V60 CC: mappe aggiornate a fatica

Aperto da sioux50, Novembre 21, 2019, 16:40:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sioux50

TOP User
Stamattina ho approfittato di un viaggio autostradale di circa 3 ore per aggiornare le mappe con la versione uscita il 15 novembre scaricata sabato scorso.
Appena partito ho inserito la chiavetta usb e il processo è partito regolarmente, con l'avviso che sarebbe durato 1 h e 40 minuti. E' andato tutto liscio per circa 1/2 h, poi è comparso il messaggio: "download fallito: usb illeggibile - premere exit per uscire". Ok, premo exit, ma ricompare la schermata iniziale e lo scarico continua da dove era arrivato: meno male!
Ma per altri 200 km di autostrada il fatto si è ripetuto almeno 6-7 volte, per cui cominciavo a perdere le speranze di completare il processo, che per fortuna si è concluso a circa 2 h e 1/2 dall'inizio con la scritta "aggiornamento mappe completato", e sul display è ricomparsa la grafica del percorso.
Possibile che questa manovra debba essere così complicata? Già nel primo tentativo fatto, con l'aggiornamento di aprile, avevo avuto varie interruzioni, ma davo la colpa all'averlo fatto per lo più a motore spento; ma stavolta che l'ho fatto con l'auto sempre in marcia regolare in autostrada non mi aspettavo questi problemi.
Da cosa potrebbe dipendere?

Faber 

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Purtropppo spesso è così: almeno una volta ad aggiornamento esce il messaggio di errore lettura.
Io li ho minimizzati, ma non eliminati, con:
- formattazione vera della chiavetta e NON formattazione rapida.
- trasferimento file mappe da HD ad USB senza fare altre attività con PC.
- guida soft schivando buche, dossi, ecc ecc... , ma questo credo sia un problema contingente della mia presa USB che probabilmente è un po' lasca ed ogni tanto ha falsi contatti.

Inoltre mi sto convincendo che il trasferimento dei file mappe, per motivi di sicurezza, ha dei controlli CRC particolarmente severi che ad esempio non ci sono quando si leggono file musicali.
Infatti non ho mai avuto interruzioni di riproduzione musica anche con sobbalzi importanti, ma errori di trasferimento mappe si.

mgaproduction

TOP User
Capita spesso anche a me. Faccio ripartire ogni volta fino a che non finisce.
Ormai me ne sono fatto una ragione...
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

chrislu

**
Frequentatore
La verità ci renderà liberi..
Io ho effettuato l'aggiornamento qualche giorno fa su una v40 CC e non ho avuto problemi. Forse dipende anche dalla pennetta. L'ho fatto in movimento con qualche sosta di mezzo.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk