MICHELIN PILOT ALPIN 5 SUV

Aperto da NeroneD5, Gennaio 17, 2022, 17:47:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NeroneD5

**
Frequentatore
Per quel poco di neve che ho trovato , le Michelin Alpin 5 mi hanno fatto un ottima impressione in termini di frenata e tenuta in curva ,salite incluse !. Sul bagnato sei incollato e il rumore almeno sulla mia , è impercettibile. Le ho montate da novembre 21 e non ho trovato differenze per i consumi,quello che però si avverte fin da subito in guida , soprattutto in condizioni sfavorevoli (ghiaccio) è il controllo che si mantiene. Sinceramente è proprio quello che cercavo da una gomma termica quando ho tutti a bordo. Quindi per il momento molto soddisfatto  della scelta considerato  che le prestazioni  nel tempo non dovrebbero cambiare.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Gem75

SuperFrequentatore
XC40 T4 Plug-in
Di neve per ora non ne ha fatta ma concordo sul resto delle impressioni, per le plug-in aggiungo che in elettrico la silenziosita' di questi pneumatici offre un piacere di guida ottimo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

NeroneD5

**
Frequentatore
Citazione di: Gem75 il Febbraio 08, 2022, 09:04:31 AM
Di neve per ora non ne ha fatta ma concordo sul resto delle impressioni, per le plug-in aggiungo che in elettrico la silenziosita' di questi pneumatici offre un piacere di guida ottimo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ciao Gem75 !,
perdona la tarda risposta.

La silenziosità che offrono questi pneumatici sono veramente degno nota. Immagino per le versioni plug-in il confort totale. Per la resa ad oggi sono molto soddisfatto, anche se sto aspettando ancora la giusta situazione da neve per divertirmi ,soprattutto in modalità Sport ESC.

Renatbn

**
Frequentatore
Ho aperto "per sbaglio" la sezione e, visto che l'argomento mi riguarda, posso condividere la mia esperienza positiva "sul campo" (inteso come uso sulla neve) con le Alpin 5: le ho montate sulla mia V60CC D4 AWD del 2019 e, tra il primo treno e il secondo credo di aver superato i 60000 km di percorrenza con queste gomme (l'auto è quasi a 78000 in totale, in Svizzera per le invernali vale la regola non scritta "da ottobre a Pasqua").

Per lavoro sono "di casa" sulla A13 del San Bernardino e trovo neve, anche di un certo spessore, abbastanza di frequente (l'8 dicembre è stato un ottimo "test", avendo neve e strada completamente bianca sia a sud che a nord, come anche il 14 e il 21 febbraio).

Queste gomme costano, ma sono soldi maledettamente ben spesi: data l'importanza dell'argomento, a mio parere non avrebbe senso cercare il risparmio.

Sulla neve, oltre un certo limite di consumo (rimanendo ancora sopra la tacca dei 4 mm, sotto la quale non si deve andare e io certamente non vado) la differenza si inizia a sentire rispetto alla gomma nuova, ma si può andare ancora con fiducia.

Va detto che essendo di dimensioni importanti (235/45 R19), la tendenza dell'auto a "galleggiare" oltre una certa velocità si sente e ne va tenuto conto, non è una Panda!

Una clip dal rientro del 21 febbraio:

https://youtu.be/GfnrzcQAqN8

Giglio72

TOP User
Citazione di: Renatbn il Marzo 02, 2022, 12:13:39 PM
Ho aperto "per sbaglio" la sezione e, visto che l'argomento mi riguarda, posso condividere la mia esperienza positiva "sul campo" (inteso come uso sulla neve) con le Alpin 5: le ho montate sulla mia V60CC D4 AWD del 2019 e, tra il primo treno e il secondo credo di aver superato i 60000 km di percorrenza con queste gomme (l'auto è quasi a 78000 in totale, in Svizzera per le invernali vale la regola non scritta "da ottobre a Pasqua").

Per lavoro sono "di casa" sulla A13 del San Bernardino e trovo neve, anche di un certo spessore, abbastanza di frequente (l'8 dicembre è stato un ottimo "test", avendo neve e strada completamente bianca sia a sud che a nord, come anche il 14 e il 21 febbraio).

Queste gomme costano, ma sono soldi maledettamente ben spesi: data l'importanza dell'argomento, a mio parere non avrebbe senso cercare il risparmio.

Sulla neve, oltre un certo limite di consumo (rimanendo ancora sopra la tacca dei 4 mm, sotto la quale non si deve andare e io certamente non vado) la differenza si inizia a sentire rispetto alla gomma nuova, ma si può andare ancora con fiducia.

Va detto che essendo di dimensioni importanti (235/45 R19), la tendenza dell'auto a "galleggiare" oltre una certa velocità si sente e ne va tenuto conto, non è una Panda!

Una clip dal rientro del 21 febbraio:

https://youtu.be/GfnrzcQAqN8

Conosco bene quella strada! La foto del mio profilo l'ho scattata li! Posto felice per la neve..
Quoto in tutto e aggiungo che  sull'asfalto asciutto tengono la strada come  le estive, anzi forse anche meglio di alcune marche..