Lago di Lecco/Como

Aperto da Van, Ottobre 08, 2019, 12:40:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Van

Moderatore RWD + Carburanti Alternativi
*
TOP User

sabato pomeriggio siamo di nozze a Cogliate... considerando il sangue dal naso che ho già a pensare alla trasferta da VR con tutta la truppa in colonna in A4, pensavo di partire la mattina e cogliere l'occasione di fare tappa visitando uno dei posti in oggetto dove non siamo mai stati

voi dove mi consigliate di andare?

ho scritto Lecco e Como, perché mi piacerebbe visitare un lago diverso dal "solito" nostro lago di Garda, ma sono ben disposto a cambiare destinazione purchè sia "di strada"

cosa vi viene in mente?

qualcuno della zona?

:-Svezia :-Svezia
Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

FedeD5

TOP User
potresti fare un pellegrinaggio in Terra Santa, ovvero in Brianza   :-venerazione :-naso

volvobrick

TOP User
Diversamente ti avrei dato qualche "dritta" sul nostro lago, molto diverso da quello di Garda, per me più suggestivo (ma ovviamente sono di parte).
Come è andata? Hai poi visto qualcosa? O ti sei fermato all'amena Cogliate???
Ciao

delfone

TOP User
Ops, ho visto ora il post. Io che ho vissuto 11 anni a Cogliate, che spero abbiate visto giusto per il matrimonio, visto che non offre nulla a chi viene da fuori. Avrei consigliato anche io una visita sul lago di Como: ci sono stato venerdì per un giro con la moglie ed è sempre affascinante, anche se noi che ci abitiamo vicini lo diamo ormai un po' per scontato.
ex V60 D3 163 cv Geatronic R-Design - ex V50 2.0d Momentum - ex 480 ES

supersimpatico

TOP User
Citazione di: delfone il Novembre 04, 2019, 15:02:58 PM
Ops, ho visto ora il post. Io che ho vissuto 11 anni a Cogliate, che spero abbiate visto giusto per il matrimonio, visto che non offre nulla a chi viene da fuori. Avrei consigliato anche io una visita sul lago di Como: ci sono stato venerdì per un giro con la moglie ed è sempre affascinante, anche se noi che ci abitiamo vicini lo diamo ormai un po' per scontato.
Anche se passati i giorni che interessavano Van, potreste indicare lo stesso alcune mete per voi interessanti. Anche a me ha sempre affascinato il lago di Como. Chissà che non si possa prendere spunto da qualche vostro consiglio.

emilio60

Visitatore
Millenni fa visitai il "Museo della barca lariana", in una villetta sulla sponda ovest.
Piccolissimo ma suggestivo (tutte le notizie sul contrabbando e la "5 da sfrusà") apriva solo su appuntamento.

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Anche se non sono un particolare sostenitore del lago di Como/Lecco (per partigianeria preferisco il Maggiore) ci sono un paio di posti "caratteristici" che mi sento di suggerire:
1) Bellagio e relativa salita alla Madonna del Ghisallo, dove oltre al museo della bicicletta, da una balconata adiacente si vede un gran bel panorama.
2) Nesso ed il suo orrido, dal quale poi parte la strada che porta a Sormano (ed il suo famoso muro, altro supplizio dei ciclisti), con relativo osservatorio astronomico ed altra balconata con grandi panorami.

3) Infine, se ne avete voglia (la strada è lunga e brutta), arrivate fino alla Sighignola detta anche il balcone d'Italia.
Non è in riva al lago ma... il lago si vede eccome.

volvobrick

TOP User
Citazione di: ilbrazzo il Novembre 05, 2019, 10:58:57 AM
3) Infine, se ne avete voglia (la strada è lunga e brutta), arrivate fino alla Sighignola detta anche il balcone d'Italia.
Non è in riva al lago ma... il lago si vede eccome.

Ok ma dalla Sighignola mica vedi il lago di Como, bensì il lago di Lugano!
Comunque hai ragione, la vista è splendida!

tripletta03

TOP User
ma la strada x arrivarci mica tanto... :-DD

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Citazione di: volvobrick il Novembre 05, 2019, 20:53:43 PM
Ok ma dalla Sighignola mica vedi il lago di Como, bensì il lago di Lugano!
Comunque hai ragione, la vista è splendida!
Si vede solo il lago di Lugano? Allora mi sa che quando sono arrivato in cima ero così "agitato" per la strada che ho avuto le traveggole... :) :) :)

P.S. - E c'hai raggggione... dalla Sighignola il Lago di Como lo vedi solo dopo la quarta birra....

SimoRdesign

Moderator
*
TOP User
In Volvo dal 2013
Citazione di: FedeD5 il Ottobre 08, 2019, 14:18:17 PM
potresti fare un pellegrinaggio in Terra Santa, ovvero in Brianza   :-venerazione :-naso

:-DD :-DD

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Provo a recuperare la "clamorosa" gaffe su Sighignola.
Sul lago di Como/Lecco, sponda lecchese, esiste un posto simile alla Sighignola e che dà ampia visuale sul lago.
Si tratta del Passo di Agueglio, lungo la strada (strada... insomma... in certi tratti facevo fatica in moto) che collega Perledo a Parlasco via Esino Lario.

Se ci si ferma al Passo Agueglio (https://www.google.it/maps/place/Passo+Agueglio+(1140m)/@46.005988,9.3219531,15.5z/data=!4m13!1m7!3m6!1s0x478421597e5893f1:0x1eb8fe756a81cc1c!2s22020+Nesso+CO!3b1!8m2!3d45.9105556!4d9.159145!3m4!1s0x4784170c3a0feec1:0xac5c4460b8721ef6!8m2!3d46.0051671!4d9.3210062) lo spettacolo ripaga delle pene sofferte lungo la strada.

tripletta03

TOP User
Sul lago di Como... (Lecco è solo una città che ci affaccia)... Ci sono un sacco di punti interessanti e con una bellissima vista.... Più o meno vicini al lago... È aver la possibilità di girarlo in moto lo rende ancora più emozionante...

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Citazione di: tripletta03 il Novembre 06, 2019, 16:06:29 PM
È aver la possibilità di girarlo in moto lo rende ancora più emozionante...
Si ma quanto traffico e quanti pericoli... per chi è in moto, intendo...

volvobrick

TOP User
Citazione di: tripletta03 il Novembre 06, 2019, 16:06:29 PM
Sul lago di Como... (Lecco è solo una città che ci affaccia)... Ci sono un sacco di punti interessanti e con una bellissima vista.... Più o meno vicini al lago... È aver la possibilità di girarlo in moto lo rende ancora più emozionante...

Peraltro poco prima del passo Agueglio c'è il museo della Moto Guzzi (Mandello del Lario)