Buonasera, quale neo entrato nel club e proprietario di XC60 D4 AWD 2400 cc 190 cv, volevo chiedere il vs. parere circa l'uso di diesel venduto in Svizzera. Premetto di vivere al confine con la confederazione famosa per la propria cioccolata. Al primo tagliando in Volvo (Gino Auto s.p.a. di Cuneo) il capofficina mi suggerì di usare preferibilmente in inverno il BLU DIESEL (senza specificarmi la marca). Attesi i prezzi elevati in Italia di tale tipo di carburante, mi sono affacciato in Svizzera dove, al prezzo del diesel normale italico, si acquista un gasolio (l'unico venduto in Svizzera), definitomi dal benzinaio assolutamente identico al Blu Diesel venduto in Italia. In effetti, da circa un anno, viaggio quasi esclusivamente con il Diesel Tech ENI con rifornimento effettuato in Svizzera (Canton Vallese). Non noto alcun problema, anzi la vettura procede con maggior grinta ed è ancora più silenziosa di quanto già non lo fosse prima. Tuttavia, più di una persona, mi ha sconsigliato il gasolio elvetico, definendolo troppo "secco" e, quindi, dannoso per il motore. Non so se continuare con questa mia abitudine oppure no. Gradirei consigli/pareri in merito. Grazie.