VOLVO CLUB

Pulizia/Impermeabilizzazione Capote C70

Offline volvoblu

• Iscritto da Gen 2006
  • MB
  • *
  • 6.695
    • http://www.volvoclub.org.uk/photopost/showgallery.php?cat=500&ppuser=356&sl=d
« il: Luglio 02, 2012, 01:16:10 am »
Ciao!
Oggi ho avuto il tempo necessario per effettuare il primo trattamento con il kit specifico Volvo sulla capote in tela.
Il kit si può acquistare presso la propria officina Volvo, nel mio caso hanno dovuto ordinarmelo dalla Svezia in quanto non l'avevano a magazzino. Nella confezione ci sono due spugne (una bianca ed una beige), un panno morbido blu, un flacone di detergente ed uno di liquido impermeabilizzante, un dosatore spray, una gomma cancellante per eventuali macchie, un guanto e il manuale di istruzioni multilingue che spiega molto bene la procedura, anche con le relative illustrazioni. Il prezzo è di 33,40 euro.

Uploaded with ImageShack.us

Premetto che , nel mio caso, in questi anni la tela non ha avuto particolari operazioni di mantenimento se non un semplice lavaggio periodico, in quanto uso il C70 solo nei weekend e viene sempre tenuto al coperto.
Vediamo brevemente le varie operazioni:

1) Sciacquare abbondantemente la capote con un getto d'acqua per rimuovere la polvere.

2) A capote più o meno asciutta, piegare ed avvolgere il panno morbido blu attorno alla spugna bianca e passarlo sulla tela per assobire/rimuovere eventuale sporco superficiale.

3) In un recipiente, creare una soluzione composta da 1/4 di prodotto detergente e 3/4 di acqua. Bagnare la spugna nella soluzione e passarla sulla capote, strizzandola per creare abbondante schiuma. Ho operato con continui movimenti circolari, risciacquando la spugna ogni tanto, per circa 10 minuti abbondanti.
La mia capote non aveva alcuna macchia, quindi non ho avuto nessuna difficoltà; il libretto di istruzioni suggerisce di tamponare eventuali macchie con la spugna lasciando che sia lei ad assorbire. All'occorrenza, ovviamente, si può fare uso dell'apposita gomma compresa nel kit...

4) Sciacquare la capote eliminando tutta la schiuma. Per questa operazione ho impiegato molto tempo, in quanto ad ogni risciacquo "compariva" nuova schiuma.
Prima di procedere al punto successivo, è importante assicurarsi di averla "finita" tutta...

5) Lasciare asciugare completamente la tela. Nel frattempo, visto che c'era un leggero venticello, ho portato la macchina all'interno del garage per evitare che la capote si sporcasse di nuovo.
La capote asciutta si presenta già di un bel nero vivo ed intenso :

6) Dopo un paio di orette, ho passato la capote con l'aria compressa: prima di iniziare con l'impermeabilizzante, è fondamentale assicurarsi che la tela sia perfettamente pulita ed asciutta.

7) Si inizia con la "mascheratura"! Ho usato dei semplici fogli di giornale, per coprire i vetri laterali, la cornice del parabrezza, il lunotto e la parte superiore della coda; in quest'ultimo caso, ho lasciato liberi i fori dei ganci per la parte posteriore della capote:

8) Dopo aver dato per sicurezza una seconda soffiata con l'aria compressa, ho versato nell'erogatore spray un po' di liquido impermeabilizzante. Come recita il manuale , si deve procedere cercando di stendere un velo uniforme su tutta la superficie della capote. Il liquido è irritante per la pelle, quindi suggeriscono di utilizzare l'apposito guanto in dotazione... L'odore è piuttosto pungente, sa di collante.

9) Prima di toccare la capote, occorre lasciar passare almeno 1 ora.

Fine!
Adesso dovrei essere a posto per qualche altro anno ...è chiaro che se invece si lascia l'auto all'aperto e alle intemperie, questo trattamento bisognerà farlo almeno una volta ogni 6 mesi! ;D
ciao!

1983 Volvo 240 Turbo sw
1987 Volvo 780 Bertone 2.8 V6 Autom.
1993 Volvo 460 1.7i GLE    
1998 Volvo V40 T4             
2004 Volvo C70 Cabriolet 2.0T Sport
2008 Volvo XC90 D5 Sport Geartronic

1996 VW Polo Harlekin 1.6

claudio740

Re:Pulizia/Impermeabilizzazione Capote C70
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2012, 11:21:30 am »
 :D :D

Bella lì Volvoblu... :-Svezia :-Svezia

Ottime istruzioni d'uso con foto...meglio di un manuale.

Troppo bella la C70 cabrio, un vero cabrio!!!

E' da un pò che mi tenta...prima o poi riusicrò a prenderne una anche io.

Ciao Claudio

Ps. ho notato le cronache di Triuggio....W la Brianza!!

Offline volvoblu

• Iscritto da Gen 2006
  • MB
  • *
  • 6.695
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2012, 00:33:21 am »
ciao Claudio!
 :) :) :)

Ogni tanto qualcuna interessante in vendita salta fuori. Dai!
1983 Volvo 240 Turbo sw
1993 Volvo 460 1.7i GLE    
1998 Volvo V40 T4             

Offline Mike87

• Iscritto da Ago 2007
  • Lugano
  • 5.754
  • Volvo: S60R 06 - 245 Super Polar 91' - 850 T5-R 95'
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2012, 14:16:44 pm »
Bel lavoro David!  :)
2006 Volvo S60R
2018 Volvo V90 CC
1991 Volvo 245 Super Polar
1991 Volvo 780 Bertone T16
1995 Volvo 850 T-5R

Offline volvoblu

• Iscritto da Gen 2006
  • MB
  • *
  • 6.695
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2012, 22:38:39 pm »
Bel lavoro David!  :)

:) :)

Parlando di "impermeabilizzazione" avevo sempre mille timori, sembrava un lavoraccio...ma alla fine è stato più semplice del previsto !
1983 Volvo 240 Turbo sw
1993 Volvo 460 1.7i GLE    
1998 Volvo V40 T4             

legio

R: Pulizia/Impermeabilizzazione Capote C70
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2013, 03:09:14 am »
Sapresti dirmi se sulle istruzioni sconsigliano l'uso su capote di altre marche? Sulla mia Saab cabrio ho delle macchie che non riesco a togliere da quando l'ho comprata...e finora ho usato tanti prodotti...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

kolbepd

Re:R: Pulizia/Impermeabilizzazione Capote C70
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2013, 11:41:14 am »
Sapresti dirmi se sulle istruzioni sconsigliano l'uso su capote di altre marche? Sulla mia Saab cabrio ho delle macchie che non riesco a togliere da quando l'ho comprata...e finora ho usato tanti prodotti...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
guarda qui...
http://www.lacuradellauto.it/esterni/cappotte-e-cabrio.html

per le macchie ti consiglio il tar x

legio

« Risposta #7 il: Marzo 21, 2013, 00:24:13 am »
Grazie mille.

Ma il tar x non c'è su lacuradellauto....dove lo posso trovare?

Mi hanno parlato molto bene anche di Aria Pura...lo devo provare...

kolbepd

« Risposta #8 il: Marzo 21, 2013, 01:11:55 am »
Eccolo:
http://www.lacuradellauto.it/car-pro-tarx-50-ml.html
Poi dipende da cosa sono state fatte le macchie. Se ti iscrivi al forum annesso al sito e crei un topic con foto ti fai consigliare con cosa toglierle loro sono super esperti su qualsiasi cosa.

Offline Raidir

• Iscritto da Ago 2014
  • Osaka (Giappone)
  • *
  • 16
  • Volvo: 2004 C70
« Risposta #9 il: Settembre 05, 2014, 10:28:46 am »
Rispolvero questo 3d perche' e' molto interessante e veramente ben fatto. Grazie Volvoblu! Provero' a vedere se si trova questo kit anche qui in Giappone. Eventualmente c'e' da fidarsi a comprarlo in Internet? Su Ebay non mi pare di averlo trovato.
Even the longest trip starts with one step

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.053
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2015, 15:48:51 pm »
Credo che qualsiasi kit per capote vada bene.
Il mio lavaggista fa questo lavoro con prodotti impermeabilizzanti che costano una frazione, ma viene benissimo ugualmente.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.