XC90 II B5 mild richiamo turbo

Aperto da Gianko, Febbraio 05, 2022, 18:02:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianko

*
Newbie
Sono possessore di un  XC90 B5 del 2019 da poco piu di un mese.
Auto fuori garanzia da circa 2 mesi.

Mi ritrovo in una brutta situazione...
Il 27 Gennaio ho un brutto guasto, identificato come guasto a turbocompressore, lo stesso ha provocato il blocco motore.
Mi arriva il richiamo, solo il giorno 2 Febbraio, ero allo scuro di qualsiasi richiamo ci possa essere.
L'auto adesso, è nelle mani di un officina Volvo ufficiale, che per la sola diagnosi, mi chiede 450euro, (ne aveva chiesti 800euro verbalmente)  e immagino gia che per la riparazione saranno fior di quattrini.
Non ho accettato il preventivo, perché credo che sia obbligo di Volvo dover risolvere il mio guasto.
L'officina Volvo, continua a dirmi che l'auto, essendo fuori garanzia deve essere riparata a mie spese. E credo anche che Volvo non sia a conoscenza del fatto.
Purtroppo sono stato all'estero dal 28 Gennaio fino ad oggi, e non ho potuto far altro che rimanere in contatto con loro via telefonica.

Nonostante ciò, ho gia contattato il mio avvocato, Lunedi andrò in officina, e da li mi regolerò se contattare Volvo tramite avvocato.

Come devo regolarmi?

Dato che il richiamo avverte proprio della possibile rottura del motore oltre che alla turbina, Volvo dovrebbe prendersi carico della riparazione?
So che è un richiamo che va avanti gia da un po, e credo che Volvo non sia stato tempestivo nella comunicazione.
Quanto centra la garanzia scaduta con il difetto in oggetto?
A chi di voi è capitata una storiaccia del genere, come ha risolto?
Come si comporta Volvo in questi casi?

Ciao, e grazie a chi risponderà!

Antonello....

TOP User
Devi avvertire Volvo Italia al più presto, cioè lunedì...lo avresti dovuto fare dal momento del guasto..l'officina tende a pararsi il c..o chiedendo a te i soldi, ma visto anche il richiamo che hai ricevuto se ne farà carico la Volvo..sentili prima per telefono, poi se serve mandi loro mail , o raccomandata spiegando tutto..
Poi facci sapere come va..

Gianko

*
Newbie
Quanto centrano i tagliandi su un richiamo cosi recente?
Ti spiego, questa auto è stata immatricolata nel 2019 da Autorally Napoli concessionario ufficiale, che ha posseduto l'auto per 13 mesi, senza aver mai  fatto alcun tagliando...
Per come la vedo io, i tagliandi non centrano nulla con un richiamo su un auto che ha un richiamo cosi recente, e non concernente i tagliandi...
Però non so come la vede Volvo...

Antonello....

TOP User
Secondo me cosi come hai scritto, sei anche piu tutelato , la concessionaria che aveva l'auto è ufficiale, quindi sarà lei a dover spiegare a Volvo come mai non ha eseguito il tagliando alla scadenza temporale...lunedì mattina attivati e chiedi a Volvo come ti devi comportare , oi sono loro che contatteranno la conce..

mgaproduction

TOP User
Se non vado errato, ho letto di diverse storie analoghe alla tua dove Volvo in linea generale interviene anche "pesantemente" a livello economico anche dopo maggior tempo dalla scadenza della garanzia.
Ti suggerisco anch'io di attivarti immediatamente con Volvo ufficiale.
Sul discorso tagliandi, spesso e volentieri possono farti storie (ma qualunque brand, non solo Volvo) se non li fai presso le concessionarie ufficiali (non hanno modo di verificare che siano stati fatti in quanto non vengono registati sui loro server) o se, peggio ancora, non li fai nei tempi/km stabiliti.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017