VOLVO CLUB

Modem auto e sim Vodafone - Nessuna connessione internet

Offline Funzy1992

• Iscritto da Mar 2011
  • Torino
  • *
  • 5
  • Volvo: XC40
Modem auto e sim Vodafone - Nessuna connessione internet
« il: Gennaio 19, 2019, 16:21:08 pm »
Buongiorno a tutti,
da quando ho ritirato la mia Volvo XC40 non sono ancora riuscito a collegarmi a internet con il modem integrato. Ho una sim dati Vodafone che uso su un tablet e che funziona perfettamente, ma quando la inserisco in auto si collega alla rete vodafone (mi da segnale e tutto sul display) ma non mi da la connessione internet! Ho provato a modificare l'APN ma niente, continua a non andare, a qualcuno è già capitato? Avete messo qualche APN particolare?

Grazie in anticipo!

Offline pesci67

• Iscritto da Mar 2018
  • *
  • 20
  • Volvo: XC40 D4 AWD Aut Momentum
Re:Modem auto e sim Vodafone - Nessuna connessione internet
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2019, 17:36:28 pm »
Ciao,
mi trovo nella tua stessa condizione da metà ottobre, ho portato la vettura in officina per un aggiornamento al bluetooth che si scollegava random e me l'hanno riconsegnata con lo stesso problema più la SIM nel bagagliaio non funzionante.

Passatopiù volte in officina per aggiornamenti e chiamato Volvo Italia la risposta è sempre la stessa : deve uscire una patch...stic@zzi !!

Ti auguro che nel tuo caso non sia lo stesso problema.

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.435
  • Volvo: V60 Ocean Race D3 150cv geartronic
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2019, 09:58:50 am »
La causa potrebbe essere di Vodafone che riconosce un dispositivo diverso dai classici cell/tablet e simili e quindi non ti fa connettere.
Capita spesso con Vodafone.
Per averne conferma, prova a mettere dentro l'XC una sim di Tim (che non hanno blocchi di nessun genere) e vedi che succede : se a quel punto la connessione c'è, la causa è Vodafone.
Diversamente il problema è della macchina.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)
Attuale V60 Ocean Race D3 150 cv geartronic my 2017

Offline Miki.13

• Iscritto da Giu 2018
  • **
  • 165
  • Volvo: Xc40
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2019, 10:03:28 am »
Io con Iliad nessun problema

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.435
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2019, 12:00:01 pm »
Non mi stupisce. Vodafone mette parecchi paletti ... per esempio io una sim dati potevo metterla solo in un modem wifi e basta. Quando la mettevo in un vecchio cell per usarlo come hotspot, non funzionava. Ed ho scoperto che Vodafone non fa fare traffico hotspot dai cellulari se usi sim solo dati.
Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Offline claudio xc40

• Iscritto da Apr 2012
  • milano
  • 1.922
  • Volvo: volvo xc40
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2019, 15:10:18 pm »
Io con Coop Voce nessun problema,

Offline galletto1973

• Iscritto da Feb 2018
  • **
  • 253
  • Volvo: xc40
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2019, 15:43:44 pm »
Ma le SIM di cui parlate iliad e coop voce le avete sostituite a quella esistente che inseriscono nella vettura o è da acquistare a parte? grazie ma nn mi è chiara questa cosa ..

Offline XC040VL

• Iscritto da Set 2018
  • 946
  • Volvo: XC40 d3 momentum gtronic MY19 osmium grey
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2019, 15:49:00 pm »
Aggiuntiva.

C'è un modem integrato, ma per conneterlo ad internet devi mettere una sim dati oppure fare tethering dal telefono.

La connessione già presente è limitata ad alcune funzioni, tipo volvo on call. Non ci ascolti, ad esempio, spotify.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2019, 15:50:49 pm da XC040VL »
XC

Pippo123

« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2019, 16:17:42 pm »
Con Vodafone devi cambiare APN, altrimenti la SIM su router non va.
Se hai "mobile.vodafone.it", prova con "web.omnitel.it".

Offline Funzy1992

• Iscritto da Mar 2011
  • Torino
  • *
  • 5
  • Volvo: XC40
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2019, 16:31:25 pm »
Grazie per le risposte!
@mgaproduction: vorrei provare con una sim di un altro operatore ma purtroppo ne ho solo una Vodafone, appena trovo qualcuno che ne ha una diversa provo.
@pippo123: già provato con web.omnitel.it ma non va, a meno che non metta come username e password "guest" ma in quel caso mi usa il traffico dati a pagamento, cioè non usa i GB inclusi nella mia promozione (mi sono partiti 5€ in pochi minuti!!).
Per questo sono quasi del tutto convinto sia un problema di impostazione, ma ho provato già tutti gli APN che conoscevo di vodafone e non ho avuto successo.
@pesci67: ma questa patch, che tu sappia, potrebbe essere un aggiornamento che arriva direttamente in macchina tramite aggirnamento over-the-air o una cosa per cui si debba passare dal concessionario?

Pippo123

« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2019, 16:54:29 pm »
.

Offline pesci67

• Iscritto da Mar 2018
  • *
  • 20
  • Volvo: XC40 D4 AWD Aut Momentum
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2019, 17:19:15 pm »
a me non va con una sim dati Tim e dopo un aggiornamento in concessionaria fatto ad ottobre

la patch la devono installare in concessionaria

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.435
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2019, 23:32:05 pm »
Grazie per le risposte!
@mgaproduction: vorrei provare con una sim di un altro operatore ma purtroppo ne ho solo una Vodafone, appena trovo qualcuno che ne ha una diversa provo.
@pippo123: già provato con web.omnitel.it ma non va, a meno che non metta come username e password "guest" ma in quel caso mi usa il traffico dati a pagamento, cioè non usa i GB inclusi nella mia promozione (mi sono partiti 5€ in pochi minuti!!).
Per questo sono quasi del tutto convinto sia un problema di impostazione, ma ho provato già tutti gli APN che conoscevo di vodafone e non ho avuto successo.

@pesci67: ma questa patch, che tu sappia, potrebbe essere un aggiornamento che arriva direttamente in macchina tramite aggirnamento over-the-air o una cosa per cui si debba passare dal concessionario?

Te l'ho detto prima. Non è un problema di installazione ma di paletti che mette Vodafone e che, in quanto messi da lei, non è possibile superarli.
Rimango in attesa di sviluppi e onestamente spero di essere smentito, ma nutro pochi dubbi...

Ex Volvo V40 ('98 - '10)

Pippo123

« Risposta #13 il: Gennaio 21, 2019, 08:31:26 am »
Accadeva la stessa cosa a me, dopo aver tolto la SIM dal telefono per metterla nella saponetta.
Soluzione?
Ho cambiato l'APN e l'ho rimessa nel router, senza impostare nome utente e password (quando mai li avete dovuti inserire? Mah...).
Tutto funziona.

Ho già inviato PM con i settaggi.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2019, 08:33:31 am da Pippo123 »

Offline mgaproduction

• Iscritto da Mag 2017
  • Asti
  • 4.435
« Risposta #14 il: Gennaio 21, 2019, 10:13:25 am »
Magari. Con me non c'è stato verso. Ne in un modo ne nell'altro....

Alla fine ho chiamato il CC e manco loro mi hanno risolto il problema. Ma va beh, quelli dei CC non sono tecnici di sicuro
Ex Volvo V40 ('98 - '10)