RTTI non funzionante

Aperto da StefanoM, Aprile 21, 2025, 23:30:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

StefanoM

**
Frequentatore
da un paio di settimane non vengono più visualizzate le infornazioni di traffico in tempo reale (RTTI).
La vettura è regolarmente connessa a internet e nonostante svariati smanettamenti sul Sensus, non si vedono più le condizioni del traffico.
Qualcun altro ha lo stesso problema?

dom58

*
Newbie
Purtroppo molti, in giro per il mondo. Volvo dice che ci sta lavorando ma non ha ancora tempi di soluzione

supersimpatico

TOP User
Citazione di: StefanoM il Aprile 21, 2025, 23:30:52 PM
Buonasera a tutti
da un paio di settimane non vengono più visualizzate le infornazioni di traffico in tempo reale (RTTI).
La vettura è regolarmente connessa a internet e nonostante svariati smanettamenti sul Sensus, non si vedono più le condizioni del traffico.
Intendi quando la strada si colora di rosso se si ha aperto il navigatore, o altro?

StefanoM

**
Frequentatore
Citazione di: supersimpatico il Aprile 22, 2025, 11:10:42 AM
Buonasera a tutti
Intendi quando la strada si colora di rosso se si ha aperto il navigatore, o altro?

Esatto. Di rosso se il traffico è intenso, giallo se moderato, verde se è scorrevole

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Citazione di: dom58 il Aprile 22, 2025, 09:47:42 AM
Purtroppo molti, in giro per il mondo. Volvo dice che ci sta lavorando ma non ha ancora tempi di soluzione
Ho il medesimo problema, come indicato nel mio topic sezione S60II.
Mi pare strano che sia un problema di Volvo: una volta che l'auto ha accesso ai dati di "internet", che sia tramite BT o WiFi,  il sistema di navigazione passa ad aggiornarsi tramite INRIX e non più via Radio FM (ossia, in questo caso, mai...).
Quindi direi che si tratta di un problema "interno" all'auto stessa e non più legato a qualche fornitore di servizi.
Come può essere coinvolta Volvo?
Settimana scorsa ho descritto il problema al concessionario e mi hanno detto che molto molto probabilmente è un problema di aggiornamento del "mio" Sensus (che effettivamente non faccio aggiornare da anni perchè i tagliandi ormai fuori garanzia li faccio altrove).
Però è una risposta che non mi convince, non capisco perchè di punto in bianco un SW che ha sempre funzionato smette di funzionare... (Windows escluso, intendo... :) :) )
Comunque ho appuntamento in concessionaria per aggiornamenti.
Ovvio che se una volta fatto l'auto non si connette lo stesso, col cavolo che li pago.

FariRoss

SuperFrequentatore
Citazione di: StefanoM il Aprile 22, 2025, 16:35:46 PM
Citazione di: supersimpatico il Aprile 22, 2025, 11:10:42 AM
Buonasera a tutti

Esatto. Di rosso se il traffico è intenso, giallo se moderato, verde se è scorrevole

Sulla mia, con AAOS l'indicazione del traffico funziona...

StefanoM

**
Frequentatore
Citazione di: ilbrazzo il Aprile 23, 2025, 17:05:17 PM
Citazione di: dom58 il Aprile 22, 2025, 09:47:42 AM
Ho il medesimo problema, come indicato nel mio topic sezione S60II.
Mi pare strano che sia un problema di Volvo: una volta che l'auto ha accesso ai dati di "internet", che sia tramite BT o WiFi,  il sistema di navigazione passa ad aggiornarsi tramite INRIX e non più via Radio FM (ossia, in questo caso, mai...).
Quindi direi che si tratta di un problema "interno" all'auto stessa e non più legato a qualche fornitore di servizi.
Come può essere coinvolta Volvo?
Settimana scorsa ho descritto il problema al concessionario e mi hanno detto che molto molto probabilmente è un problema di aggiornamento del "mio" Sensus (che effettivamente non faccio aggiornare da anni perchè i tagliandi ormai fuori garanzia li faccio altrove).
Però è una risposta che non mi convince, non capisco perchè di punto in bianco un SW che ha sempre funzionato smette di funzionare... (Windows escluso, intendo... :) :) )
Comunque ho appuntamento in concessionaria per aggiornamenti.
Ovvio che se una volta fatto l'auto non si connette lo stesso, col cavolo che li pago.

Aggiornamento:

Tramite App Volvo ho contattato casa madre: in effetti mi hanno detto che è un loro problema e non sarà di rapida risoluzione. Non mi hanno dato altri dettagli.

supersimpatico

TOP User
sulla mia funziona ancora. Strano "colpisca" solo alcuni...chissà da cosa dipende, visto che il software delle auto non è così "manipolabile" e quindi si potrebbe pensare che tutti hanno le stesse versioni ed aggiornamenti ricevuti.

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Citazione di: FariRoss il Aprile 23, 2025, 17:29:42 PM
Sulla mia, con AAOS l'indicazione del traffico funziona...
Ma qui stiamo parlando di problema che riscontriamo con il sistema Sensus...

dom58

*
Newbie
da https://www.swedespeed.com/threads/problems-with-rti-in-sensus-cars.690584/?post_id=8342699&utm_campaign=watched_thread_reply&utm_medium=email&utm_source=alert#post-8342699
Issue is located on service provider Inrix who provides the traffic service for Volvo. Issue is a global outtake for all Volvos with Sensus Infotainment system. There is no information about timeline to fix the issue from Inrix.

ilbrazzo

TOP User
Busto Arsizio
Quasi quasi posticipo l'intervento in Volvo dove mi farebbero un aggiornamento (a pagamento) che probabilmente non risolverà nulla.

pmroma

TOP User

gibernaus

TOP User
Io ho il sistema di navigazione Volvo sul Sensus ma uso sempre Google Maps con Android auto, ma quindi anche il navigatore Volvo dà le info colorate sul traffico? Serve qualche impostazione particolare? Grazie.
Contro lo stress fai come i cani :
"Se non lo puoi mangiare, se non ci puoi giocare, pisciaci sopra !"

VW Maggiolone Cabrio 1200cc nero
VW Golf II 1300cc canna di fucile met
VW Golf III 1600cc blu met
Volvo V40 2.0 Optima 16V grigia met
Volvo V50 2.0 D Momentum FAP grigia met
Volvo XC40 T2 Momentum Core MY22 bianca

dom58

*
Newbie
Si, quando funziona... a memoria in Impostazioni Navigazione -> Traffico

Antonello....

TOP User
Adesso da circa 3 settimane , non da più info colorate, io ho anche scheda dati internet apposita..