Il motore è arrivato e nei prossimi giorni il meccanico (un'officina Bosch) lo monterà. Se tutto andrà bene, come spero, cosa sarà necessario fare per "presentare" il nuovo arrivato all'elettronica ospitante?
Ciao a tutti, stamattina con un po' di pazienza ho letto tutte e 11 le pagine del topic.
Premetto che sono un meccanico da qualche anno e mi piacerebbe fare chiarezza su alcuni punti (non voglio far e il primo della classe)
l'ipotesi della camicia fessurata è adatta al caso specifico, le camicie possono avere un difetto di produzione che consiste in una piccola zona d'aria/bolla all' interno del materiale, essa non è visibile se non con attrezzature specifiche per il collaudo di tubi condotta ad alta pressione (attrezzi che noi meccanici non utilizziamo).
detto ciò, con tutti i cicli di riscaldamento e raffreddamento pian piano la lesione si avvicina sempre di più alla superficie termicamente più "stressata" riuscendo così ad affiorare in superficie creando questo passaggio di gas o di olio a seconda della posizione della fessura.
tale lesione è nell' ordine di centesimi di millimetro quindi pressoché invisibile ad occhio nudo e difficilmente riconoscibile con attrezzi di base per la prova di tenuta.. il difetto invece con lo stress meccanico/ termico e pneumatico presente nei cilindri riesce a creare una serie di disguidi apprezzabili (ricordo che in fase di combustione nel cilindro si generano pressioni fino a 250/280bar e -0,7bar in fase di aspirazione quindi la lesione in questione spinge gas e attira fluidi a piacimento).
in questo caso come hai giustamente deciso di fare conviene sostituire il monoblocco dato che molto probabilmente sulla dimensione del motore potrebbe non essere l'unico punto debole di tutto il blocco di fusione.
una volta che hai il motore "usato" in mano ti consiglio di fare subito la distribuzione e se hai intenzione di goderti la macchina ancora per lungo tempo anche la sostituzione del kit smeriglio della testata.
sembra uno "sbattimento" ma una volta che è tutto fatto vai tranquillo.
p.s comunque che sfortuna hai avuto... io ho beccato monoblocchi crepati solitamente sulle matiz 0.8/ e sui motore 1.0/1.2 opel benzina e a chilometraggi molto più bassi.
Detto ciò, buona fortuna per la riparazione.