Lungo

**
Frequentatore
La mia psicologa si chiama Volvo C70
Sulla mia C70 II ho un impianto GPL BIGAS che forse manco loro si ricordano che esista come modello...  :-DD
Comunque, l'ho presa che aveva 167.000 km e adesso ne 191.000. Non mi risulta che l'impianto GPL sia mai stato revisionato, mentre la bombola sì, è stata cambiata nel 2018.

Ora, chiaramente penso che gli iniettori abbiano bisogno di una qualche controllata. Non che abbia particolari problemi ma, come mia mentalità, controllo sempre prima per evitare problemi dopo.

Ho cercato di informarmi un po' sul web ma non è che ci abbia capito molto o, meglio, ho le idee un po' confuse.

Prima cosa: gli iniettori sono tutti uguali? Ho capito che c'è una differenza di colori o cose del genere che, immagino, siano differenti per portata ma, in linea di massima, è così?

Seconda cosa: dato che ho il 5 Cilindri, ho 5 iniettori ma non ho trovato niente del genere. Ci sono singoli iniettori in vendita?

Terza cosa: cosa è quel fregno circolare con il tappo trasparente che c'è attaccato alla bombola, che è di circa 20 cm di diametro e c'è qualcosa che non ho capito bene che sia, compresa una valvola a vite con una ghiera zighirinata di blocco? Che è quella vite lì?

Quarta cosa: che devo fare per revisionare tutto al meglio? Il filtro prima del rail l'ho già cambiato, ho messo un paio di volte l'additivo a fialetta al distributore, poi?

Quinta cosa (se ancora non vi siete rotti le scatole di leggere): come si tara "meglio" un impianto a GPL? Ci sono delle viti, c'è un Software, una formula magica o esiste solo andare a farsi depilare ben bene da un installatore di sfiducia?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Volvo C70 II Serie - 2006
comprata usata nel 2023

Franco Z.

TOP User
Gli iniettori cambiano da marchio a marchio (ma ci sono iniettori montati da marchi differenti) e, certamente, in base alla portata.

Se il tuo impianto è (te lo auguro) tecnologicamente adeguato, ha 5 iniettori. Se non fosse così, sarebbe da estirpare immediatamente.

Per la bombola, ci vorrebbe una foto.
In ogni modo, nella bombola c'è la multivalvola che regola ingresso e uscita del gas. Poi c'è anche il galleggiante, con un piccolo quadrante.

Per revisionarlo, bisogna vedere come è messo. Sicuramente il riduttore e gli iniettori sono le parti più soggette ad usura. Non conterei molto dugli addittivi.

Per la taratura, si regola la pressione sul riduttore, come da specifiche e si corregge la mappa di iniezione via sw sulla centralina gpl, controllando come vanno i correttori della centralina Volvo. Se poi si trovino sw e documentazione o ci voglia un gasaro (che abbia voglia), dipende anche da quanta voglia hai tu di cercare e ciappinare.
A gentleman will walk but never run

Lungo

**
Frequentatore
Citazione di: Franco Z. il Luglio 20, 2024, 12:42:16 PM
Gli iniettori cambiano da marchio a marchio (ma ci sono iniettori montati da marchi differenti) e, certamente, in base alla portata.

Se il tuo impianto è (te lo auguro) tecnologicamente adeguato, ha 5 iniettori. Se non fosse così, sarebbe da estirpare immediatamente.

Per la bombola, ci vorrebbe una foto.
In ogni modo, nella bombola c'è la multivalvola che regola ingresso e uscita del gas. Poi c'è anche il galleggiante, con un piccolo quadrante.

Per revisionarlo, bisogna vedere come è messo. Sicuramente il riduttore e gli iniettori sono le parti più soggette ad usura. Non conterei molto dugli addittivi.

Per la taratura, si regola la pressione sul riduttore, come da specifiche e si corregge la mappa di iniezione via sw sulla centralina gpl, controllando come vanno i correttori della centralina Volvo. Se poi si trovino sw e documentazione o ci voglia un gasaro (che abbia voglia), dipende anche da quanta voglia hai tu di cercare e ciappinare.

Dunque...
Devo fare una foto agli iniettori, che sono 5 e sono abbastanza sicuro che siano "nativi". Un meccanico da cui portai l'auto prima di riavere forze e capacità per metterci le mani, mi disse appunto che l'impianto è un BIGAS di molti anni addietro, i cappucci mi sembrano siano di color alluminio ed hanno una piccolissima brugola al centro.

Il fregno che dicevo presente sulla bombola è come questo in foto, quindi non so bene cosa sia: https://cdn.inofficina.it/wp-content/uploads/sites/249/2023/04/19183600/impianto-gpl.jpg

Sono più che disposto a ciappinare, se significa metterci le mani. Considera che con tutti i guai che ho passato con il tetto apribile, guai che, né la Volvo, né uno specializzato in tetti apribili a livello di Ferrari e Bentley hanno accettato di riparare o non ne sono venuti a capo, mentre ho poi risolto tutto io e più di un guasto, compreso il taglio di un tubo idraulico, rimediando un VIDA e la sua interfaccia. Oggi quel sw lo conosco abbastanza bene ed ho aiutato altri amici qui sopra a risolvere con quello passando anche da me qui a Roma. Se so che fare, quindi, faccio. Ho già scaricato del sw che ho visto ma devo impegnarmi a trovare l'interfaccia, mi sembra di aver capito che sia una chiavetta USB particolare.

Insomma, so già che sto per infilarmi in un altro tunnel di guai e di problemi... come se già non ne avessi abbastanza di mio e come tutti. Però, almeno, con questi un po' mi diverto!

Provo ad andare avanti e intanto grazie Franco!

Piano piano pubblico e spero che tu mi possa dare altre dritte.

Ah, la bombola è una SAKA da 45 lt cilindrica.

comprata usata nel 2023

Franco Z.

TOP User
1) Non mi è chiaro cosa intendi per "fregno", ma nella foto si vedono gli innesti in entrata ed in uscita della multivalvola.

2) Non mi è chiaro cosa intendi per "nativi", ma devi avere 5 iniettori benzina + 5 iniettori gpl.
Su internet, cercando "iniettori bigas" si vede roba del genere:

Per quanto riguarda la carburazione, il principio si basa sul fatto che la centralina dell'auto utilizza dei correttori (veloci e lenti) per perfezionare la carburazione in base ai dati dei vari sensori (principalmente giri, farfalla, debimetro, lambda, temperatura).
Il correttore veloce oscilla molto, più volte al secondo, intorno ad un valore medio che, poi, determina il valore del correttore lento, in modo che il correttore veloce, in condizioni di stabilità, oscilli intorno al valore zero.
Ecco un esempio:

Quando passi a gas, se la carburazione non è corretta, la centralina dell'auto si accorge che c'è qualcosa che non va e tenta di compensare con questi correttori.
Se ci riesce, la macchina va bene, ma ogni volta che cambia alimentazione (e quindi anche alla partenza) deve rifare il lavoro e, fino a che non si è riassestata, gira male.
Se poi la differenza è troppa, ti si accende la spia motore.
Quindi, se riesci a mettere mano sui controlli della centralina GPL, devi regolare i tempi di iniezione in modo che nel passaggio da benza a gas e viceversa, i correttori non cambino i loro valori.
Aspettati di trovare diversi set di valori da impostare, ad esempio: a freddo/a caldo, al minimo/sotto carico. In questo caso dovrai testare l'auto in ciascuna situazione.

È una cosa che conviene fare in due: uno guida e l'altro controlla e regola.

Lungo

**
Frequentatore
Citazione di: Franco Z. il Luglio 21, 2024, 00:26:41 AM
1) Non mi è chiaro cosa intendi per "fregno", ma nella foto si vedono gli innesti in entrata ed in uscita della multivalvola.

2) Non mi è chiaro cosa intendi per "nativi", ma devi avere 5 iniettori benzina + 5 iniettori gpl.
Su internet, cercando "iniettori bigas" si vede roba del genere:

Per quanto riguarda la carburazione, il principio si basa sul fatto che la centralina dell'auto utilizza dei correttori (veloci e lenti) per perfezionare la carburazione in base ai dati dei vari sensori (principalmente giri, farfalla, debimetro, lambda, temperatura).
Il correttore veloce oscilla molto, più volte al secondo, intorno ad un valore medio che, poi, determina il valore del correttore lento, in modo che il correttore veloce, in condizioni di stabilità, oscilli intorno al valore zero.
Ecco un esempio:

Quando passi a gas, se la carburazione non è corretta, la centralina dell'auto si accorge che c'è qualcosa che non va e tenta di compensare con questi correttori.
Se ci riesce, la macchina va bene, ma ogni volta che cambia alimentazione (e quindi anche alla partenza) deve rifare il lavoro e, fino a che non si è riassestata, gira male.
Se poi la differenza è troppa, ti si accende la spia motore.
Quindi, se riesci a mettere mano sui controlli della centralina GPL, devi regolare i tempi di iniezione in modo che nel passaggio da benza a gas e viceversa, i correttori non cambino i loro valori.
Aspettati di trovare diversi set di valori da impostare, ad esempio: a freddo/a caldo, al minimo/sotto carico. In questo caso dovrai testare l'auto in ciascuna situazione.

È una cosa che conviene fare in due: uno guida e l'altro controlla e regola.

Ah. Addirittura sul cellulare. Il SW di controllo addirittura sul cellulare. E io che stavo pensando se avevo spazio sul pc dove ho già il VIDA e il diagnostico Toyota. Accidenti, bello! Potrei sapere cosa è?

Dunque, grazie a te ho accertato che il fregno che dicevo è il multivalvola. Bene, un pezzo del mosaico è a posto e devo controllarlo perché sento odore di gas al rifornimento, e potrebbe essere causato dal tubo di carico allentato in quanto il serbatoio è stato più volte spostato dal carrozziere, dall'esperto in tetti apribili e poi da me per arrivare alla pompa idraulica.

Dal multivalvola sento arrivare dei ticchettii, a freddo, al passaggio da benzina a gas, che durano molto più tempo che non quando l'ho presa. Immagino ci sia qualcosa che non va, forse è quella che pensavo fosse la valvola di chiusura del serbatoio. Dopo gli faccio una foto, insieme agli iniettori.

Sì, gli iniettori "nativi" (intendevo installati in origine) sono 5. Come ti dicevo, il meccanico mi ha detto che l'impianto è piuttosto vecchio, poi controllerò il resto dei pezzi che, ora che ho parlato con te, inizio a mettere a loro posto nel mio schema mentale.

Ora ho compreso anche il funzionamento, immaginavo una cosa del genere, adesso mi è perfettamente chiara (almeno spero), si tratterà solo di trovare le interfacce HW come è stato per il VIDA: ho capito che c'è uno spinotto apposta, devo vedere dove sta, più tardi che vado fuori devo fare delle foto al cofano motore, poco tempo fa l'ho fatto lavare a fondo e si vede meglio tutto. Devo farlo oggi che domattina la porto a cambiare braccetti e tiranti sterzo e a fare di conseguenza la convergenza avanti e dietro, avendo cambiato anche i semiassi posteriori ('na tragedia questa macchina...).

Grazie!

comprata usata nel 2023

Busso916c

**
Frequentatore
'Fregno' a Roma e dintorni identifica un oggetto sconosciuto che porta in sé caratteristiche fra loro opposte o particolari   ;D. Normalmente stimola curiosità....
Nella mia Xc90 USA di fregni strani ce ne sono parecchi....
XC90 2.5T AWD
Ex XC90 D5 AWD Executive
Alfa Brera 2.2 JTS
Alfa 147 GTA SeleSpeed
Alfa MiTo Tjet

Franco Z.

TOP User
Citazione di: Busso916c il Luglio 21, 2024, 09:50:25 AM
'Fregno' a Roma e dintorni identifica un oggetto sconosciuto che porta in sé caratteristiche fra loro opposte o particolari   ;D. Normalmente stimola curiosità....
Nella mia Xc90 USA di fregni strani ce ne sono parecchi....
Un termine che conoscevo solo al femminile... anche quella, normalmente, stimola curiosità! :-DD

Franco Z.

TOP User
Citazione di: Lungo il Luglio 21, 2024, 08:54:06 AM
...
Foto e diagrammi sono presi dal web.
Comunque, app di controllo motore per smartphone se ne trovano a iosa, a partire dal notissimo Torque. In genere sono app limitate alle funzioni standard, ma per questo uso vanno più che bene.

Per i sw proprietari delle centraline GPL so che ce ne sono di facili da crackare (tipo Landi, credo) o che senza chiave hw non fai nulla (tipo BRC). Di BIGAS  non darei per scontato che sia facile entrare.

Forse può esserti utile anche sapere come funziona tipicamente un impianto GPL sequenziale fasato...
Tipicamente, vengono scollegati gli iniettori a benzina e il cavo che li dovrebbe alimentare viene connesso alla centralina GPL. Questa, se stai andando a benzina, rimanda il segnale agli iniettori benzina attraverso un altro cavo (che spesso è abbinato al primo, formando una specie di cavo a Y).
Se invece stai andando a gas, la centralina GPL legge i tempi iniezione dai cavi suddetti, li rimappa in base alle caratteristiche meccaniche dei suoi iniettori, aggiunge un 20-25% per il diverso potere calorifico del GPL rispetto alla benzina e alimenta gli iniettori GPL in modo che al motore arrivino le stesse calorie e quindi questo non percepisca differenze e creda di andare a benzina.
In questo lavoro, la centralina GPL viene aiutata da propri sensori vari (in particolare,dal sensore di pressione posto sul flauto) e da sensori dell'auto (lambda, giri).
A margine, la centralina GPL provvederà a connettere delle resistenze ai cavi che andrebbero agli iniettori benzina (i cosiddetti emulatori iniettori) per far si che la centralina dell'auto veda un carico e non generi un errore per anomalia iniettori, e gestirà le elettrovalvole di alimentazione.

Naturalmente, i dettagli e la raffinatezza del sistema cambiano un poco da una generazione all'altra e da un marchio all'altro, ma la sostanza è questa.

In alcuni impianti (soprattutto a metano) esisteva anche il variatore di anticipo per sfruttare il maggior numero di ottano oltre il range della centralina dell'auto, ma sono delle rarità.

Lungo

**
Frequentatore
Ohhh, finalmente un po' chiarezza, grazie! Mi hai aiutato molto a comprendere tutto l'ambaradam...

Bene, qualche foto dell'impianto che ho:

Il fregno (poi ne parliamo dell'etimo  :-DD ) sulla bombola; la freccia indica una probabile valvola di chiusura, però vorrei capire quale dei due tubi, quello più grande o quello più piccolo, sia il tubo di rifornimento (credo sia il più piccolo):

Poi, questo patocco fermato con delle fascette (penso faccia parte dell'impianto):

Questo dovrebbe essere il sensore di pressione dell'aspirazione del motore (che non è che il fatto che vorrebbe essere un turbo  ;D ):

e, infine, gli iniettori:

poi, ho trovato questo connettore:

Ecco, questo è quello che ho.
Ho più o meno capito che gli iniettori sono sicuramente diversi in funzione del colore che, per quello che ho compreso, ne indica la portata.

Visto tutto il ciborio, che ci posso fare, come posso sistemare qualcosa, perché ho visto in giro cifre stratosferiche per farci mettere le mani e non mi pare il caso di spenderle?

comprata usata nel 2023

Franco Z.

TOP User
Nella multivalvola c'è anche un rubinetto per chiudere a mano.

Sicuramente dovresti avere un riduttore (a meno che non sia un impianto ad iniezione liquida, ma non mi risulta che Bigas li faccia), ma nelle foto non l'ho visto. Quel cilindrotto metallico mi sembra troppo piccolo...

È ragionevole aspettarsi anche un connettore per la diagnostica, ma se è quello mi sembra un po' maltrattato (nel mio c'è un tappo, ma è di un'altra marca).

Fossi in te, guarderei bene il modello e cercherei gli schemi su internet.
Se li trovi, ti si chiarisce molto.

Lungo

**
Frequentatore
Citazione di: Franco Z. il Luglio 22, 2024, 09:45:58 AM
Nella multivalvola c'è anche un rubinetto per chiudere a mano.

Sicuramente dovresti avere un riduttore (a meno che non sia un impianto ad iniezione liquida, ma non mi risulta che Bigas li faccia), ma nelle foto non l'ho visto. Quel cilindrotto metallico mi sembra troppo piccolo...

È ragionevole aspettarsi anche un connettore per la diagnostica, ma se è quello mi sembra un po' maltrattato (nel mio c'è un tappo, ma è di un'altra marca).

Fossi in te, guarderei bene il modello e cercherei gli schemi su internet.
Se li trovi, ti si chiarisce molto.

Dunque...
Al connettore ho tolto il tappo impermeabile al fine di poterlo fotografare, non sta messo male, direi.

Eh, il riduttore... boh, adesso ho portato l'auto a cambiare braccetti e tiranti dello sterzo (per colpa di una buca ho fatto, al momento, almeno 1.300 euro di danni diretti tra gomme, cerchioni, ammortizzatori e sterzo...), poi lo cercherò meglio.

Credo che l'impianto sia molto vecchio come tipologia, so che è stato montato nel 2008. Ho cercato il contenitore Tomassetto e ho letto che è una camera stagna. Credo, di conseguenza, di aver capito perché ho un discreto odore di gas quando faccio rifornimento: con tutti quei spostamenti a cui accennavo, un corrugato si è rotto. Penso sia un bel problema sostituirlo.

Gli schemi non ho idea di dove possa mai trovarli. Hai qualche indicazione al proposito?

Tornando agli iniettori: vedendo a grandi linee quali sono/come sono fatti, cosa mi consigli di fare? Provare a smontarli e vedere se trovo i ricambi? Li posso cambiare del tutto ma con cosa, che non li ho proprio visti cercando su internet, compresi i vari sfasciacarrozze online?

Etimologia di "fregno": in romano significa un oggetto del quale non riesci a definirne il nome, la tipologia e/o, comunque, cosa sia in realtà. Il femminile "fregna", invece e diversamente dal consueto, significa tutt'altra cosa ed è riferito al Salone delle Feste  8)

comprata usata nel 2023

Busso916c

**
Frequentatore

ma il 5 cilindri è turbo ? Per capire che feedback hai sul GPL..
XC90 2.5T AWD
Ex XC90 D5 AWD Executive
Alfa Brera 2.2 JTS
Alfa 147 GTA SeleSpeed
Alfa MiTo Tjet

Franco Z.

TOP User
Cerca qualcosa come impianto gpl "bigas" schema con google.
Le virgolette sono importanti, perché forzano (si fa per dire) google a fare ricerche che contengano la parola bigas.
Qualche risultato a caso...
https://www.vanmeenen.com/wp-content/uploads/2020/04/BigasCatalog_2008.pdf
https://forum.motor1.com/topic/94402-bigas-sgisn-software/
http://download.fiatforum.bg/Gazovi_uredbi/MANUALE_ISTRUZIONE_PEGASO.pdf

Ma ad avere pazienza c'è sicuramente molto altro.
A conoscere anno e modello, poi, è più facile rifinire la ricerca.

Lungo

**
Frequentatore
Citazione di: Busso916c il Luglio 22, 2024, 12:40:13 PM
Scusa Lungo,

ma il 5 cilindri è turbo ? Per capire che feedback hai sul GPL..

No, ho il 170 cv, il 2.4i. Motore B5244S4, Cambio manuale M56, anno 2006, numero esemplare 3061

comprata usata nel 2023

Lungo

**
Frequentatore
Citazione di: Franco Z. il Luglio 22, 2024, 13:04:44 PM
Cerca qualcosa come impianto gpl "bigas" schema con google.
Le virgolette sono importanti, perché forzano (si fa per dire) google a fare ricerche che contengano la parola bigas.
Qualche risultato a caso...
https://www.vanmeenen.com/wp-content/uploads/2020/04/BigasCatalog_2008.pdf
https://forum.motor1.com/topic/94402-bigas-sgisn-software/
http://download.fiatforum.bg/Gazovi_uredbi/MANUALE_ISTRUZIONE_PEGASO.pdf

Ma ad avere pazienza c'è sicuramente molto altro.
A conoscere anno e modello, poi, è più facile rifinire la ricerca.

Grazie!!!
Ho controllato e uno di quei siti fa scaricare da un "Dropbox" russo che, unitamente al programma, manda giù dei virus di varia specie, anche solo cercando di accedere al sito dove, comunque, il programma non c'è.

Uno solo ha il programma vero e proprio, non so, però, come e dove trovare l'interfaccia. Vediamo se esce fuori.

Comunque, prima di tutto devo risolvere il problema odore di gas. La questione della camera stagna mi era del tutto ignota, per cui è il corrugato e i suoi attacchi la priorità da risolvere.

Grazie Franco, vedrò anche di trovare quell'altro pezzo nel vano motore, il riduttore di pressione.

Alla domanda principale, però, non ho trovato risposta: gli iniettori sono tutti uguali o devo ritrovare gli specifici (se esistono ancora)?

comprata usata nel 2023