V90 Cross Country

Aperto da claudio740, Settembre 08, 2016, 08:22:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Hyperdutchxl

**
Frequentatore
Citazione di: sioux50 il Settembre 15, 2016, 20:05:53 PM
Bella è bella, però esce completamente dalla classica filosofia Volvo, che morirà definitivamente con la XC70.
Sbalzi esagerati (soprattutto quello posteriore) che non permettono di superare rampe un po' fuori standard, passo lunghissimo che ti fa spanciare col fondo sui dossi, sostanzialmente un salotto confortevole un po' rialzato con cui al massimo puoi sconfinare su qualche sterrato (basta che non abbia cambi improvvisi di pendenza e non sia troppo tortuoso), cosa che si può fare tranquillamente con un'auto più "normale" (con le mie V70 ho percorso delle mulattiere che quando ci penso mi vengono ancora i capelli dritti...).

Faber

Però scusa non capisco.
Ho guardato le misure in confronto con la Xc70.
E' lunga 10 cm in più (4,94 contro 4,84), mentre il passo è aumentato di 13 (2,94 contro 2,81), quindi se ha il passo più lungo non ha gli sbalzi lunghi, non può averli entrambi.
Vedere un normale allungamento che è una costante di tutti i nuovi modelli come un uscita completa dalla classica filosofia mi sembra veramente esagerato.
Si è semplicemente allineata alla concorrenza, la V70 aveva il pianale Ford Mondeo ed era più piccola delle tedesche, non era una scelta, era una necessità data dalle economie di scala.
Adesso è lunga come le altre (identica lunghezza della A6 Allroad).
Poi per giudicare le caratteristiche di guida in strada o fuori strada bisognerebbe almeno provarla e non guardare solo delle foto su internet...

L'AndreaD4

TOP User
Stando all'immagine che ho trovato in rete e che pubblico qui sotto sembra che lo sbalzo anteriore sia diminuito rispetto all'attuale XC70, mentre sia aumentato di qualche centimetro quello posteriore, il che non dovrebbe essere così penalizzante, anche perché non so quante volte affronterà percorsi estremi un'auto del genere.
Esteticamente ribadisco che l'inclinazione del lunotto è eccessiva, se avessero fatto una via di mezzo tra la 70 e la 90 sarebbe stato l'ottimale, comunque a me piace tantissimo quest'auto  :-lingue

Volvo precedenti: V70 D4 - XC70 3.2 AWD - S60 D5 Geartronic - 760 GLE Turbodiesel

pilot71

Veterano
Memento Gaudere Semper
Adesso vi faccio vedere perchè, per me, è fondamentale il divano posteriore diviso in tre parti.
http://imageshack.com/a/img923/7378/k2wpDD.jpg
al centro il windsurf e ai lati i due marmocchi con il seggiolino.
E nelle precedenti volvo che ho avuto era ancora meglio grazie al sedile passeggero ribaltabile in avanti.
Meno male che hanno almeno mantenuto la chiave impermeabile nel pacchetto versatility.

Mike87

TOP User
Non mi dispiace e penso che dal vivo mi piacerà anche parecchio.. Continuo ad avere qualche solito dubbio sul portellone e

sui motori ma è una gran bella macchina, non c'è che dire :)
2006 Volvo S60R
2014 Volvo Xc70 T6
1978 Volvo 245 DL
1991 Volvo 245 Super Polar
1991 Volvo 780 Bertone T16
1995 Volvo 850 T-5R

SimoRdesign

Moderator
*
TOP User
In Volvo dal 2013
Credo che per la sicurezza, andare in giro con una tavola del genere (qualsiasi essa sia) non sia il massimo. Sarebbe meglio sul tetto  ::-sdop

xc70forever

**
Frequentatore
ha talmente perso il dna cross country che ha perso pure i rail sul tetto >>:( :-no

Rebelot

Frequentatore Assiduo
Bella davvero. Chiaro è che un gioiellino del genere non so in quanti si azzardino a portarla in off-road. Ma si sa che questo genere di auto fuoristrada ci va per finta più che altro...al massimo la maggiore altezza da terra e una maggiore protezione sottoscocca aiuta su fondi più sconnessi a non grattare troppo. Resta il fatto che nel pantano profondo o nel ghiaione non porterei mai nè la V90 normale nè questa...

Citazione di: xc70forever il Settembre 16, 2016, 12:34:10 PM
ha talmente perso il dna cross country che ha perso pure i rail sul tetto >>:( :-no
No, quelli ce li ha, come anche la V90 normale credo. Sono semplicemente integrati e non a ponte.

Forse meno comodi perché servono agganci specifici ma, imho, molto più gradevoli da vedere.

giorgio

TOP User
Con la mia mi sono tolto delle belle soddisfazione , nella neve senza spanciare e su percorsi sassosi senza mai mai toccare sotto , dove con qualsiasi auto avrei come minimo rotto o sganciato la marmitta o peggio.
Certo che da nuova non mi azzarderei...io.....ma chi se lo puo' permettere e la cambia cmq dopo due anni di sicuro si fa meno pare di noi Volvisti 😃

volvo for life

Visitatore
Citazione di: giorgio il Settembre 16, 2016, 13:06:14 PM
Con la mia mi sono tolto delle belle soddisfazione , nella neve senza spanciare e su percorsi sassosi senza mai mai toccare sotto , dove con qualsiasi auto avrei come minimo rotto o sganciato la marmitta o peggio.
Certo che da nuova non mi azzarderei...io.....ma chi se lo puo' permettere e la cambia cmq dopo due anni di sicuro si fa meno pare di noi Volvisti 😃

Giorgio, ci sei martedi sera?
S

Mike87

TOP User
Bho ma alla fine chi è che ci fa fuoristrada? per come la vedo io e la vivo io la Xc70 è semplicemente più versatile e pratica

della V70 e più consona ad usi invernali. Sinceramente non la porterei mai su una mulattiera ;)
2006 Volvo S60R
2014 Volvo Xc70 T6
1978 Volvo 245 DL
1991 Volvo 245 Super Polar
1991 Volvo 780 Bertone T16
1995 Volvo 850 T-5R

giorgio

TOP User
Citazione di: Volvo for life il Settembre 16, 2016, 13:07:22 PM
Citazione di: giorgio il Settembre 16, 2016, 13:06:14 PM

Giorgio, ci sei martedi sera?
S
Non posso..... ???

lupoverde

**
Frequentatore
Giusto che ognuno abbia i propri pareri, ad ogni modo, per quel che mi riguarda, se non avessi già preso la XC90, avrei fatto un pensierino molto ma molto serio riguardo alla V90CC.
Mi piace troppo!!

forx

TOP User
Citazione di: Mike87 il Settembre 16, 2016, 13:41:36 PM
Bho ma alla fine chi è che ci fa fuoristrada? per come la vedo io e la vivo io la Xc70 è semplicemente più versatile e pratica

della V70 e più consona ad usi invernali. Sinceramente non la porterei mai su una mulattiera ;)

Stesso ragionamento che farei io.

Alla fine, negli anni, la XC70 è stata sempre meno "rusticizzata" (permettetemi il termine) in favore di un pubblico sempre più attento all'eleganza estetica.

Già la mia (modello 2006, quindi V70 seconda serie) rispetto alla terza serie è molto più grezza in fatto di modanature plastiche non in tinta con il resto.

Questa ultima serie parte già da una base estremamente più lussuosa (anche troppo) rispetto alla precedente e, a mio parere, avrebbero anche potuto evitare di fare una versione Cross Country (ma d'altronde hanno in listino anche la V60cc che non fa certo grandi numeri di vendita).

Alla fine più che uno sterrato leggero non ci faresti altro.

Consideriamo che oramai le Cross Country (di ogni marca) se la devono vedere con i ben più numerosi (sia in termini di modelli che di numeri di vendita) SUV declinati in millemila versioni e dimensioni e quindi le vedo scomparire sempre più.

Resta il fatto che la linea della V90 (escluso il posteriore) la trova fantastica e veramente un elemento di rottura con il passato.

volvo for life

Visitatore
Come nessuno farebbe off road con un Rover HSE ...

S