bollo auto in lombardia

Aperto da dandare, Dicembre 24, 2010, 01:43:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dandare

TOP User
daniele
approssimandosi la scadenza del bollo (31.12.2010) della mia 240 ho chiesto a due agenzie ACI che importo dovessi pagare per il prossimo anno (2011) nel caso diventasse auto storica in quanto sono gia' in possesso della dichiarazione Volvo che la mia e' stata costruita nel 1991 anche se immatricolata nel gennaio 1992.
risposta 1 : paghi il bollo intero perche' non ancora ventennale dalla immatricolazione.
risposta 2 : chieda direttamente alla Agenzia delle Entrate perche' non si puo' avere la restituzione di quanto eventualmente pagato in piu'.

dunque mi sono messo in contatto con la AdE che mi ha' risposto cosi:
  "In merito alla sua richiesta le comunichiamo che gli autoveicoli e i motoveicoli ultraventennali,ad uso privato,destinati esclusivamente al trasporto di persone,sono assoggettati al pagamento della tassa di circolazione regionale,in misura fissa,al decorrere dell'anno in cui si compie il ventesimo anno della loro costruzione.
Gli importi fissi sono:
-30 euro per le autovetture
-20 euro  per i motoveicoli
Le comunichiamo,inoltre,che i veicoli di interesse storico iscritti nei registri automobilclub storico italiano,storico lancia,italiano fiat,italiano alfa romeo,federazione motociclista italiana sono esenti dal pagamento delle tasse automobilistiche regionali purch rispondenti ai requisiti indicati nell'articolo 60 d.lgs.285/1992 e successive modificazioni e integrazioni.

L'articolo 60 del codice della strada classifica le nostre auto come atipiche  distinguendo tra veicoli d'epoca e veicoli storici.  questi ultimi per essere tali , dice la legge,
" 4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento. "

prosegue

ex piu' importanti:
AR alfetta 1800 (1974/87)
VOLVO 240 sw super polar (1993/2006)
VOLVO 940 polar (2006 - fusa!)
ora :
VOLVO 240 sw super polar (2007 ...

dandare

TOP User
daniele
Citazione di: dandare il Dicembre 24, 2010, 01:43:17 AM
prosegue
a questo punto ho chiesto ulteriori spiegazioni facendo presente che, probabilmente sarebbe diventata di interesse storico non dal 1.1.2011 ma nei primi mesi del 2011.
la risposta e' stata :
" in merito alla sua richiesta la informiamo che il veicolo targato V.....2  essendo immatricolato nel 1991 diventer ultraventennale dal 01/01/2011 pertanto sar soggetto al pagamento della tassa di circolazione solo se lo stesso viene utilizzato, nel caso in cui iscrive il veicolo  ad un Registro storico indipendentemente dalla data di iscrizione sar esente dal 01/01/2011."

pensavo di tranquillo perche' l'iscrizione ASI rendeva retroattiva l'esenzione dal pagamento della tassa regionale ma cosi non e' stato perche' successivamente mi informano :
"come da sua richiesta abbiamo proceduto all'aggiornamento dei dati sui nostri archivi , dal 1 Gennaio 2011 dovr pagare la tassa di circolazione con scadenza Dicembre 2011 di  30 solo nel caso in cui il veicolo venisse immesso su strada pubblica."

ho deciso di ritornare alla carica dopo l'iscrizione ASI e nel frattempo non pagare il bollo.
vi terro' informati .
se credete evidenziate il resoconto

ex piu' importanti:
ora :

dandare

TOP User
daniele
terza puntata.
dopo aver controllato nel sito della Agenzia delle Entrate l'importo del bollo, ho scritto di nuovo
" ho due quesiti da sottoporvi poiche' controllando l'importo del bollo, nel
sito della Agenzia delle Entrate, vedo che compare ancora il "vecchio"
importo di 206,40 euro quindi vi chiedo :
- come posso procedere al pagamento di 30 euro?
- tale importo e' dovuto anche col veicolo iscritto all'ASI ?  "

questa ultima frase per capire se fossi tenuto al pagamento in caso di circolazione.
la risposta e'  da manuale ma non ha spiegato cosa fare:
ex piu' importanti:
ora :

dandare

TOP User
daniele
Citazione di: dandare il Gennaio 06, 2011, 00:52:04 AM
la risposta e'  da manuale ma non ha spiegato cosa fare:
" In merito alla sua richiesta e sulla base della documentazione da Lei fornita, la informiamo che da quest'anno il veicolo targato V......2 diventa ventennale,inoltre i veicoli di interesse storico iscritti nei registri automobilclub storico italiano,storico lancia,italiano fiat,italiano alfa romeo,federazione motociclista italiana sono esenti dal pagamento delle tasse automobilistiche regionali purch rispondenti ai requisiti indicati nell'articolo 60 d.lgs.285/1992 e successive modificazioni e integrazioni "

aspettero' che l'auto diventi storica e poi vediamo se e cosa bisogna fare per non pagare la tassa di circolazione.
si accettano ovviamente suggerimenti da chi conosce l'iter.
ex piu' importanti:
ora :

andre.bryna

TOP User
oggi non faccio nulla perché ieri non avevo finito
Citazione di: dandare il Gennaio 06, 2011, 00:52:04 AM
- come posso procedere al pagamento di 30 euro?
- tale importo e' dovuto anche col veicolo iscritto all'ASI ?
-se circoli con l'auto devi pagare i 30 euro, vai all'ACI e ti fanno il bollo da storica........se non circoli puoi non pagarlo
-se iscrivi l'auto all'ASI NON paghi neppure i 30
-se la tua è ventennale di costruzione ma non di immatricolazione, non paghi il bollo, ti fai fare la scheda tecnica dalla Volvo la iscrivi ASI e se un domani ti chiedono il bollo produci copia della scheda tecnica e iscrizione ASI
tutto questo in Lombardia ad oggi
I GOT 99 PROBLEMS, BUT FWD AIN'T ONE

dandare

TOP User
daniele
conferma qiuanto scritto da Andrea il sito ACI :
Veicoli storici (ultraventennali)

Regione Lombardia
Riduzioni ed esenzioni per veicoli storici (ultraventennali)
Gli autoveicoli ed i motoveicoli ultraventennali, ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone sono soggetti al pagamento delle tasse automobilistiche regionali di circolazione, in misura fissa, a decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione, purché in regola con la normativa in materia di emissioni dei gas di scarico.
Salvo prova contraria, si presume che l'anno di costruzione coincida con quello di prima immatricolazione in Italia o all'estero.

Sono esclusi i veicoli adibiti ad uso professionale, vale a dire quelli utilizzati nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

Gli importi fissi sono:

30,00 euro per le autovetture

20,00 euro per i motoveicoli

ex piu' importanti:
ora :

dandare

TOP User
daniele
Regione Lombardia
Riduzioni ed esenzioni per veicoli iscritti nei registri storici
Gli autoveicoli e i motoveicoli di interesse storico, iscritti nei registri Automotoclub Club Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana (FMI), sono totalmente esenti dal pagamento della tassa automobilistica (di proprietà o di circolazione), purché il proprietario sia in regola con il rinnovo annuale dell'iscrizione.
ex piu' importanti:
ora :

dandare

TOP User
daniele
volendo essere pignoli NON dobbiamo pagare nulla DOPO avere l'iscrizione ASI .
quindi dovremmo pagare i 30 euro, visto che usiamo l'auto,  nel frattempo.

ma, visto che l'auto diventa storica dal 1.1.2011, direi che possiamo rischiare a patto che non ci vogliano sei mesi per avere l'iscrizione.

p.s.: sto facendo un'indagine anche sulle assicurazioni: appena completa la posto. 
ex piu' importanti:
ora :

volvo for life

Visitatore
Citazione di: ilgrandelebowsky il Giugno 14, 2011, 18:07:31 PM
Scusate la mia 240 compie i 20 l'anno prossimo. Come faccio a fare la scheda tecnica alla Volvo? Vado in un qualunque concessionario? I costi? Grazie

Leggi  qui va ...

http://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,12185.0.html

Estetranio

*
Newbie
Citazione di: Volvo for life il Giugno 14, 2011, 18:21:01 PM
Citazione di: ilgrandelebowsky il Giugno 14, 2011, 18:07:31 PM
Scusate la mia 240 compie i 20 l'anno prossimo. Come faccio a fare la scheda tecnica alla Volvo? Vado in un qualunque concessionario? I costi? Grazie

Leggi  qui va ...

http://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,12185.0.html

nana

**
Frequentatore

ho appena ricevuto la seguente risposta dalla regione Lombardia:

"Gentile contribuente,

a conferma di quanto comunicatoLe precedentemente, La informiamo che tutti i tipi di veicoli iscritti a Registro storico sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica regionale."

il quesito si riferiva alle auto registrate ASI ma con la dicitura uso promiscuo per trasporto di cose e persone nel libretto.
Confermano che in ogni caso l'auto è esente dal bollo.

saluti
nana

dandare

TOP User
daniele
ad oggi la situazione che si legge sul portale della regione lombardia è questa :

Portale Tributi
Tassa Automobilistica
Servizi
Pagamento
Esenzione

Veicoli ultraventennali
Pagina in fase di aggiornamento...

ex piu' importanti:
ora :

dandare

TOP User
daniele
il portale per verificare il bollo è in funzione :

http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite%3Fc%3DPage%26childpagename%3DTributi%2..

per cui,  inserita la mia targa, il responso è stato :

Per il periodo richiesto risulta già un pagamento. Per maggiori informazioni chiama il numero verde gratuito 800.151.121.

ho telefonato al numero verde e, comunicata la targa , mi hanno detto che nulla è dovuto !
per quanto riguarda l'eventuale rinnovo all'Asi mi dicono di sentire direttamente gli interessati ?!

provi qualcun altro a telefonare per avere la conferma.

ex piu' importanti:
ora :

tripletta03

TOP User
A me ha appena detto che "si è verificato un errore nel sistema di calcolo"...mah...

dandare

TOP User
daniele
Citazione di: tripletta03 il Gennaio 29, 2015, 15:41:07 PM
A me ha appena detto che "si è verificato un errore nel sistema di calcolo"...mah...

riprova; anche a me la prima volta ha dato un errore.
ciao
ex piu' importanti:
ora :