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si è spento il motore durante la marcia

Offline CST

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #150 il: Ottobre 16, 2020, 22:50:36 pm »
A quanto si trova una testa revisionata?


Una testata ricondizionata, che significa con sedi valvole, guide valvole, paraoli valvole, valvole e punterie nuove, dovrebbe venire sui 1.200 euro con il reso della propria.
Usata non ricondizionata si trova sui 360-400 euro.
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Offline Franco Z.

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #151 il: Ottobre 17, 2020, 00:17:21 am »
Una bella cifra, ma se la macchina li vale, è un investimento.
Certo, a questo punto, sarebbe bello sapere come è messa sotto ai pistoni...
A gentleman will walk but never run

Offline dante14

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #152 il: Ottobre 17, 2020, 14:30:00 pm »
Molto interessante la considerazione di CST ma chiedo: non si può fare una prova pneumatica ?
Perché, suppongo, quell'acqua esce come vapore, cioè allo stato gassoso che ovviamente ha una densità molto bassa...
In teoria la prova per essere affidabile si dovrebbe fare a temperatura di esercizio, il che mi sembra impossibile..
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2020, 14:33:31 pm da dante14 »

Offline Franco Z.

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #153 il: Ottobre 17, 2020, 15:35:51 pm »
In teoria la prova per essere affidabile si dovrebbe fare a temperatura di esercizio, il che mi sembra impossibile..
E penso che la limitata affidabilità del test derivi anche d aquesto.
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emilio60

Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #154 il: Ottobre 17, 2020, 15:42:44 pm »
Disponendo di una pizzeria con forno a legna nelle adiacenze, i 300 C si passano agevolmente.
 ;)

Offline valmatte

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #155 il: Ottobre 17, 2020, 19:00:11 pm »
A quanto si trova una testa revisionata?

Così, per cultura generale, ho chiesto all'officina Volvo notizie sulla reperibilità e sul costo della testata di rotazione.
La testata è ancora disponibile alla cifretta di 2.740,00 Euro. Avevo chiesto anche per l'intero motore di rotazione, ma non è più disponibile. Peccato, sarebbe stata una bella emozione sentire i prezzo.. :-mazzate
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Offline Antonello....

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #156 il: Ottobre 17, 2020, 19:10:32 pm »
Minimo 6.000 €...
Il Vea D4, se non ricordo male ..8.000€..

Offline valmatte

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #157 il: Ottobre 17, 2020, 20:09:44 pm »
So di andare OT, ma neanche troppo.
Ho visto nel mercatino una bella XC70 2.5 a benza......
Quanto potrei realizzare vendendo la mia per i pezzi, dato che è messa piuttosto bene, motore a parte, e ha delle parti interessanti?
A parte la ventola e il radiatore appena cambiati ( fattura 930,00 €), sono stati cambiati i Nivomat da 70.000km ( fattura Volvo 2.171,40 € ammortizzatori posteriori più m.d'o. e impicci vari , Il cambio automatico è stato sostituito da 150.000km ( fattura Volvo 4.630,49€) e l'olio è stato cambiato da meno di 30.000km. Lo scorso anno ho cambiato la scheda della leva cambio ( fattura Volvo di 601,00€). E poi il debimetro e altra robetta.
Si accettano, anzi richiedono, consigli
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Offline FedeDes

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #158 il: Ottobre 17, 2020, 21:46:26 pm »
Ohi.....
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emilio60

Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #159 il: Ottobre 17, 2020, 23:00:32 pm »
So di andare OT, ma neanche troppo.
Ho visto nel mercatino una bella XC70 2.5 a benza......
Quanto potrei realizzare vendendo la mia per i pezzi, dato che è messa piuttosto bene, motore a parte, e ha delle parti interessanti?
A parte la ventola e il radiatore appena cambiati ( fattura 930,00 €), sono stati cambiati i Nivomat da 70.000km ( fattura Volvo 2.171,40 € ammortizzatori posteriori più m.d'o. e impicci vari , Il cambio automatico è stato sostituito da 150.000km ( fattura Volvo 4.630,49€) e l'olio è stato cambiato da meno di 30.000km. Lo scorso anno ho cambiato la scheda della leva cambio ( fattura Volvo di 601,00€). E poi il debimetro e altra robetta.
Si accettano, anzi richiedono, consigli

Certe valutazioni sui pezzi usati non possono ripetere gli stessi ragionamenti che si fanno sulla macchina completa.
Men che meno la manodopera impiegata a montarli (ed a rismontarli).
Come regola della serva mi aspetterei di recuperare al massimo il 20-25% del prezzo del ricambio.

Offline Franco Z.

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #160 il: Ottobre 17, 2020, 23:03:18 pm »
Io mi terrei quella che ho.
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Offline CST

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #161 il: Ottobre 18, 2020, 11:06:21 am »
A quanto si trova una testa revisionata?

Così, per cultura generale, ho chiesto all'officina Volvo notizie sulla reperibilità e sul costo della testata di rotazione.
La testata è ancora disponibile alla cifretta di 2.740,00 Euro. Avevo chiesto anche per l'intero motore di rotazione, ma non è più disponibile. Peccato, sarebbe stata una bella emozione sentire i prezzo.. :-mazzate


Presa in Volvo costa molto di più, in caso va presa direttamente da chi le ricondiziona, ci sono diversi siti che trattano testate ricondizionate con reso.
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Offline valmatte

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #162 il: Dicembre 08, 2020, 19:37:21 pm »
Domani arriverà in officina il motore che ho acquistato da un demolitore.........speriamo bene
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Offline valmatte

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #163 il: Dicembre 13, 2020, 21:21:10 pm »
Il motore è arrivato e nei prossimi giorni il meccanico (un'officina Bosch) lo monterà. Se tutto andrà bene, come spero, cosa sarà necessario fare per "presentare" il nuovo arrivato all'elettronica ospitante?
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Offline FedeS60

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Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #164 il: Dicembre 17, 2020, 12:19:04 pm »
Il motore è arrivato e nei prossimi giorni il meccanico (un'officina Bosch) lo monterà. Se tutto andrà bene, come spero, cosa sarà necessario fare per "presentare" il nuovo arrivato all'elettronica ospitante?
Ciao a tutti, stamattina con un po' di pazienza ho letto tutte e 11 le pagine del topic.
Premetto che sono un meccanico da qualche anno e mi piacerebbe fare chiarezza su alcuni punti (non voglio far e il primo della classe)
l'ipotesi della camicia fessurata è adatta al caso specifico, le camicie possono avere un difetto di produzione che consiste in una piccola zona d'aria/bolla all' interno del materiale, essa non è visibile se non con attrezzature specifiche per il collaudo di tubi condotta ad alta pressione (attrezzi che noi meccanici non utilizziamo).
detto ciò, con tutti i cicli di riscaldamento e raffreddamento pian piano la lesione si avvicina sempre di più alla superficie termicamente più "stressata" riuscendo così ad affiorare in superficie creando questo passaggio di gas o di olio a seconda della posizione della fessura.
tale lesione è nell' ordine di centesimi di millimetro quindi pressoché invisibile ad occhio nudo e difficilmente riconoscibile con attrezzi di base per la prova di tenuta.. il difetto invece con lo stress meccanico/ termico e pneumatico presente nei cilindri riesce a creare una serie di disguidi apprezzabili (ricordo che in fase di combustione nel cilindro si generano pressioni fino a 250/280bar e -0,7bar in fase di aspirazione quindi la lesione in questione spinge gas e attira fluidi a piacimento).
in questo caso come hai giustamente deciso di fare conviene sostituire il monoblocco dato che molto probabilmente sulla dimensione del motore potrebbe non essere l'unico punto debole di tutto il blocco di fusione.
una volta che hai il motore "usato" in mano ti consiglio di fare subito la distribuzione e se hai intenzione di goderti la macchina ancora per lungo tempo anche la sostituzione del kit smeriglio della testata.
sembra uno "sbattimento" ma una volta che è tutto fatto vai tranquillo.
p.s comunque che sfortuna hai avuto... io ho beccato monoblocchi crepati solitamente sulle matiz 0.8/ e sui motore 1.0/1.2 opel benzina e a chilometraggi molto più bassi.

Detto ciò, buona fortuna per la riparazione.
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