatore
Qualcuno ha avuto esperienze o sentito pareri su Autohero?

Barone

TOP User
Citazione di: peva00 il Dicembre 17, 2025, 17:39:26 PM
Grazie.
Qualcuno ha avuto esperienze o sentito pareri su Autohero?

Per quanto ne ho sentito da chi le ha provate tutte queste società sono abbastanza truffaldine, credo sia sempre meglio un concessionario già noto.
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)