Buona sera,
scrivo qui il mio dubbio; ho fatto qualche ricerca sul forum, ma credo che l'argomento non sia stato mai affrontato o quanto meno non ho trovato le risposte che stavo cercando. Ringrazio in anticipo chiunque si prenderà la briga di leggere ed eventualmente di rispondere.
Sono proprietario dal 2017 di una Volvo V40 Momentum e finora in ogni occasione mi sono limitato ad utilizzare la radio ed il lettore CD; di recente, però, sto convertendo tutta la mia libreria di CD sul computer, copiando i file in formato .wav per archiviarli alla massima qualità possibile. Volevo ascoltare in macchina alcuni brani, così ho preparato una chiavetta USB (di tipo 3.0 e 128 GB) e l'ho messa in macchina oggi durante un viaggetto. Purtroppo non mi trovava né i brani né le cartelle in cui li avevo messi, ma trovava solo due album di brani che avevo momentaneamente salvato in formato .mp3, in attesa di fare anche per essi le copie in .wav. Tornato a casa ho fatto un controllo e dal manuale sul sito di Volvo devo dire che non si capisce bene, perché è vero che il sito indichi come supportati solo alcuni formati (CD audio, mp3, wma, aac, m4a), ma è anche vero che in fondo alla pagina (
https://www.volvocars.com/uk/support/manuals/v40/2017-early/audio-and-media/media-player/media-player---compatible-file-formats) ci sono anche delle specifiche riguardo i file audio .wav.
Quindi quello che mi chiedo è: il sistema è
del tutto incompatibile coi file .wav oppure i file .wav sono compatibili in qualche modo che non so io?
So anche che la presa USB supporta le chiavette USB 2.0, mentre la mia chiavetta è 3.0, tuttavia non ho mai avuto problemi di questo genere con nessun dispositivo in mio possesso, di solito significa solo che il file non sfrutta i vantaggi del 3.0 ed è trasferito più lentamente. Ho intenzione, in ogni caso, di comprare una prolunga USB, dato che l'attacco nel bracciolo mi è scomodo; se prendessi una prolunga per prese di tipo 2.0 dite che rimedierei ad un eventuale problema di incompatibilità fra chiavetta e presa? [a me continua a sembrare strano possa essere questo, perché comunque alcuni file li leggeva...]
Nel peggiore dei casi cancellerei dalla chiavetta tutti i file .wav e farei delle copie in .mp3, ma ammetto che mi dispiacerebbe un po'.
