richiamo controllo olio motori d5

Aperto da lollo, Maggio 05, 2010, 15:20:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lollo

*
Newbie
In questi giorni al  ho ricevuto questo richiamo, riporto testualmente:
In nome della Volvo Car Corporation Svezia, desideriamo informarla di una propabile irregolarità che potrebbe verificarsi in un numero ristretto di veicoli Volvo dotati di motori D5 o 2.4D.

La nostra casa madre in Svezia dispone di poche comunicazioni singole in base alle quali, nei modelli di veicoli sopra menzionati, il livello dell'olio può aumentare, quando piccole quantità di carburante diesel provenienti dal filtro antiparticolato affluiscono al sebatoio dell'olio.

Per evitare che il livello dell'olio motore superi il livello massimo, Le raccomandiamo di controllare il livello dell'olio ogni 2500 km. Quest'ultimo è il nornale intervallo di controllo conformemente alle istruzioni riportate nel manuale d'uso della sua Volvo. Se constata che il livello dell'olio supera il livello massimo consentito, La preghiamo di rivolgersi immediatamente al suo concessionario Volvo.

Quali problemi possono verificarsi se il livello dell'olio motore supera il livello massimo? In combinazione con determinate condizioni di guida, ciò può causare il mantenimento constante o un incremento del numero giri del motore. Nel caso più critico può essere impossibile spegnere il motore anche quando si spegne l'accensione. In tal caso il motopre potrebbe continuare a funzionare fino a, quandi si vberifica un difetto del motore.

Se si verifica un mantenimento constzante o un incremento indesiderato del numero di giri del motore si consiglia di procedere come segue:

-Disporre la leva del cambio in folle
-Azionare il pedale del freno
-Fermare il veicolo con una manovbra di sicurezza, tirare il freno a mano
-Contattatre il suo concessionario Volvo o la Volvo assistance

Se a veicolo fermo è impossibile spegnere il motore:

-Disporre la leva del cambio in folle
-Tirare il freno a mano
-contattare il suo concessionario Volvo o la Volvo assistance
-Non scollegare la BATTERIA

DESIDERIAMO ANCORA UNA VOLTA RIBADIRE:
IL PROPABILE, SUMMENZIONATO COMPORTAMENTO DEL MOTORE NONPUÒ MAI VERIFICARSI FINCHé IL LIVELLO DELL'OLIO MORORE SI MANTIENE AL DI SOTTO DEL LIVELLO MASSIMO. Il livello dell'olio motore deve essere mantenuto sempre fra le tacche del massimo e del minimo dell'apposita asta di controllo olio, come descritto nel manuale d'uso.

La nostra casa madre in Svezia studia attualmente gli ulteriori, interventi correttivi eventualmente necessari per la sua Volvo. Al riguardo, il suo concessionario si metterà presto in contatto con Lei per fornirle ulteriori informazioni.

La sicurezza e la soddisfazione che riguarda la sua Volvo sono per noi estremamente importanti. Le chiediamo scusa per gli eventuaLI INCONVENIENTI CHE LI SARANNO CAUSATI TRAMITE QUESTA COMUNICAZIONE.

CORDIALI SALUTI

VINCOLO

**
Frequentatore
Ma visto che a marzo del 2010 m'hanno comunque venduto una euro 4 quando tutti già da un anno erano pronti con le euro 5 (alcuni anche euro 6) ... non si può levare sto cavolo di FAP?
Machimoffafà !!!

VOLVO EYES

**
Frequentatore
...ora saremo tutti lì a controllare l'olio ogni volta che ci mettiamo in macchina... :-attesa
la mia 1° macchina: 2002,Lancia Y Unica 1.2i 16V 80cv:una scheggia! 2004,Z4 2.5i-6cil-192cv:bestia! 2006,Clio 1.2i 16v privilege (di mia moglie): ottima,ma lenta! 2009,Volvo XC60:altra storia!

beckervdo

TOP User
Praticamente sta succedendo su Volvo lo stesso problema che c'era su Fiat.

IL DPF rompe sempre più le palle...e con l'olio in più nel motore (non è che si crea dal nulla, ma si miscela con il gasolio che travasa in coppa poi e ne fa aumentare il livello)
si rischia di mandare in fuga il motore, con enormi danni per lo stesso e per l'auto.
Dici quello che pensi...pensi quello che dici.

Pagine scritte da me:
Propulsore Volvo SI6
Propulsore Volvo D5

an

TOP User
Citazione di: VINCOLO il Maggio 05, 2010, 17:31:08 PM
Ma visto che a marzo del 2010 m'hanno comunque venduto una euro 4 quando tutti già da un anno erano pronti con le euro 5 (alcuni anche euro 6) ... non si può levare sto cavolo di FAP?

l'omologazione euro5 restringe i limiti sulle emissioni sia di NOx che di polveri fini (PM10). Queste vengono sequestrate dal FAP.
Dunque un diesel, per rispettare la normativa E5 (ma anche la E4 versione 2009), NON può eliminare il FAP. Purtroppo.

I problemi del FAP sono legati all'intasamento e alla conseguente rigenerazione che consiste nel bruciare le particelle innalzando la temperatura dei gas di scarico. Per ottenere ciò, si inietta gasolio che si autoccende. Ma non tutto, purtroppo e quello che rimane incombusto finisce (volutamente) nell'olio, diluendolo e innalzondone il livello, come ha appena detto beckervdo.

Tornando al richiamo ricevuto da lollo, non capisco se la frase che il difetto "potrebbe verificarsi in un numero ristretto di veicoli Volvo dotati di motori D5 o 2.4D" vuol dire che sono partiti solo alcuni richiami, oppure che il difetto potrebbe riguardare tutti i D5 e 2.4D (my2010?) anche se poi la percentuale di rischio è molto bassa. Ma in tal caso tutti noi che abbiamo un my2010 dovremmo ricevere il richiamo.
Io, almeno fino a questa sera, non ho però ricevuto nulla. Qualcun altro l'ha ricevuto?

Nel frattempo, è bene controllare il livello dell'olio che però può essere fatto solo via cdb.
Io non ho avuto ancora modo di provare la procedura qui sotto

Citazione di: VINCOLO il Maggio 04, 2010, 20:32:24 PM
Sarò stupido... ma non ci riesco...

- inserisci la chiave
- senza schiacciare il pedale del freno ... premi il pulstante start/stop
- ruota la rotellina del CdB fino a che non visualizzi una barra con l'indicatore di livello min e max dell'olio

Vincolo, ci sei poi riuscito?

doppiorum

**
Frequentatore
XC60 awd momentum 163cv
Non ho ricevuto nessun richiamo dalla concessionaria ma  ho controllato il livello dell'olio: il livello è sopra il massimo e una scritta indica "ch. assistenza".
****** la mia auto è un dicembre 2009 con 8000Km di tangenziale e autostrada. Come è possibile che il FAP abbia gia colpito. Fra un po' chiamo l'officina.
Suggerisco a tutti gli utenti di controllare e di postare il risultato, la faccenda mi puzza.

VINCOLO

**
Frequentatore
Citazione di: an il Maggio 05, 2010, 23:44:36 PM
Citazione di: VINCOLO il Maggio 05, 2010, 17:31:08 PM

Vincolo, ci sei poi riuscito?

Per an,
Si ci sono riuscito inserendo la chiave e senza pigiare il pedale della frizione occore spingere il pulsante star/stop per 2/3 sec e poi girare la rotellina del CdB.

Per tutti,

sia nel link dato da vastomediale, sia nella lettera ricevuta da lollo ... la Volvo evidenzia sempre che comunque è nostro dovere controllare il livello dell'olio periodicamente come indicato nel manuale d'uso e manutenzione, ma ho visto che:
- 1. nel manuale non riesco a trovare l'intervallo di 2.500 km citato
- 2. nel manuale si fa sempre riferimento ad un problema di diminuzione del livello di olio e mai ad un possibile aumento.

Ragazzi se mi succede qualche cosa alla macchina ... gli faccio un  :-sedere così !!! >:(
Machimoffafà !!!

doppiorum

**
Frequentatore
XC60 awd momentum 163cv
Io ho chiamato la concessionaria: morale devo passare immediatamente .........

VINCOLO

**
Frequentatore
Citazione di: undoppiorum il Maggio 06, 2010, 12:51:14 PM
Come hai trovato il livello?

Come spiegato sopra
Machimoffafà !!!

doppiorum

**
Frequentatore
XC60 awd momentum 163cv
Citazione di: VINCOLO il Maggio 06, 2010, 12:53:40 PM

Come spiegato sopra

la domanda era se il livello dell'olio era a posto, io l'ho trovato oltre il max. e con con l'avviso di chiamare l'assistenza.

VINCOLO

**
Frequentatore
Citazione di: undoppiorum il Maggio 06, 2010, 12:58:57 PM

Come spiegato sopra

la domanda era se il livello dell'olio era a posto, io l'ho trovato oltre il max. e con con l'avviso di chiamare l'assistenza.

Hai ragione scusa  ;D

Il CdB mi segna il livello proprio sulla tacchetta max e non oltre ... quindi credo ancora tutto ok ... anche in considerazione del fatto che la mia XC ha un mese ma 4500 km quindi penso abbia già fatto almeno 4 o 5 volte la rigenerazione del FAP.

Solo mi è venuto il dubbio che il controllo del livello dell'olio sul CdB non indichi oltre il livello max.
Tu cosa sai? l'hai visto sul CdB o sull'asta?
Grazie ciao e facci sapere cosa ti hanno detto in concessionaria
:-venerazione
Machimoffafà !!!

doppiorum

**
Frequentatore
XC60 awd momentum 163cv
Citazione di: VINCOLO il Maggio 06, 2010, 15:22:29 PM
Citazione di: undoppiorum il Maggio 06, 2010, 12:58:57 PM

Come spiegato sopra

Hai ragione scusa  ;D

Il CdB mi segna il livello proprio sulla tacchetta max e non oltre ... quindi credo ancora tutto ok ... anche in considerazione del fatto che la mia XC ha un mese ma 4500 km quindi penso abbia già fatto almeno 4 o 5 volte la rigenerazione del FAP.

Solo mi è venuto il dubbio che il controllo del livello dell'olio sul CdB non indichi oltre il livello max.
Tu cosa sai? l'hai visto sul CdB o sull'asta?
Grazie ciao e facci sapere cosa ti hanno detto in concessionaria
:-venerazione
La mia segna una tacca oltre il MAX sul CdB. però a te non compare la richiesta di assistenza quindi non dovresti avere problemi al momento. Ho appuntamento stasera in concessionaria, poi vi faccio sapere.

beckervdo

TOP User
Dici quello che pensi...pensi quello che dici.

Pagine scritte da me:
Propulsore Volvo SI6
Propulsore Volvo D5

an

TOP User
Citazione di: undoppiorum il Maggio 06, 2010, 09:19:47 AM
Mi avete messe la pulce nell'orecchio!
Non ho ricevuto nessun richiamo dalla concessionaria ma  ho controllato il livello dell'olio: il livello è sopra il massimo e una scritta indica "ch. assistenza".
****** la mia auto è un dicembre 2009 con 8000Km di tangenziale e autostrada. Come è possibile che il FAP abbia gia colpito. Fra un po' chiamo l'officina.
Suggerisco a tutti gli utenti di controllare e di postare il risultato, la faccenda mi puzza.

ma il messaggio è apparso contemporaneamente alla lettura del livello olio oppure "spontaneamente" e tu sei poi andato a verificarlo?

Sono via, senza la mia auto, e appena rientro è la prima cosa che farò. Se ci riesco perché, in verità, tra i molti tentaivi che ho fatto, a me sembra proprio di ricordare di avere seguito la procedura di vincolo (salvo che ho premuto lo start/stop, senza toccare pedali, per meno di 3 secondi) ma non era comparso nulla. D'altra parte, come avevo scritto, avevo fatto controllare il livello dell'olio in officina a 5-6000 km ed era a posto. ma ora ne ho fatto 11000!!! speriamo bene!

il FAP è una gran cavolata! E dire che la "proletaria" renault ha posizionato l'iniettore di gasolio in  modo tale che quello incombusto non finisca nella coppa dell'olio. Volvo no, eh?