NON PARTE

Aperto da dax86l11, Giugno 23, 2024, 10:18:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dax86l11

*
Newbie
vi racconto un'altra felice esperienza nell'ottica di condivisione e risparmio per tutti.

La macchina (V90 D4 del 2018) a volte non partiva.
Spiego:
macchina posta in garage, si apriva con il telecomando regolarmente.
Agendo sulla rotellina della messa in moto, si accendeva il quadro e si sentiva TIC-TAC e fine. Tutte le spie accese. (compariva anche una tartaruga).
Questo giochetto lo faceva per tre quattro volte e poi partiva senza esitazione.
Misurando la batteria con il tester a macchina spenta segnava 12,5V.

Si parte per le vacanze e ovviamente al mattino, macchina carica, la stronza non parte. Qualche madonna, ma non ho desistito e dopo alcuni tentativi, parte.
Ferma per una settimana, si riparte dalle vacanze e al mattino parte al primo colpo. Strano. Io ero già pronto.
Un'unica incertezza per aprirsi. Ho dovuto premere il tasto di apertura più volte.

Si riprende la settimana lavorativa, vado a prendere l'auto al mattino fa fatica ad aprirsi, e successivamente non parte. Si accende il quadro ma TIC-TAC. Dopo alcuni tentativi si avvia regolarmente senza sforzo del motorino .

Chiamo in volvo e mi dicono che passati 6 anni le batterie sono da sostituire 550€.
Ma visto che loro sostituiscono senza verificare riprovo la tensione delle batterie e non mi faccio prendere per il c**o.
12,5V ferma, 14-13,8V in moto.
Per me non sono le batterie dell'auto.

La cosa più economica da fare è la sostituzione della pila al telecomando dell'auto nonostante un unico tentennamento nell'apertura.

E' un mese che non ho più il problema.

Ho richiamato in volvo e mi hanno detto che dovrebbe esserci il messaggio bassa tensione telecomando auto quando scariche le pile.
Io non ho visto messaggi e l'ho sostituite comunque risolvendo il problema.... per adesso.

Spero sia di aiuto a qualcuno con lo stesso problema. La spesa va da 550€ con intervento volvo a 2,5€ con il fai da te.
Con l'ovvia clausula che per me ha funzionato.

Antonello....

TOP User
Concordo in tutto...prima di farsi alleggerire le tasche, con un po di accortezza si cerca di scoprire il problema..pure io in 5 anni ho cambiato 4 batterie, 3 al telecomando che uso sempre è una al telecomando di scorta..
Quando vedo che bisogna avvicinarsi troppo per sbloccare o anche chiudere l'auto, non ho per scelta il keiless entry,  cambio la batteria telecomando e il telecomando funziona anche oltre 100 metri di distanza..

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
XC90 del 2017, sono gia' rimasto "fuori" 2 volte per batteria scarica del telecomando, fortunatamente sempre a casa, la prima volta con entrambi i telecomandi scarichi (anche quello mai usato e ancora nel cofanetto originale).
La prima volta ho prelevato la batteria dalla chiave di scorta della macchina (del 2016) della moglie, ora mi tengo sempre una pila nuova in casa....

e se mi dicono che c'e' un avviso di batteria scarica il informo che avranno bisogno di un enorme quantita' di carta igienica......... >:( >:( >:( >:(

IlTettaro

TOP User
Tutto giusto ma 12,5V vuol dire che la batteria e' andata ed e' da sostituire.

keneso

*
Newbie
Mah, che le portiere non si aprano al primo sfioro o dopo diversi tentativi me lo fa spesso, anche con pila nuova, che non si avvii mi è capitato di vedere il messaggio di assenza di chiave (o qualcosa di simile, non ricordo bene) e una volta posizionato nella sua posizione di "emergenza" tra i portabicchieri si avvia senza problemi.
Una volta sono ricorso alla chiave di emergenza (fisica per intenderci) per aprirla, e un'altra volta usando la app.

Non credo sia un problema di pile, ma qualcosa nella comunicazione con la centralina, ma questo non te lo diranno mai, che magari è un aggiornamento di 2 minuti o altra piccolezza che ti faranno pagare salato.

dax86l11

*
Newbie
Ciao a tutti
Riprendo questo post perché ci risiamo. Questa estate l'auto non partiva più. Mi trovavo in vacanza e mi sono fermato da un meccanico che ha testato la batteria dicendomi che era arrivata.
Quindi, ok. Cambiamo batteria.
Tutto ripreso a funzionare correttamente fino alla settimana scorsa.
Accendo il quadro e non parte. Lancette a fondo scala e blocca sterzo disinserito.
Provo e riprovo, niente.
Stacco la batteria, vado a lavoro. Rientro dopo 4 ore e tac l'auto va in moto.
Porto l'auto in volvo e dopo una settimana di diagnosi e prove, in cui è sempre andata in moto e senza errori sulle centraline, mi ridanno l'auto dicendomi che non hanno gli elementi per sostituire qualche pezzo.
Imputati sono il motorino di avviamento e il sensore blocca sterzo.
Ma senza errori in corso non vogliono farmi spendere 1000€ e mi ridanno l'auto. Speso 0€. Apprezzo ma resto con il cerino in mano.

Avete qualche idea?
Riepilogo :
Sblocco l'auto e si disinserisce il blocca sterzo. Per agevolare il riconoscimento metto le chiavi nel tunnel centrale e accendo il quadro; premo il freno e provo ad avviare. Lancette a fondo scala, tic tac e nessun avvio.

La stessa procedura che faccio quando si avvia normalmente.

Ho già pulito la maggior parte dei contatti; controllato i fusibili uno per uno.

Grazie

keneso

*
Newbie
Citazione di: dax86l11 il Novembre 04, 2024, 21:49:04 PM
Ma senza errori in corso non vogliono farmi spendere 1000€ e mi ridanno l'auto. Speso 0€. Apprezzo ma resto con il cerino in mano.

Mi spiace io non ho abbastanza conoscenze da darti soluzioni, commento solo per chiedere qual'è la concessionaria, di quale città?
Grazie

dax86l11

*
Newbie
io abito a Faenza e ho portato l'auto prima a Ravenna e poi a Imola perchè mi si è fermata la. L'officina è Lineablu, mi sono sempre trovato bene e con me sono stati sempre onesti, poi lo sappiamo la Volvo non è Fiat. Tutto costa.

Ritornando al problema, la sera che ho ritirato l'auto il problema si è ripresentato. Non nego di aver pensato che forse il problema ero io.
Comunque ho provato a fare una cosa diversa. Ho strattonato i cavi rossi che arrivano sul motorino di avviamento e la macchina è andata in moto.
Da ciò ritengo di poter escludere la centralina sotto il volante. Mi concentro sul motorino di avviamento.
Quindi, ad oggi dopo 5 giorni la macchina si accende regolarmente. Mi sono accordato con la Volvo che se si ripresenta il problema e lo strattone al cavo funziona, sostituiamo il motorino di avviamento.
Ho fatto un'altra prova, ho testato la continuità del cavo rosso e del fusibile da 225 o 250A e ovviamente non hanno problemi.

vi tengo aggiornati, per quel che posso.

dax86l11

*
Newbie
Ci risiamo e forse definitamente.
Dopo vari strattoni ai cavi di alimentazione del motorino, il problema si è presentato sempre più spesso. Pertanto mi sono messo in contatto con l' officina e prenotato la sostituzione del motorino di avviamento. Tutto questo giovedì scorso con appuntamento per oggi lunedi.
Da venerdì fino a stamattina è stato un tirare i dadi. Strattonare i cavi non funzionava più ma ha funzionato dare dei colpetti al motorino o all'elettrocalamita. Stamattina forse emozionata per ricevere le cure adeguate non voleva assolutamente partire. Due cogl... che non vi dico.
Martello e tubo di metallo e via di colpetti finché si è avviata. Sono arrivato in officina e gliel'ho lasciata in moto. Questa volta il problema lo ha dato anche a loro al successivo riavvio.
Quindi motorino nuovo.
690,00€ in serenità. Macchina pronta in giornata.

Tutto ok fino ad ora.
Servizio sempre ottimo ma la cosa che ho scoperto è che mamma volvo non da indietro i pezzi guasti. O meglio mi avrebbero dato il motorino rotto alla modica cifra di 150,00€.
Volevo smanettare un po' e capire cosa fosse rotto, ma non c'è stato verso.

Allora mi chiedo quando compriamo una volvo, compriamo l'intera macchina o ci sono parti in comodato d'uso? La prossima chiederò.
E soprattutto, il mio motorino revisionato dalla volvo a chi verrà venduto come nuovo?
Il mio è luccicante, ma si lucida anche un pezzo di ferro arrugginito.

Ecco volevo condividere con voi la mia esperienza che spero abbia raggiunto la fine.
Domattina prova del nove a freddo.

Ciao

most_wanted

TOP User
Ciao, beh perlomeno tutto è bene quel che finisce bene!  :-Svezia
Penso che non restituiscano il pezzo perché si, probabilmente tenteranno di revisionarlo, ma ti ricordo che se dovesse rompersi nuovamente lo avrai in sostituzione gratuita. Penso sia questo il motivo per cui non restituiscono i pezzi danneggiati. Fanno i fighi a sostituire a vita i pezzi che abbiamo pagato fuori garanzia ma tentano di rientrare ricondizionando quelli smontati.
C30 1.8 R-Design Momentum
S60 D2 Drive Kinetic:
V40 CC D2 Geartronic Business Plus:
V90 D4 Geartronic Business Plus:

brett sinclair

TOP User
Citazione di: most_wanted il Novembre 19, 2024, 14:04:00 PM
Ciao, beh perlomeno tutto è bene quel che finisce bene!  :-Svezia
Penso che non restituiscano il pezzo perché si, probabilmente tenteranno di revisionarlo, ma ti ricordo che se dovesse rompersi nuovamente lo avrai in sostituzione gratuita. Penso sia questo il motivo per cui non restituiscono i pezzi danneggiati. Fanno i fighi a sostituire a vita i pezzi che abbiamo pagato fuori garanzia ma tentano di rientrare ricondizionando quelli smontati.

Sì, il motivo per cui non restituiscono i pezzi è per ricondizionarli e specularci sopra, rivendendoli poi a prezzo esorbitante.
In particolare i pezzi contenenti metalli preziosi, come DPF, catalizzatori e appunto motorini di avviamento per la grafite.
quasi 700 euro è una cosa fuori dal mondo per un ricondizionato. se poi gli devi aggiungere 150.00 euro se non gli dai il vecchio è proprio indecente.
Ma non è solo Volvo che lo fa. Gli altri però non ti prendono per i fondelli con la garanzia a vita.
La garanzia a vita è lo specchietto che serve allo scopo.

A cosa serve una garanzia a vita su un motorino di avviamento?
Se ne cambi uno nella vita dell'auto è già molto, figurati due.
Io l'ho cambiato a 300.000 km.
Se è difettoso, il difetto si manifesta nel giro di breve ed è sufficiente la garanzia di un anno che tutti i pezzi di ricambio hanno per legge.

dax86l11

*
Newbie
ho inviato il reclamo alla volvo e mi ha telefonato la sede di Bologna proprio in questo istante dicendomi che comprando una volvo lei aderisce alle politiche di volvo.
Le politiche includono la rotazione di alcuni pezzi e se li vuole indietro c'è da pagare il prezzo riferito.
Peccato che io avendola presa usata da un terzo concessionario, non ho aderito a nessuna politica.
Non ho potuto fare altro che rispondere che ne terrò conto se mai dovessi prendere un'altra volvo.