Kickdown

*
Newbie
i lavori di manutenzione sulla Volvo 440 stanno procedendo. L'auto, km 110.000, è stata sottoposta a sostituzione dell'olio e di tutti i filtri. Da qualche giorno è stata sostituita la sonda lambda originale che generava un segnale molto lento e tutto ciò si traduceva in scarsa prontezza del motore e consumi elevati. 

Il debimetro è stato accuratamente pulito e tutti i lavori elencati hanno migliorato la situazione ma credo che ancora manchi un po' di brio al motore. L'auto (gemella), sempre originale, che avevamo in famiglia, era un po' più briosa.

Mi resta da revisionare il sensore di pressione assoluta (MAP) ma non riesco a trovare il relativo posizionamento sul motore o nel vano motore. Tramite ricerche la macchina monterebbe il sensore che può essere visto tramite il seguente link, anche se nel caso specifico è riferito solo a Volvo S40.

https://www.autoteile-markt.de/shop/artikel/map-sensor-31303211-volvo-s40-vs-1.8-16v-b4184s3-1996-e199532ba8c28e90d6894109feb2a2d2

Qualcuno saprebbe indicarmi dov'è posizionato?

Grazie.

Antonello....

TOP User
Sui motori moderni si trova sopra il collettore aspirazione...dovresti guardare e seguire l'aspirazione dal filtro aria fino all'entrata del motore, si dovrebbe vedere ,visto che è anche un po grande come sensore..

Kickdown

*
Newbie
Grazie per il suggerimento ma nel mio caso l'auto ha 30 anni e la concezione tecnica dell'epoca era per molti versi differente rispetto a quella dei veicoli moderni.

Ho esaminato per bene tutto il vano motore senza scorgere alcun sensore ma sono sempre convinto che si trovi in una posizione nascosta. Rincorrendo uno ad uno i molteplici tubicini dell'aria collegati al condotto di aspirazione sono arrivato al tunnel centrale dove vi è una diramazione al servizio del manometro del turbo e di una centralina Bosch 0 227 400 216. La centralina, che si trova al di sotto del porta oggetti centrale, allocata in un involucro di polistirolo, risulta essere relativa all'impianto accensione per VOLVO 460 L, 480 E, 440 K.

Il fatto che vi sia collegato il tubo della pressione del collettore mi porterebbe a pensare che la centralina sia deputata anche al controllo dell'anticipo di accensione e che all'interno vi sia il sensore MAP.

Chiedo lumi a riguardo.
Grazie.