Motore 1.7 turbo (B18 FT)

Aperto da Kickdown, Maggio 01, 2024, 13:57:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kickdown

*
Newbie
Buongiorno e buon primo maggio a tutti gli utenti del forum nonché a chi lo gestisce.

Da ricerche effettuate non ho trovato nulla che fornisse dei chiarimenti a ciò che sto per chiedere.

Sono possessore da pochi giorni di una Volvo 440 Turbo seconda serie. In famiglia ne abbiamo avuta una identica dal 1995 al 2007, poi rottamata per gli ecoincentivi.

Il quesito che ho da porre è relativo al tempo di avviamento del motore. Sia in quella che avevamo avuto, che nell'attuale, il motore "tarda" ad avviarsi e ho necessità di capire se è la normalità. Si tratta di circa 4-5 secondi di motorino di avviamento (a mio parere un po' troppi ma ciò potrebbe anche essere fisiologico).

L'attuale macchina ha 110 mila km, motore con regime regolare, olio chiaro, prestazioni ottimali. Essendo meccanico l'ho tagliandata personalmente, provvedendo alle sostituzioni di filtri, lubrificante, calotta spinterogeno e rotore, candele.

Grazie a chi si dedicherà a fornire delle indicazioni di confronto.

Saluti
Giuseppe

Franco Z.

TOP User
A gentleman will walk but never run

Kickdown

*
Newbie

Citazione di: Franco Z. il Maggio 01, 2024, 15:00:20 PM
Da ignorante... la benzina arriva bene?

E' stato sostituito il filtro carburante e la situazione è rimasta invariata. Il filtro era originale Volvo, con i raccordi sigillati da guarnizione in rame e sigillante liquido.

Qualche giorno fa, invece, ho effettuato la sostituzione della sonda lambda. Ho installato una NTK e da subito la situazione di avviamento è migliorata tantissimo