v70grigia

TOP User
Ne abbiamo parlato tanto in altri topic del limite di 180 km/h, stabilito dalla Volvo. I pro e i contro non mancano, certo. Ma oggi, per caso, ho visto il configuratore della Polestar 2, il ché mi ha lasciato a bocca aperta: la velocita massima delle auto puramente elettriche è di 160 km orari.
Immaginiamo auto più piccole poi.

achab50

TOP User
il problema dei motori elettrici è che consumano in proporzione diretta al numero dei giri, siccome le batterie anche le più capienti (e pesanti) hanno un contenuto energetico irrisorio se paragonato ad un serbatoio di gasolio, bisogna giocoforza limitare la velocità. Infatti la resistenza all'avanzamento aumenta esponenzialmente in funzione alla velocità. una rivista tedesca ha provato in autostrada la Taycan turboS, auto tamarra quante altre mai, ed in un'ottantina di km hanno esaurito la bumba, oltre scoprire che se sollecitata a lungo va in recovery a causa del surriscaldamento della batteria. C'è ancora molta strada da fare.

sioux50

TOP User
In effetti è insensato che finora venga privilegiato in primis l'aspetto "ludico" delle auto elettriche, cioè il calcio nella schiena che deriva dalla coppia straripante dei motori elettrici già da fermo.
In questo modo si limita fortemente l'autonomia, che potrebbe già essere notevolmente superiore se la gestione elettronica dei motori limitasse l'assorbimento di corrente e la velocità di punta del mezzo, che visti i limiti di velocità presenti ovunque non ha un gran senso lasciare libera.

Faber

mgaproduction

TOP User
Un'altro ottimo e quanto mai valido motivo PER ME per lasciare da parte ancora per almeno un paio di lustri le elettriche
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Giglio72

TOP User
Per gli appassionati di auto le automobili sono un oggetto fantastico suono, velocità .. e con l'elettrico stanno svanendo..

Andrea Carrara

Frequentatore Assiduo
Volvo: XC60 T6 Recharge; Tesla Model X e Model S
Citazione di: v70grigia il Dicembre 31, 2021, 18:18:50 PM
Ne abbiamo parlato tanto in altri topic del limite di 180 km/h, stabilito dalla Volvo. I pro e i contro non mancano, certo. Ma oggi, per caso, ho visto il configuratore della Polestar 2, il ché mi ha lasciato a bocca aperta: la velocita massima delle auto puramente elettriche è di 160 km orari.
Dipende quali elettriche compri. 
Comunque, da possessore di Model S, concordo che pur potendo facilmente arrivare ben oltre i 200 km/h queste auto non sono adatte a correre per molti km. Mettendo in ogni caso al primo posto il fatto che non si devono superare le velocita' del codice stradale e che la prudenza alla guida deve essere sempre al primo posto, oltre all'autonomia che si riduce vertiginosamente, esistono diverse altre controindicazionidi carattere tecnico a viaggiare ad alta velocita': chi è abituato a correre per molti km (cosa comunque sempre sconsigliabile ) è meglio che continui su un bel turbodiesel magari plurifrazionato. Con le lettriche ho scoperto il piacere di una guida davvero rilassata grazie all'erogazione molto, molto fluida della potenza e all'assenza del cambio: alla fine, anche in autostrada, viaggio sempre sotto la velocita' max prevista dal codice malgrado l'auto potrebbe farlo senza patemi per i consumi vista la sua buona efficienza ed i miei viaggi che raramente superano tratte da 200/250 km.
Andrea Carrara
Tesla Model S Plaid
Tesla Model X LR
Tesla Model S; XC60 T6 Recharge;
Volvo V90 D5 CC Pro; Volvo XC40 D3
Volvo XC60 D4 AWD GT; Opel Insignia;
VW Passat; Volvo V50 (pochi mesi sigh!);
Peugeot 407 sw; Fiat Marea sw; Fiat Brava;
Lancia Thema; Opel Ascona; Fiat Regata sw;
Fiat Ritmo

Giglio72

TOP User
E pensare che per gli appassionati dei motori volvo poco tempo fa produceva anche queste.
Che nostalgia..
Bellissimo video

https://youtu.be/kRfoHxQsECQ

achab50

TOP User
Citazione di: Andrea Carrara il Gennaio 01, 2022, 12:06:36 PM
Comunque, da possessore di Model S, concordo che pur potendo facilmente arrivare ben oltre i 200 km/h queste auto non sono adatte a correre per molti km. Mettendo in ogni caso al primo posto il fatto che non si devono superare le velocita' del codice stradale e che la prudenza alla guida deve essere sempre al primo posto, oltre all'autonomia che si riduce vertiginosamente, esistono diverse altre controindicazionidi carattere tecnico a viaggiare ad alta velocita': chi è abituato a correre per molti km (cosa comunque sempre sconsigliabile ) è meglio che continui su un bel turbodiesel magari plurifrazionato. Con le lettriche ho scoperto il piacere di una guida davvero rilassata grazie all'erogazione molto, molto fluida della potenza e all'assenza del cambio: alla fine, anche in autostrada, viaggio sempre sotto la velocita' max prevista dal codice malgrado l'auto potrebbe farlo senza patemi per i consumi vista la sua buona efficienza ed i miei viaggi che raramente superano tratte da 200/250 km.
Tutto giusto e sottoscrivibile, c'è ancora molta strada da fare sulla trazione elettrica, un recentissimo video pubblicato su YT racconta di un viaggio su Model3 da Milano all'Olanda. Si è fermato 5 volte in 1000 km consuntivando 3,5 ore di tempo di ricarica. Certo se il tuo raggio d'azione è attorno ai 200 km non hai alcun problema. Quanto al tipo di guida, non è che si tribuli con un diesel automatico che a 130 borbotta poco sopra i 2000 giri. Ed in Olanda ci arriva ancora con una buona riserva di carburante.

Nik1203

**
Frequentatore
Avendo avuto due Bmw M5, non è che consumassero poco alle alte velocità. In autobahn sono riuscito a finire un pieno in 160km. Ora che ho due elettriche ed un'ibrida devo dire che mi capita raramente di andare ad alta velocità ma rimango allergico alle limitazioni sia imposte dall'auto che dallo stato. I dati statistici confermano che la velocità non è la principale causa di incidenti soprattutto in autostrada, dove distrazione e guasti meccanici la fanno da padrone. Continuo a pensare che stiano limitando la velocità a quella auto dotate di guida autonoma per un'evidente scarico di responsabilità, visto che questi sistemi di sicurezza perdono efficacia quando è troppo elevato il differenziale di velocità tra le auto.

Giglio72

TOP User
Citazione di: Nik1203 il Febbraio 04, 2022, 11:29:07 AM
Avendo avuto due Bmw M5, non è che consumassero poco alle alte velocità. In autobahn sono riuscito a finire un pieno in 160km. Ora che ho due elettriche ed un'ibrida devo dire che mi capita raramente di andare ad alta velocità ma rimango allergico alle limitazioni sia imposte dall'auto che dallo stato. I dati statistici confermano che la velocità non è la principale causa di incidenti soprattutto in autostrada, dove distrazione e guasti meccanici la fanno da padrone. Continuo a pensare che stiano limitando la velocità a quella auto dotate di guida autonoma per un'evidente scarico di responsabilità, visto che questi sistemi di sicurezza perdono efficacia quando è troppo elevato il differenziale di velocità tra le auto.
Presumo che la ibrida che hai citato è la s60 t8 polestar, non sarà come la m5, ma se gli togli il limitatore ti assicuro che potrà darti buone soddisfazioni. Io ho testato la mia v60 in Germania con la stessa mappatura della tua(senza limitatore180), spinge bene anche dopo i 200km/h, dopo i 230 km/h diventa più pigra ma senza nessun problema raggiunge la sua velocità massima. Il limitatore entra in funzione a 250km/h e rallenta fino a 255k/h si comporta esattamente come sulle attuali, bloccate a 180km/h ma poi arrivano rallentando fino a 185km/h di contachilometri.

Nik1203

**
Frequentatore
Citazione di: Giglio72 il Febbraio 04, 2022, 13:05:12 PM

Presumo che la ibrida che hai citato è la s60 t8 polestar, non sarà come la m5, ma se gli togli il limitatore ti assicuro che potrà darti buone soddisfazioni. Io ho testato la mia v60 in Germania con la stessa mappatura della tua(senza limitatore180), spinge bene anche dopo i 200km/h, dopo i 230 km/h diventa più pigra ma senza nessun problema raggiunge la sua velocità massima. Il limitatore entra in funzione a 250km/h e rallenta fino a 255k/h si comporta esattamente come sulle attuali, bloccate a 180km/h ma poi arrivano rallentando fino a 185km/h di contachilometri.
Si ho visto nei vari video che si comporta molto bene, anche se penso che otre una certa velocità l'elettrico smetta di spingere lasciando l'arduo compito di trascinare le 2 tonnellate all'endotermico. La mappa per eliminare il imitatore di velocità ed aggiungere una 40ina di cv dovrebbe esser pronta entro il mese. Devo solo verificare se, al di là delle garanzie varie, l'eliminazione del limitatore comporti un eventuale rischio di rottura del motore elettrico che potrebbe raggiungere velocità di rotazione pericolose, anche perchè l'auto dovrebbe raggiungere i 280km/h se riuscissi a spostare i cambi marcia a 6500g/m

Giglio72

TOP User
la mia ( immagino anche la tua) arriva al limitatore solo in seconda marcia dalla terza in poi si ferma a 6000 giri, addirittura la s60 t8 "versione non polestar" arriva al massimo solo 5500 giri, la xc60 e la xc90 t8 anche in terza e in quarta superano i 6000 giri. Hanno tutte lo stesso motore ma ognuna con il limitatore che entra in funzione diversamente. Mah..

Il motore elettrico in modalità polestar spinge credo fino intorno a 180km/, praticamente da lì in poi non è più awd permanente, però anche al di sopra di quella soglia l'elettrico interviene sempre con un aiutino di spinta nelle fasi di riaccelerazioni

Nik1203

**
Frequentatore
Citazione di: Giglio72 il Febbraio 04, 2022, 18:29:55 PM
Il motore elettrico in modalità polestar spinge credo fino intorno a 180km/, praticamente da lì in poi non è più awd permanente, però anche al di sopra di quella soglia l'elettrico interviene sempre con un aiutino di spinta nelle fasi di riaccelerazioni
Basta verificare dalla videata dei consumi istantanei, in polestar, fino a che velocità spinge l'elettrico