Trattamento macchina nuova

Aperto da il_bis, Giugno 04, 2019, 08:31:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

il_bis

Moderator
*
Veterano

cominciare da zero a trattare bene la propria auto è la cosa più semplice per mantenerla in condizioni perfette in futuro.
Ho da poco preso una V60 nuova su cui ovviamente andrò ad installare una protezione nanotecnologica. Non avendo però adesso tempo eseguirò le operazioni che un detailer potrebbe farvi in una sola sessione, in momenti separati.

Per applicare un protettivo, specialmente i nanoceramici, è opportuno lucidare per eliminare tutte le imperfezioni, le righe causate dal concessionario (sì, loro sono i peggiori, specie nella messa in strada  >:( )e i residui di fabbrica. Inoltre nel trasporto si accumulano polveri, sale ed altro a seconda del mezzo che usano, quindi meglio prima ancora decontaminare.

Esegui prima un lavaggio completo, partendo dal prelavaggio con tecnica foam: si schiuma un prodotto apposito e si lascia lavorare sulle superfici.

Risciacquo e lavo col guanto cercando di lavorare bene in tutti gli anfratti, naturalmente dall'alto in basso. Sciacquo e a questo punto posso decidere che tipo di decontaminazione fare. In questo caso non necessito di prodotti chimici dato che ha solo 2000 km, e procedo direttamente col blocchetto decontaminante, aiutando invece con la classica clay negli spigoli più complessi. Sciacquo e asciugo.

Norma vorrebbe che qui si procedesse alla lucidatura, ma come dicevo manca il tempo. Per "fermare" il risultato, devo sigillare la superficie in modo che i contaminanti non abbiano più la possibilità di ancorarsi, opto quindi per un semplicissimo protettivo spray. Già così l'auto sembra caramellata tanto è riflettente  :-*

Colgo l'occasione anche per proteggere le plastiche esterne, in modo da prevenirne lo sbiancamento,

e a sigillare i cerchi che, data la finitura lucida, ha bisogno che il ferodo stia più lontano possibile.

Queste operazioni le può eseguire chiunque nel cortile di casa propria, sono un paio d'ore di lavoro piacevoli e dal risultato spettacolare, specie se l'auto ha sempre subito centri città o zone industriali pesanti, eliminando tutte queste piccole particelle si ripristina la brillantezza e la tonalità originale dell'auto.

Prossimo post lucidatura!  8)

Buon Detailing!
bis

antonello volvista

TOP User
Tempo fa ti avevo chiesto dei pareri, è pure io gli ho fatto subito un trattamento spray nanotecnologici dopo 15 giorni che avevo la auto nuova...
A oggi, per lavarla, vado solo di lancia con acqua osmonizzata e basta, viene pulitissima, la parte anteriore per i vari insetti e moscerini, bisogna ripassarla 2 volte, l'acqua scivola via e come hai detto tu, viene lucidissimo...saluti..

il_bis

Moderator
*
Veterano
Citazione di: antonello volvista il Giugno 04, 2019, 08:50:18 AM
Molto bene ...e grazie delle info...
Tempo fa ti avevo chiesto dei pareri, è pure io gli ho fatto subito un trattamento spray nanotecnologici dopo 15 giorni che avevo la auto nuova...
A oggi, per lavarla, vado solo di lancia con acqua osmonizzata e basta, viene pulitissima, la parte anteriore per i vari insetti e moscerini, bisogna ripassarla 2 volte, l'acqua scivola via e come hai detto tu, viene lucidissimo...saluti..

grazie del feedback Antonello  ;)

Ivan B

Veterano
Ciao il_bis domanda sulle plastiche esterne, che protettivo dare a macchina nuova quando ancora sono perfette?

SimoRdesign

Moderatore Sezione VolvoClub + FB
*
TOP User
In Volvo dal 2013
Spettacolo!  :-lingue quanto mi manca lavare la mia😭😭 non ricordo neanche più l'ultima volta😂

il_bis

Moderator
*
Veterano
Citazione di: Ivan B il Giugno 04, 2019, 19:14:00 PM
Ciao il_bis domanda sulle plastiche esterne, che protettivo dare a macchina nuova quando ancora sono perfette?

QUESTO è sicuramente il protettivo migliore e la bottiglietta ti dura per una decina di applicazioni  ;)

franz69

**
Frequentatore
Rispolvero anche questo post!
Avendo auto nuova (bianco perlato), ed anche in questo post pare che i link non siano più attivi,. chiederei lumi e consigli su cosa fare e prodotti da impiegare per mantenerla al meglio (spero per molto, molto tempo...)
Grazie in anticipo per il vostro tempo!  :-euforia

NICOLA60

**
Frequentatore
Citazione di: franz69 il Giugno 19, 2024, 19:03:31 PM
Eccomi ancora a disturbare..  :)
Rispolvero anche questo post!
Avendo auto nuova (bianco perlato), ed anche in questo post pare che i link non siano più attivi,. chiederei lumi e consigli su cosa fare e prodotti da impiegare per mantenerla al meglio (spero per molto, molto tempo...)
Grazie in anticipo per il vostro tempo!  :-euforia
Ciao a tutti, anch'io ho la macchina colore bianco perlato: io la lavo spesso e uso (2-3 volte l'anno) una cera liquida protettiva e sigillante. Si mantiene sempre perfetta.

Barone

TOP User
Io faccio tutti gli anni un trattamento nanotecnologico con Gyeon e ho l'auto sempre perfetta (basta una sciacquata con lancia e sapone)
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

pmroma

TOP User
La mia ha 4 anni e mezzo con 141.000 Km, colore bianco e sempre box privato.
Ogni 6-8 mesi decontaminata con clay bar classica e liquido apposito (entrambi Dodo Juice), cera/polish leggero Essence della Car Pro (con rotorbitale) che sostituirò con Menzerna Power Lock. Mantenimento con MA.FRA. Maniac Ceramic.
Trattamento plastiche con MA.FRA.Diamant Plastic.
Ora il tempo e qualche lavaggio "assasino" hanno causato molti swirls e leggeri segni sul trasparente per cui a fine estate sarà ora di utilizzare un buon compound.

franz69

**
Frequentatore
Grazie a tutti per i vostri feedback, ne prendo buona nota, in particolare dei nomi dei prodotti che avete segnalato.
Sto anche valutando la possibilità di far fare un trattamento professionale all'auto. Cercherò qualche detailer professionale in zona per prendere informazioni e chiarimenti. Se avete qualche nominativo di provata capacità e fiducia da segnalare, è certamente benvenuto!  :)
Grazie ancora per le vostre risposte, sono di grande aiuto per un soggetto come me che di queste cose è proprio... digiuno!!  ;D

pmroma

TOP User
Citazione di: franz69 il Giugno 22, 2024, 11:48:00 AM
Grazie a tutti per i vostri feedback, ne prendo buona nota, in particolare dei nomi dei prodotti che avete segnalato.
Sto anche valutando la possibilità di far fare un trattamento professionale all'auto. Cercherò qualche detailer professionale in zona per prendere informazioni e chiarimenti. Se avete qualche nominativo di provata capacità e fiducia da segnalare, è certamente benvenuto!  :)
Grazie ancora per le vostre risposte, sono di grande aiuto per un soggetto come me che di queste cose è proprio... digiuno!!  ;D
Sul sito lacuradellauto.it ci sono moltissimi filmati e spiegazioni su come fare detailing; è sufficiente un minimo di manualità per una auto nuova in quanto non occorre utilizzare i compound per eliminare dalla vernice graffi, segni, swirls ed ologrammi con la rotorbitale o rotativa.
E' sufficiente passare la claybar, un prodotto di preparazione e un nanotecnologico da scegliere tra quelli di facile applicazione.

franz69

**
Frequentatore
Citazione di: pmroma il Giugno 22, 2024, 19:16:26 PM
Citazione di: franz69 il Giugno 22, 2024, 11:48:00 AM
Sul sito lacuradellauto.it ci sono moltissimi filmati e spiegazioni su come fare detailing; è sufficiente un minimo di manualità per una auto nuova in quanto non occorre utilizzare i compound per eliminare dalla vernice graffi, segni, swirls ed ologrammi con la rotorbitale o rotativa.
E' sufficiente passare la claybar, un prodotto di preparazione e un nanotecnologico da scegliere tra quelli di facile applicazione.
Grazie del suggerimento, andrò a vedere per cercare di capirci qualcosa di più!  :)