VOLVO CLUB

Punterie idrauliche.

Offline Rakyn

• Iscritto da Nov 2011
  • Reggio Emilia
  • **
  • 216
  • Volvo: V70 D5 2.4 SUMMUM
Punterie idrauliche.
« il: Aprile 07, 2014, 15:31:14 pm »
Salve a tutti, la mia V70 II D5 186 CV 159.000 km (la 6° in fam) da circa 2 mesi ha iniziato a fare un leggero ticchettio, l'ho portata alla "boutique" Volvo di Reggio Emilia ed il meccanico mi ha detto che si tratta del gioco che si è formato nelle punterie idrauliche e che per questo tipo di veicolo è normale.
Visto che la cosa mi infastidisce non poco e visto mi piace trattare bene il motore (ROTHEN 05 PLUS PROTEZIONE TOTALE nel gasolio ad ogni pieno, ROTHEN EXTRA come additivo olio motore, SINTOFLON DA ORMAI 55.000 KM) ho ordinato HYDRAULIC VALVE LIFTERS che promette di pulire e diminuire il ticchettio.
Conosco più o meno le Vs opinioni sugli additivi e vi dico invece per esperienza che le mie auto hanno cambiato proprietario sempre ad una ottima percorrenza chilometrica.
Il Rothen è di casa ormai dal 1986.
Le mie intenzioni sono le seguenti visto che a breve dovrò fare il tagliando:
Prima di farlo ci metto dentro il Lifter in modo che nei prossimi 3000 km faccio una prima pulizia.
Cambio olio filtri ecc con inserimento di tutti gli additivi ed ancora del Lifter che ha un azione di circ 15000 km.
Poi a 15000 cambio di nuovo. Vi terrò aggiornati.
Ciao

Offline Van

• Iscritto da Giu 2009
  • Verona
  • *
  • 12.525
  • Volvo: XC90 D5
Re:Punterie idrauliche.
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2014, 15:38:23 pm »
Facci sapere e posta un bel report  :-Svezia
(ex: V40 1.8i Class '04 , 245 Polar '90, 945 GLE '92, V72 2.4i '01)      Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Offline andrea.giommi

• Iscritto da Giu 2010
  • Pesaro
  • 732
  • Volvo: S60 D5 163cv 2004
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2014, 15:58:32 pm »
seguo con interesse

alebia

« Risposta #3 il: Aprile 09, 2014, 19:06:01 pm »
Non sono contro gli additivi.....però quelli per la durata e protezione in un D5 è come bestemmiare in chiesa...io opterei per oli prestazionali tipo Bardhal o Royal Purple associati ad addittivi per la pulizia prima del cambio olio.
E visto che ti piace trattare bene il motore prendi in seria considerazione la pulizia dell'intero sistema di aspirazione

Offline Rakyn

• Iscritto da Nov 2011
  • Reggio Emilia
  • **
  • 216
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2014, 00:38:16 am »
Uso quel tipo di additivi da tantissimi anni e pur comprendendo che il prodotto migliore è sempre l'ultimo nato preferisco non lasciare per ora la vecchia strada per la nuova. Per il resto infatti ho scritto che la pulizia la faccio prima del cambio olio. Per quanto riguarda la pulizia dell impianto di aspirazione non ci avevo pensato, qual'è il procedimento? Sabato mi arriva il Lifter.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 5.564
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #5 il: Aprile 10, 2014, 01:04:55 am »
Scusate... ma il punto forte delle punterie idrauliche non era che erano autoregistranti?
Allora di che gioco si parla?
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

alebia

« Risposta #6 il: Aprile 10, 2014, 09:34:23 am »
@Rakyn...........la pulizia dell'impianto di aspirazione è abbastanza vitale in quanto l'egr rimettendo in circolo i gas di scarico crea un deposito di fuliggine mista ad olio nel collettore di aspirazione restringendone la sezione dei vari condotti, oltre a imbrattarsi l'egr stessa e a lungo andare il turbo. La cosa migliore è lo smontaggio di tutte le parti interessare e una pulizia manuale, il top sarebbe chiudere l'egr sia fisicamente che elettronicamente per pii non avere più i suddetti problemi. Per ovviare in maniera blanda esistono dei pulitori spray i quali però vanno usati con attenzione perché potrebbero distaccarsi grossi pezzi di morchia creando danni o imbrattamenti maggiori, inoltre finendo in combustione tutta sta cosa potrebbe intasare il catalizzatore o il fap. Ultimamente ho visto però un addittivo da mettere nel carburante che su chiama WX Cleaner e promette di pulire abbastanza bene tutto il sistema compreso il sistema di scarico.....credo che lo proverò.

@Emilio......in effetti il ticchettio delle valvole non dovrebbe esserci.......potrebbe essere un altro rumore simile.....o problemi di combustione.....oppure gli addittivi immessi assiduamente han creato problemi.

Mi ripeto ulteriormente un D5 ha solo bisogno di essere tenuto pulito e in ordine...e sarà longevo.......ne girano tuttora con all'attivo oltre 700.000 km

Offline Rakyn

• Iscritto da Nov 2011
  • Reggio Emilia
  • **
  • 216
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2014, 14:30:39 pm »
Ho ritardato l'operazione cambio olio perchè nello smontare la protezione motore il mio meccanico si è accorto che ho una perdita olio dal cambio automatico, quindi ho chiamato L'Autoplanet Trasmission di Bologna che mi hanno permesso di portare subito l'auto a controllare...e visto che domani è Pasqua il cambio olio è stato rimandato...ma mi ha permesso di approfondire la conoscenza in merito agli additivi pre cambio olio ed ho scoperto due prodotti della Tunap,  Logic 134 per la pulizia degli iniettori in quanto collegando il computer alla Volvo l'iniettore 1 e 5 avevano dati leggermente diversi dagli altri tre ma entro le tolleranze; va riempito il filtro del carburante rimontato e va acceso il motore dando gas. L'altro è Tunap Pulitore 157 che messo a motore caldo e fatto girare per 30 minuti toglie impurità e residui dall'interno del motore andando forse a risolvere anche il problema che ho alle punterie (il leggero ticchettio). Successivamente una volta cambiato l'olio metterò dentro il Bardahl Hydraulic Valve Lifter che ha una durata di 15000 km. Vediamo.
Comprendo che ogni uno ha le sue idee e convinzioni.....
Buona Pasqua.

alebia

« Risposta #8 il: Aprile 19, 2014, 22:13:19 pm »
Prova ad usare un olio più viscoso......può darsi che se ne hai usato uno a bassa viscosità e come tale più fluido si sia accentuato il ticchettio delle valvole...che magari non è dannoso, ma solo fastidioso

Offline Rakyn

• Iscritto da Nov 2011
  • Reggio Emilia
  • **
  • 216
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2014, 22:39:16 pm »
Bene, il tagliando è stato fatto usando gli additivi pulitori sia dell'impianto di lubrificazione che quello di alimentazione. Il fastidioso ticchettio si è sensibilmente attenuato. Fine settimana mi arriva HYDRAULIC VALVE LIFTERS e vedrò se cala ancora. Non credo che andrà via del tutto ma la speranza è l'ultima a morire!
Sempre la prossima settimana andro di nuovo a collegare al software della all'officina Volvo per vedere se la leggera differenza degli iniettori 1 e 5 si è uniformata agli altri.

Offline Rakyn

• Iscritto da Nov 2011
  • Reggio Emilia
  • **
  • 216
« Risposta #10 il: Maggio 16, 2014, 23:11:42 pm »
Dopo circa un mese dal cambio olio e l'inserimento degli additivi il rumore delle punterie è quasi del tutto svanito ed è tornato quel rumore rotondo e pulito che a me piace tanto.