resina sulla carrozzeria

Aperto da ALO, Maggio 15, 2024, 17:23:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ALO

SuperFrequentatore
Purtroppo è arrivata la primavera e con essa i primi caldi. Un mese fa circa ho parcheggiato la macchina sotto i soliti stramaledetti (ma da me molto adorati) alberi come facevo con la vecchia auto (di cui mi importava zero) ed ho notato subito che passando la mano sul cofano questo non era più liscio ma aveva dei puntini in rilievo. Anche il parabrezza era "puntinato" ma ho ignorato la cosa (e mi sa che ho ignorato sbagliando :(). Comunque sono andato a lavare la macchina ed ho apparentemente risolto almeno sui vetri ma oggi che piove noto che i tergicristalli lasciano un alone e, ad auto parcheggiata, vi è una striscia sul bordo dell'area dove lavorano. E la carrozzeria rimane esteticamente come nuova, ma al tatto non è liscia. Deduco, quindi si tratti di resina.
Ora, supponiamo anche che io decida di optare per la sostituzione delle spazzole dei tergicristalli, resta il fatto che vorrei far tornare la vernice liscia com'era. Avete soluzioni alla questione?

Spero vivamente di aver reso l'idea di quale sia il "problema"

sioux50

TOP User
Ho sempre saputo che l'olio d'oliva è un ottimo solvente per le gocce di resina sulla carrozzeria.
Quello che non so è cosa fare per togliere i residui della passata con l'olio d'oliva...  8)

Faber

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Citazione di: sioux50 il Maggio 15, 2024, 18:37:54 PM
Ho sempre saputo che l'olio d'oliva è un ottimo solvente per le gocce di resina sulla carrozzeria.
Quello che non so è cosa fare per togliere i residui della passata con l'olio d'oliva...  8)

Faber

L'insalata?   Scherzo.... :-DD  8)

la resina vien via con l'olio d'oliva, con la benzina, l'alcool, o un prodotto apposito (una specie di gel) che trovi in autoaccessori.
Consiglio vivamente il prodotto dedicato, soprattutto se 'e resina dei pini, non lascia nessun alone ed e' quello che fa' meno danni collaterali.
Pero' di solito i puntini di resina delle piante normali gia' con un buono shampoo vengono via, magari provare un lavaggio con detersivo per piatti (male non fa')

ALO

SuperFrequentatore
ok allora appena smette di piovere proverò innanzitutto con il detersivo per piatti come consigliato ed eventualmente tenterò la strada di prodotti più "specifici". Vi terrò aggiornati sull'evoluzione della questione resina

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Esistono anche prodotti tipo levamoscerini o righe nere (di solito per i camper), sono detergenti piu' forti ma si possono spruzzare e poi togliere con l'idropulitrice, che fa' sempre meno danni che strofinare a mano.

SimoRdesign

Moderatore Sezione VolvoClub + FB
*
TOP User
In Volvo dal 2013
https://dasdetailing.it/products/tar-remover
Ciao, io uso questo. Ottimo anche per catrame, colle ecc. facile da usare e molto efficace.

ALO

SuperFrequentatore
innanzitutto vi ringrazio per i consigli. Ammetto che la vecchia auto era tratta parecchio male, direi al pari di un daily anni 80 ancora in uso a qualche impresa edile, e per tale ragione non conosco quasi alcun prodotto. Al massimo riadatto quelli di casa per uso automobilistico ma vorrei evitare con questa...
In ogni caso, ho tentato con il sapone per piatti ma non è servito a granché. Al supermercato ho trovato un prodotto anti resina e catrame per carrozzeria della Arexon e devo dire che ha avuto l'effetto sperato.

Ancora grazie per avermi fatto conoscere dell'esistenza di questi prodotti. Per le prossime volte terrò presenti i link che mi avete postato, così da trovare soluzioni valide senza dover aprire topic "inutili"

franz69

**
Frequentatore
Citazione di: ALO il Maggio 29, 2024, 09:59:48 AM
Ciao a tutti.
innanzitutto vi ringrazio per i consigli. Ammetto che la vecchia auto era tratta parecchio male, direi al pari di un daily anni 80 ancora in uso a qualche impresa edile, e per tale ragione non conosco quasi alcun prodotto. Al massimo riadatto quelli di casa per uso automobilistico ma vorrei evitare con questa...
In ogni caso, ho tentato con il sapone per piatti ma non è servito a granché. Al supermercato ho trovato un prodotto anti resina e catrame per carrozzeria della Arexon e devo dire che ha avuto l'effetto sperato.

Ancora grazie per avermi fatto conoscere dell'esistenza di questi prodotti. Per le prossime volte terrò presenti i link che mi avete postato, così da trovare soluzioni valide senza dover aprire topic "inutili"

Ti confermo di aver rimosso più volte la resina dall'auto precedente con un prodotto specifico Arexons (di cui non ricordo il nome esatto, simile a "rimuovi resina"), con ottimi risultati, suggerisco di rimuoverla, come altri contaminanti tipo deiezioni di volatili, il prima possibile, in quanto alcune resine, come quella dei pini tendono a cristallizzare essiccandosi, e la rimozione diviene assi più lunga e complessa.
Parlo per esperienza personale con l'auto di mio padre che era solito parcheggiare sotto ad alcuni pini; quando si è accorto del problema, alcune gocce erano già "secche" e la rimozione è stata ben più complicata.
Saluti!