Lucidatura fari in policarbonato

Aperto da astuziadelmago, Settembre 10, 2025, 12:39:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

astuziadelmago

TOP User
Come avete fatto?
Quali risultati avete ottenuto?

C30 Zaurak

ALO

SuperFrequentatore
Non ho esperienze dirette se non quella di una vecchia Chrysler Voyager.
Il meccanico, in sede di revisione, mi ha comunicato la necessità di un restauro fari (a posteriori inutile se non per estetica). Non so cos abbia fatto. La situazione era migliorata ma non risolta.
Ho notato che i graffi (che causano l'ingiallimento) si erano ridotti di spessore, ma non eliminati del tutto.

Tornando a noi: esistono dei kit specifici, con carta di varie grane, polish di vario tipo (ma specifici per fari) e soprattutto del lucido da applicare a lavoro finito, altrimenti, come al sottoscritto, in 2 mesi torni punto ed a capo.
Esiste una specie di lampada magica che "applica il lucido". Ma in realtà non passando il polish rimane rovinato se visto da vicino

Posso linkarti un kit, in vendita su un sito molto affidabile da cui acquisto parecchio. Se ricordo bene, esiste un tutorial, dove un carrozziere fa vedere i vari passaggi

sioux50

TOP User
Come già riferito varie volte su questo forum, ho avuto questo problema sulla mia V70II del 2007, dopo circa 4 anni di vita (quindi dal 2011).
Avendo sentito pareri non proprio entusiastici sull'utilizzo dei kit fai-da-te (in particolare sulla durata del trattamento) nel 2012 decisi  di rivolgermi a una carrozzeria che mi era stata consigliata proprio per questi tipi di lavoro: costo non certo trascurabile ma neanche esagerato (mi pare sui 50-60 € a faro), ma risultato impeccabile, fari che si sono mantenuti come nuovi fino alla vendita dell'auto nel 2019.

Faber

odino

Frequentatore Assiduo
Citazione di: sioux50 il Settembre 17, 2025, 13:49:14 PM
Come già riferito varie volte su questo forum, ho avuto questo problema sulla mia V70II del 2007, dopo circa 4 anni di vita (quindi dal 2011).
Avendo sentito pareri non proprio entusiastici sull'utilizzo dei kit fai-da-te (in particolare sulla durata del trattamento) nel 2012 decisi  di rivolgermi a una carrozzeria che mi era stata consigliata proprio per questi tipi di lavoro: costo non certo trascurabile ma neanche esagerato (mi pare sui 50-60 € a faro), ma risultato impeccabile, fari che si sono mantenuti come nuovi fino alla vendita dell'auto nel 2019.

Faber

Questa è la scelta azzeccata: anch'io rifatti fari di una vecchia Bmw. Due fari 100 euro da un carrozziere di fiducia che mi ha detto: se li fai da solo spendi 30/40 euro di materiale e dopo 6 mesi sei daccapo perchè una volta trattati vanno riverniciati cono strato trasparente e messi in forno. che li rende durevoli.

ALO

SuperFrequentatore
Nel kit che ho individuato vi è antisilicone, fondo e trasparente specifico per fari.
Probabilmente avete ragione quando dite che per garantire la corretta adesione sia necessario l'impiego di un forno

Long John Silver

TOP User
Fatta esperienza tempo addietro: https://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,54552.0.html

Poi, dopo due anni, ho trovato ricambio (poco) usato a buon prezzo e ora, avendo il garage, l'invecchiamento è ridotto!
Giovanni su "la V"

astuziadelmago

TOP User
Citazione di: Long John Silver il Settembre 17, 2025, 16:05:53 PM
Fatta esperienza tempo addietro: https://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,54552.0.html

Poi, dopo due anni, ho trovato ricambio (poco) usato a buon prezzo e ora, avendo il garage, l'invecchiamento è ridotto!

Letto tutto
I tuoi trattati doityourself prima di cambiarli con l'usato erano rimasti in buono stato o iniziavano a tornare opachi? condizioni erano?
C30 Zaurak

Long John Silver

TOP User
Citazione di: astuziadelmago il Settembre 17, 2025, 17:59:30 PM
Citazione di: Long John Silver il Settembre 17, 2025, 16:05:53 PM

Letto tutto
I tuoi trattati doityourself prima di cambiarli con l'usato erano rimasti in buono stato o iniziavano a tornare opachi? condizioni erano?
Si stavano opacizzando nuovamente dopo forse alcuni mesi, non molto ma il trattamento protettivo anti UV ha una capacità limitata nel tempo, almeno rispetto alla verniciatura originale. Sarebbe stato interessante fare altre prove ridando il trattamento per vedere quanto durava. I fari della V70/XC70 nella parte superiore prendono luce solare più diretta (e peggiorano) ma influisce meno sulla parte frontale utlizzata per illuminare.
Giovanni su "la V"

astuziadelmago

TOP User
Da quello che ho letto in giro i vari trattamenti doityourself con panni, liquidi, salviette, spray hanno una durata limitata, anche il famoso trattamento con i vapori di polimero ha durata limitata e per limitata intendo mesi o max un anno.
Quindi mi confermi che anche nel tuo caso siamo li
C30 Zaurak

astuziadelmago

TOP User
Un trattamento duraturo paragonabile ad un originale sarebbe quello della carteggiatura a grane progressive e poi la protezione con acrilico bicomponente in carrozzeria.

In alternativa carteggiatura + pulitura + primer + bicomponente in bomboletta ecco la procedura e i materiali:

https://www.youtube.com/watch?v=eJIJhocg-Hg

credo che sia il massimo si possa fare da soli

C30 Zaurak

Long John Silver

TOP User
Credo anche io che solo un prodotto bicomponente sia paragonabile al trattamento di fabbrica (che è durato anni).
Non conosco i costi (il mio prodotto qualche decina di €) e in carrozzeria devi conoscere qualcuno, per esser sicuro.
Il prodotto del video è interessante (€36,50)! https://carismatix.it/products/chamaleon-2k-headlight-clear-coat
Giovanni su "la V"

astuziadelmago

TOP User
Ai costi c'è da aggiungere il prodotto per la pulizia e il primer.
Ma si rimane su prezzi abbordabili a fronte di un lavoro quasi a perfetta regola d'arte, non una roba che dura mesi ma anni.
C30 Zaurak

ALO

SuperFrequentatore
https://carismatix.it/collections/kit/products/chamaleon-kit-ripristino-fanali

considerato che avete indicato lo stesso prodotto che uso io, ed il sito da cui sono solito acquistare, indico il kit cui facevo riferimento in precedenza.

lazy_jack

SuperFrequentatore
Una soluzione definitiva è adattare dal punto di vista del connettore elettrico una coppia di fari della XC 01-04 in vetro......fine della lucidatura.
Io mi ero procurato per caso i fari ma prima di adattare la connessione, per la quale un elettrauto (notoriamente caro) mi aveva chiesto 200€ il carrozziere me li aveva lucidati e verniciati per una cifra simile a quelle dette sopra. Con un po' di sbattimento stavo cercando il ricambio Volvo che collega il vecchio faro e il primo tratto nel cofano ma poi ho desistito.

......poi ho distrutto l'auto ma questa è un'altra storia......
Diffido sempre di chi ha soluzioni semplici per qualsiasi problema complesso