Luce cortesia alette parasole v90

Aperto da pj84, Novembre 03, 2025, 17:56:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

pj84

**
Frequentatore
Come da titolo.
Oggi il meccanico mi ha sostituito l' aletta parasole lato guida perché danneggiata.
Le luci di cortesia (di entrambe le alette) non si accendono più.

Domanda.

C'è per caso un fusibile collegato o dedicato?

Perché cercando in rete non riesco a risalirci

Barone

TOP User
Citazione di: pj84 il Novembre 03, 2025, 17:56:03 PM
Ciao a tutti!
Come da titolo.
Oggi il meccanico mi ha sostituito l' aletta parasole lato guida perché danneggiata.
Le luci di cortesia (di entrambe le alette) non si accendono più.

Domanda.

C'è per caso un fusibile collegato o dedicato?

Perché cercando in rete non riesco a risalirci

Ciao, io guarderei il libretto di struzioni dove ci sono elencati tutti i fusibili
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

pj84

**
Frequentatore
Citazione

Ciao, io guarderei il libretto di struzioni dove ci sono elencati tutti i fusibili

Ciao e grazie per la risposta!
Ho controllato. Ma con ogni probabilità non esiste un fusibile dedicato e si trova sotto lo stesso fusibile di un altro utilizzatore... Per quello chiedevo.
Anche perchè la scatola fusibili interna non è esattamente accessibile con facilità

pj84

**
Frequentatore

Come immaginavo non esiste un fusibile dedicato. E la cosa si fa ancora più complessa....
Ho notato che le luci di cortesia posteriori non si accendono per cui mi vien da pensare che anche quelle siano sotto la stessa linea delle alette parasole.

Qualcuno ha mai avuto un problema alle luci di cortesia posteriori? così da individuare il fusibile... Perchè sul manuale non è indicato. (credo che sia in quello del vano posteriore)

Barone

TOP User
Citazione di: pj84 il Novembre 04, 2025, 19:06:36 PM
Aggiornamento:

Come immaginavo non esiste un fusibile dedicato. E la cosa si fa ancora più complessa....
Ho notato che le luci di cortesia posteriori non si accendono per cui mi vien da pensare che anche quelle siano sotto la stessa linea delle alette parasole.

Qualcuno ha mai avuto un problema alle luci di cortesia posteriori? così da individuare il fusibile... Perchè sul manuale non è indicato. (credo che sia in quello del vano posteriore)
Sarà il n 28
https://www.volvocars.com/it/support/car/v90/16w46/article/15f7e016897c33d3c0a801517e19640a/?search=Fusibili&page=0
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

pj84

**
Frequentatore
Ho testato il 26 (perchè ho letto in giro che in altre vetture spesso le alette parasole sono sotto lo stesso fusibile del tetto panoramico).
A memoria credo di aver testato anche il 28, ma riprovo.
Forse mi sono limitato al 24 che si riferisce ugualmente all'illuminazione dell'abitacolo... Ma a questo punto solo della parte anteriore.

Ho notato che le luci interne posteriori non funzionassero solo una volta che stavo tornando a casa ed avevo già richiuso la cassetta dei fusibili interna.

Domani provo nuovamente.

Grazie

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Cavolo, cambia un aletta parasole e manco la abbassa per controllare se funziona tutto correttamente... >:D
meno male che non ha rifatto i freni   ::) ::) ::)

pj84

**
Frequentatore

Per quanto riguarda il meccanico, la luce dell'aletta parasole non funzionava già da prima.
Quando si è danneggiata in primis l'ho smontata io. E l'avrei cambiata io stesso se volvo non avesse avuto la brillante idea di scocciare il connettore sotto il cielo rendendo impossibile la sostituzione senza smontare anche la maniglia superiore.

Mi era stato detto di avvicinarmi settimana prossima che avrebbero controllato il fusibile.
Ma, una volta resomi conto che anche le luci posteriori interne non funzionavano ho deciso di operare da solo.

Ho scoperto che le alette parasole anteriori sono collegate al fusibile relativo all'illuminazione interna posteriore.

Si tratta di fusibili micro2. Ne acquisterò alcuni online giusto per averli.

Piuttosto, non riuscendo a reperirli qui ed essendo un parto raggiungere la scatola dei fusibili ho preso in prestito un 5a che non era collegato a niente (in base allo schema riportato dal libretto di uso e manutenzione).

Il fusibile è il 28.
Lo avevo già estratto e ad occhio non sembrava bruciato... Tester alla mano invece me lo dava interrotto.