850R/V70R

Aperto da paoloV70, Marzo 31, 2008, 14:18:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

paoloV70

Visitatore
ma l'ESP su 850/V70 T5 e/o R da che hanno è stato montato?
provando una macchina come faccio a vedere se c'è?
Grazie a Tutti  :-venerazione

ZAMBALDI

Visitatore
850 e v70I non hanno l'esp ma il tracs.. e si riconosce dal pulsantone sotto il quadro strumenti a fianco degli altri pulsanti, non mi risulta avere il sistema ESP

RobT5R

TOP User
Innamorato della fata Turbina
Infatti, stavo per rispondergli anch'io, prima, che l'ESP in Volvo era il TRACS.

ZAMBALDI

Visitatore
L'ESP in Volvo chiamato DTCS è stato introdotto dalla V70 II

paoloV70

Visitatore
In realtà, anche se la domanda sembrava "cretina"  :-sedere, mi si è dimostrato come anche le concessionarie non conoscano il loro prodotto soprattutto se datato.
V70 II 2,4Benz turbo dichiarato con controllo stabilità ------> risulta solo con controllo trazione
850 T5 dichiarato con controllo stabilità ------------------> risulta privo anche del controllo trazione
850 T5R dichiarato con differenziale autobloccante?  ???
S60 2,4 turbo awd (no T5) controllo stabilità, invece a solo il controllo di trazione
S70 T5 con numero DGM del 2000 aspirato
Concessionaria di TN e rivenditore in Alto Adige.
Meditate Meditate che il libretto della macchina non serve più a essere sicuri di certe cose  >:(
Ciao Paolo

Gian Paolo Belmonte

TOP User
Citazione di: RobT5 il Marzo 31, 2008, 15:57:59 PM
Infatti, stavo per rispondergli anch'io, prima, che l'ESP in Volvo era il TRACS.

Il TRACS è una cosa e l'ESP è un'altra.
Nessuna 850 e V70I aveva il controllo di trazione ma solamente il differenziale autobloccante elettronico che funzionava fino a 40Km/h
L'850R (solo il 2.3l) montava l'autobloccante meccanico anteriore.
Le versioni AWD (tutte quelle a giunto viscoso) avevano l'autobloccante al posteriore (e mi sa che era proprio un sogno guidarle!)
Le V70II invece hanno iniziato con l'STC, ossia controllo trazione elettronico a mezzo del taglio della potenza del motore, il tutto integrava il TRACS che però agiva fino a 80Km/h se non sbaglio (errore realtivo alla velocità non al fatto che era comunque integrato nel sistema)
A seguire è diventato disponibile il DSTC, acronimo di ESP, quindi al controllo di trazione ed il TRACS si aggiunge l'AYC ossia il controllo di imbardata.
Nel V70II non è stato più previsto il differenziale autobloccante anteriore e posteriore anche in presenza del giunto viscoso.
Il DSTC permette di disinserire il controllo di trazione in tutti i modelli, solo le R e i pre 2005 possono disinserire anche l'AYC (ESP) mentre il TRACS rimane comunque sempre inserito.

Se non ho detto sciocchezze questi sono gli schemi di trazione volvo negli anni successivi all'abbandono della trazione posteriore.

ciao ciao

paoloV70

Visitatore
Citazione di: Gian Paolo Belmonte il Aprile 01, 2008, 20:53:08 PM

Nessuna 850 e V70I aveva il controllo di trazione ma solamente il differenziale autobloccante elettronico che funzionava fino a 40Km/h
Le versioni AWD (tutte quelle a giunto viscoso) avevano l'autobloccante al posteriore (e mi sa che era proprio un sogno guidarle!)
Le V70II invece hanno iniziato con l'STC, ossia controllo trazione elettronico a mezzo del taglio della potenza del motore, il tutto integrava il TRACS che però agiva fino a 80Km/h se non sbaglio (errore realtivo alla velocità non al fatto che era comunque integrato nel sistema)
A seguire è diventato disponibile il DSTC, acronimo di ESP, quindi al controllo di trazione ed il TRACS si aggiunge l'AYC ossia il controllo di imbardata.
Nel V70II non è stato più previsto il differenziale autobloccante anteriore e posteriore anche in presenza del giunto viscoso.
Il DSTC permette di disinserire il controllo di trazione in tutti i modelli, solo le R e i pre 2005 possono disinserire anche l'AYC (ESP) mentre il TRACS rimane comunque sempre inserito.

Se non ho detto sciocchezze questi sono gli schemi di trazione volvo negli anni successivi all'abbandono della trazione posteriore.

ciao ciao

Ti ringrazio era quello che volevo sapere e sostanzialmente conferma quello che sospettavo: I venditori di molte concessionarie non sanno cosa vendono  :( :( :(

red

**
Frequentatore
Piccola correzione  :-leggere o meglio integrazione:

La V70 I R (con motore da 265 CV) aveva il doppio viscoso (un centrale e uno all'anteriore) con controllo di trazione (azionamento automatico dei freni).
Al posteriore aveva un differenziale Heaton con bloccaggio elettronico al 100% (e non puramente meccanico come sugli Heaton che montava il 960 t16).
Il controllo di trazione sugli R non è disattivabile.

PREGI: motricità invidiabile: 4 ruote sempre in presa. Slittamenti assenti grazie ai viscosi "precaricati". Ottima trazione (migliore che sulla II serie) anche in curva su fondo bagnato. Ottimo il bloccaggio al 100% del posteriore (si va proprio ovunque...anche dove ML e X5 rimangono immobili con ruote ferme!!!  :-Svezia ).

DIFETTI: consumi più elevati rispetto ad una 2wd (è chiaro), ma anche rispetto a una AWD della II serie (5%);
delicatezza viscoso centrale: è FONDAMENTALE controllare scrupolosamente la pressione dei pneumatici per fa sì che tutte e 4 le ruote abbiano la stessa circonferenza di rotolamento (con i cerchi da 17" per esempio va bene 2,3 bar all'anteriore e 2,0 al posteriore). Altrimenti si rischia di cuocere il viscoso centrale con danno irreparabile!!! Proprio irreparabile perchè anche sostituendo il pezzo si va incontro a gravi problemi di equilibratura dell'albero con conseguenti vibrazioni praaticamente ineliminabili!!!
ciao!!!

Citazione di: Gian Paolo Belmonte il Aprile 01, 2008, 20:53:08 PM

ciao ciao
Auto attuale:
Volvo V70 R AWD I  2500cc 265 cv automatica 1999 + GPL
Volvo V70III D5 AWD automatica Summun con ACC

possedute:
Volvo 164
Volvo 244 GL
Volvo 244 GL (II serie)
Volvo 760 TD 122cv
Volvo 960 2000 Turbo 190cv
Volvo 850 T5R 2000cc automatica
Volvo XC70 II 2400 automatica

Reise

**
Frequentatore
Ho notato confusione. Ma forse mi sbaglio io (controllerò i cataloghi).
Su Volvo 850, era disponibile il TRACS (controllo trazione)
Su S70, V70 e C70 fino al M.Y. 1998 era disponibile il TRACS, mentre dal M.Y.1999 in poi era disponibile l'STC (Stability and Traction Control).
Quindi su S70, V70 e C70 "ESP" era disponibile, ma si chiamava STC.
Per lo meno sulla C70 al 100% è così.
Contollerò su documentazione S70 e V70.
Volvo C70 2.5T 1998 193 CV Garnet Metallic
Honda CBX 550 F 1982 60 CV Candy Red Pearl and Shell White Pearl
Colnago Master Olympic Decor 1993
Giant Speeder 1991