VOLVO CLUB

Pulizia interna radiatore

Offline riccardo1185

• Iscritto da Lug 2009
  • **
  • 144
Pulizia interna radiatore
« il: Febbraio 22, 2010, 21:42:03 pm »
Salve a tutti.....come posso pulire la perte interna del radiatore della V40?Ci sono degli additivi da aggiungere al liquido oppure è  necessario smontarlo?

Offline andre.bryna

• Iscritto da Mag 2006
  • SV-CA
  • 8.412
  • oggi non faccio nulla perché ieri non avevo finito
Re:Pulizia interna radiatore
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2010, 21:53:17 pm »
ci sono appositi liquidi disincrostanti ma quando devo farlo io vado all'antica e uso il bicarbonato
I GOT 99 PROBLEMS, BUT FWD AIN'T ONE

Offline riccardo1185

• Iscritto da Lug 2009
  • **
  • 144
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2010, 22:40:53 pm »
Bicarbonato? spiegati meglio

Offline andre.bryna

• Iscritto da Mag 2006
  • SV-CA
  • 8.412
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2010, 22:47:57 pm »
è una cosa che ho appreso da vecchi meccanici
sciolgo un 10 % di bicarbonato nell'acqua (a volte anche di più) lo metto nel circuito di raffreddamento faccio scaldare molto bene il motore, scarico tutto ripeto l'operazione con acqua pura e poi rimetto acqua demineralizzata e antigelo Volvo; non so dirti se è un sistema che va bene per le auto moderne io l'ho sempre fatto sulle mie auto

Offline andre.bryna

• Iscritto da Mag 2006
  • SV-CA
  • 8.412
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2010, 22:53:42 pm »
se invede capita che devi pulire un intercooler:
http://www.volvoclub.it/index.php?topic=1041.msg10919#msg10919

Offline riccardo1185

• Iscritto da Lug 2009
  • **
  • 144
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2010, 23:07:20 pm »
10% di bicarbonato riferito a quche cosa?

Offline andre.bryna

• Iscritto da Mag 2006
  • SV-CA
  • 8.412
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2010, 00:31:20 am »

sciolgo un 10 % di bicarbonato nell'acqua.........
in percentuale all'acqua che contiene il circuito di raffreddamento

Offline giorgio

• Iscritto da Dic 2009
  • Modena
  • 10.923
  • Volvo: XC70 D5 AWD my'15 geartronic
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2010, 01:33:21 am »

sciolgo un 10 % di bicarbonato nell'acqua.........
in percentuale all'acqua che contiene il circuito di raffreddamento
pensavo al 10 % del mio peso corporeo ! :-DD

Offline totò

• Iscritto da Nov 2009
  • Pistoia
  • 1.030
  • Volvo: V50 1,6 D Drive S/S defappata
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2010, 09:59:58 am »
volevo dire la mia su questo post.... come mai volete pulire il radiatore..? i liquidi per circuiti di raffreddamento mantengono pulito tutto il circuito.... avete notato incrostazioni ? Il metodo del bicarbonato in effetti è il metodo dei vecchi meccanici , ma usava quando nei circuiti di raffreddamento si metteva solo acqua. Poi un'altra cosa.... secondo me MAI mettere acqua demineralizzata! L'acqua demineralizzata è più acida di quella normale e tende a attaccare il circuito. Quindi,  solo acqua potabile e liquido antigelo.
Auto "vere" possedute:
VW Golf 1.8 16V
Fiat Uno 1.1 S
VW Golf 1.9 D DSG
Mercedes SLK 200
Mercedes 190 SL 1961
Volvo V50 1.6 D

Offline andre.bryna

• Iscritto da Mag 2006
  • SV-CA
  • 8.412
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2010, 13:37:48 pm »
.... come mai volete pulire il radiatore..? i liquidi per circuiti di raffreddamento mantengono pulito tutto il circuito.... avete notato incrostazioni ? Il metodo del bicarbonato in effetti è il metodo dei vecchi meccanici , ma usava quando nei circuiti di raffreddamento si metteva solo acqua....
io lo faccio quando prendo un auto e ci trovo dentro solo acqua, e un paio di volte mi ha corroso la guarnizione della testa  >:( >:(
Ricardo1185 non so perchè vuole lavarlo  ???

Offline Roccia

• Iscritto da Feb 2010
  • Brianza
  • 2.198
  • Volvo: v50 2.0 D Momentum
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2010, 15:56:51 pm »
Pulire il radiatore all'interno non vedo che senso ha, comunque il mio meccanico mi ha sempre detto di cambiare il liquido antigelo ogni 2 anni visto che dopo tot di tempo si degrada e può corrodere la testata. Ciao
L'occupazione della corsia più libera a destra in autostrada è un obbligo di tutti.
E levati dalle p@lle!!!

Offline riccardo1185

• Iscritto da Lug 2009
  • **
  • 144
« Risposta #11 il: Febbraio 23, 2010, 16:08:57 pm »
Vorrei lavare il radiatore perchè nel periodo estivo, quindi con temeperatura esterna di circa 30°C, viaggiando ad una velocitàdi 130km/h e in salita, la temperatura dell'acqua sale e pertano devo fermarmi per farla scendere......l'auto non consuma acqua, ho cambiato la termostatica, ma il problema rimane.......

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 13.650
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2010, 17:25:48 pm »
So che l'alluminio non gode dell'ambiente alcalino...
Quindi, prima di mettere bicarbonato in motori di alluminio, approfondirei la cosa...

(i vecchi motori erano in ghisa, quindi...)
A gentleman will walk but never run

Offline andre.bryna

• Iscritto da Mag 2006
  • SV-CA
  • 8.412
« Risposta #13 il: Febbraio 23, 2010, 21:08:53 pm »
Pulire il radiatore all'interno non vedo che senso ha, comunque il mio meccanico mi ha sempre detto di cambiare il liquido antigelo ogni 2 anni visto che dopo tot di tempo si degrada e può corrodere la testata. Ciao
il senso c'è quando la gente non cambia il liquido ogni due anni, poi ci aggiunge solo acqua e dopo qualche anno ti trovi un pastone di schifo nel circuito di raffreddamento  ;)

Offline Roccia

• Iscritto da Feb 2010
  • Brianza
  • 2.198
  • Volvo: v50 2.0 D Momentum
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2010, 17:54:14 pm »
Vorrei lavare il radiatore perchè nel periodo estivo, quindi con temeperatura esterna di circa 30°C, viaggiando ad una velocitàdi 130km/h e in salita, la temperatura dell'acqua sale e pertano devo fermarmi per farla scendere......l'auto non consuma acqua, ho cambiato la termostatica, ma il problema rimane.......
Ti rispondo un pò in ritardo ma ho avuto da fare, comunque spero di esserti utile. La tua ultima descrizione mi ha fatto venire in mente un fatto accaduto un pò di anni fa sull'auto di famiglia: in estate andando specialmente in montagna, l' acqua andava in ebollizione e non c'era verso di scendere se non di fermarsi per un pò di tempo.                                            Dopo varie indagini durate qualche anno , smonta a destra smonta a sinistra il problema era nel filtro aria sarà pazzesco ma era cosi': nella scatola del filtro aria c'e' il tubo che va a prendere l'aria davanti alla vettura,ma questo tubo subito uscito dal filtro si divide in due - un tubo pesca aria fresca, e l'altro va sopra al collettore di scarico per pescare aria calda quando il motore è freddo e il tutto è regolato da una farfalla meccanica sensibile alla temperatura. Quando la temperatura è fredda preleva aria dal collettore e mam mano che si scalda chiude il tubo del collettore e apre quello per l'aria fresca. Questo serve per far scaldare il motore in maniera veloce. Sulla nostra auto la farfalla si era bloccata con l'apertura sul collettore e cosi' aspirava aria bollente con conseguenza di innalzare le temperature. Il tutto si è risolto cambiando questa farfalla.
Spero di esserti stato utile, in tal caso puoi lavare il radiatore anche esternamente con aria compressa o idropulitrice. Se non capisci scrivi
L'occupazione della corsia più libera a destra in autostrada è un obbligo di tutti.
E levati dalle p@lle!!!