dubbio svedese...

Aperto da lovegt40, Luglio 05, 2025, 14:58:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lovegt40

**
Frequentatore
ciao a tutti, ariecchime per chi si ricorda di me e delle mie avventure vulvistiche.

vado subito al dunque: sto pensando di prendere un altra vulvona seria, perche mi sono un po' spapocchiato di volare con gli sposta bestie, e quindi sarei indeciso tra v90 cc e la vecchia xc70 terza serie.
La cosa che non mi torna è che...la vecchia xc70, costa praticamente lo stesso se non di più delle nuove v90cc, che essendo piu tutto (bella recente, forse fatta meglio??..o anche no) dovrebbe essere molto piu cara.

Io prima di scrivere qua , ho controllato il mio bytbil, ma la situazione è la stessa, solo che ce ne sono molte di piu.
La v90cc con il manuale non credo esista, giusto? illuminatemi perchè ne so pochissimo di queste auto che per me sono relativamente moderne . Il mio budget è 30k. utilizzo previsto, ok viaggio lungo italia svezia, ma soprattutto, inverno serio nel varmland svedese, dove ora abito e dove lo'inverno è una cosa estremamente seria.

grazie per l'attenzione

ps. la mitica vihutti, con ruggine araba ovunque..è sempre attiva, viva e vegeta. la tengo con me finchè non fa da fioriera, ma lei macina km come se nulla fosse, solo che avendo 25 anni e 380k km a benzina preferirei quacccosina di un filino piu gresco.
Grazie ancora
Påwlinö

Marino866

**
Frequentatore
Ho letto delle tue avventure nordiche in passato, ti faccio i complimenti per i tuoi bellissimi racconti :)

Ti rispondo sull'esistenza della V90 CC manuale; si, sono esistite ma penso siano parecchio rare: solo con il D4 da 190 CV nei model year 2019-2020 (forse anche 2021).

Antonello....

TOP User
Per l'uso che ne fai tu, la XC 70 la vedo più indovinata...prendendola AWD, hai il 5 cilindri...mentre la V90CC, la vedo troppo grande e soprattutto molto più " ingombrante " della 70..la 90 la trovi solo col Vea 4 cilindri...

lovegt40

**
Frequentatore
Citazione di: Antonello.... il Luglio 05, 2025, 18:12:49 PM
Per l'uso che ne fai tu, la XC 70 la vedo più indovinata...prendendola AWD, hai il 5 cilindri...mentre la V90CC, la vedo troppo grande e soprattutto molto più " ingombrante " della 70..la 90 la trovi solo col Vea 4 cilindri...

si beh, grossa è grossa, ma quello per me non è un problema (spazio su ne ho. tanto) non capivo se fosse nella stessa fascia di prezzo di quelle immediatamente prima per qualche motivo. Io a spanne tiferei xc 70 perchè è alla fine la versione finale delle vihutti che conosco fino alla noia e di cui, a 13 anni dall'averla presa, onestamente non mi sono stancato. Soco che dove abito siamo dentro a una foresta e la strada risulta complicatina con le altezze da v70 o auto puramente da strada. Quella nuova v90 a me piace molto, solo che temo che pur essedno piu grossa in tutto possa avere volumi di carico piu piccolini. Gli automatici vanno bene su entrambe le serie , io ho sempre fatto finta di sentirmi maschio alpha e quindi eeee solo manuale, ma adesso ho un piede rotto e mi pento di non avere nulla con solo 2 pedali.
Påwlinö

Franco Z.

TOP User
Non ti so rispondere, ma ti do il ben tornato!
A gentleman will walk but never run

Marino866

**
Frequentatore
Citazione di: lovegt40 il Luglio 05, 2025, 20:05:05 PM
Citazione di: Antonello.... il Luglio 05, 2025, 18:12:49 PM

si beh, grossa è grossa, ma quello per me non è un problema (spazio su ne ho. tanto) non capivo se fosse nella stessa fascia di prezzo di quelle immediatamente prima per qualche motivo. Io a spanne tiferei xc 70 perchè è alla fine la versione finale delle vihutti che conosco fino alla noia e di cui, a 13 anni dall'averla presa, onestamente non mi sono stancato. Soco che dove abito siamo dentro a una foresta e la strada risulta complicatina con le altezze da v70 o auto puramente da strada. Quella nuova v90 a me piace molto, solo che temo che pur essedno piu grossa in tutto possa avere volumi di carico piu piccolini. Gli automatici vanno bene su entrambe le serie , io ho sempre fatto finta di sentirmi maschio alpha e quindi eeee solo manuale, ma adesso ho un piede rotto e mi pento di non avere nulla con solo 2 pedali.

Se lo spazio di carico è importante, XC70 è più capiente e meglio sfruttabile pur essendo un po' più corta.
Diciamo che è l'ultima figlia della storica tradizione delle SW Volvo, mentre la V90 successiva concedeva litri di carico per uno stile del posteriore più "dinamico" (anche se magari molti preferivano il taglio classico)

yosef

Frequentatore Assiduo

Bentornato!
:D

Ho sempre letto con gioja le tue peripezie scandinave (e non solo) nell'altro post.
:-DD
Ma scusa, su questo piede rotto non scrivi nulla?
::)

Per quello che ti può essere utile, a proposito del tuo dubbio, io voterei per la XC70.
Non sono in grado di motivare tecnicamente il mio suggerimento (di motori/bauli etc non sono molto esperto...  :-[) ma lo faccio perchè io ho un debole per questa macchina.
A maggior ragione se dici che la strada da percorrere è piuttosto accidentata: immagino meglio lei che non la V90CC, la quale mi ha sempre dato l'impressione di essere troppo lunga, non so se mi spiego.

Buona scelta, allora - ciao.

Ps. cosa sarebbero gli "sposta bestie"?....

Barone

TOP User
La vera erede della xc70 resta la v60 cc (anche se con un bagagliaio un filo più corto)
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

FedeD5

TOP User
Avendo letto tutte le tue avventure nell indimenticabile topic, senza dubbio penso che sei un tipo da XC70 terza serie ovviamente AWD !
I mitici pentacilindrici sono una garanzia di affidabilità, se posso permettermi un consiglio la versione D4 ( ovvero 2.4 163 CV) è ottima.
Ce l ho sulla attuale XC60 (200 k km ) e l ho avuta sulla precedente (350 k km)
Penso che però alla tue latitudini non faticherai a trovare anche versioni a benzina, vere mosche bianche qui a pizzaland   :)
Occhio ai primi motori VEA perché sono ghiotti di olio e c'è da piangere  :-no

ste74

*
Newbie
da felice proprietario di una V90 CC T6 MY 2020 da 3 anni, condivido il tuo amletico dubbio, che ho avuto anch'io nel 2022 quando ho dovuto cambiare auto (in realtà cercavo una V60 CC, ma mi è capitata l'occasione della V90).

Quello che mi ha fatto propendere per la V90 rispetto alla XC70 sono stati i servizi gratuiti per 10 anni e l'imposta di circolazione (versione svizzera del bollo) che, dove vivo io, è calcolata unicamente sulla cilindrata, quindi ha vinto il 2.0 a mani basse, anche bagagliaio e minori dimensioni mi hanno tentato, ma quando si tocca il portafoglio...

Le maggiori dimensioni, tuttavia, non mi hanno mai creato problemi in questi 3 anni, grazie a sensori e telecamere (e venivo da una Honda Civic 8.a generazione, di ben 70cm in meno di lunghezza).

Da proprietario, ripeto, non posso far altro che consigliarti la V90 per la comodità e le prestazioni (nonostante gli oltre 20 quintali di peso, ma i 315CV aiutano). Ottimo impianto audio (Bowers & Wilkins, ho la full optional). Per i consumi pensavo peggio, non ho il piede pesante ma non mi tolgo il piacere di qualche sorpassino ogni tanto, viaggio sui 9l / 100km (40 città / 60 autostrada), ma sono arrivato anche poco sopra i 7 l / 100km in certi viaggi. Se invece è importante il bagagliaio per te, direi di andare sulla XC70, in quanto la V90 ha il lunotto molto inclinato e ciò la penalizza.
1994 Opel Corsa 1.4 60CV 23.000km percorsi
1998 Opel Astra 1.8 Sport 115CV 34.000km
2001 Toyota Yaris 1.5 TS 105CV 48.000km
2005 Peugeot 306 101CV 69.000km
2011 Honda Civic 1.8 Sport iShift 140CV 128.000km
2022 Volvo V90 Cross Country T6 AWD 316CV 35.000km (finora)
----------
1997 Aprilia Leonardo 125 31.862km
2015 Piaggio X10 350 34.000km (finora)