ritorno in Volvo, non cé' nulla per EX?

Aperto da GrappaLux, Agosto 22, 2024, 18:35:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

GrappaLux

**
Frequentatore
svariate in passato, EX90 in futuro
tanto si finisce sempre con due fazioni, chi guarda il portafogli e chi i gas di scarico.
io guardo entrambe le cose e posso certificare che a parita' di km tre/quattro anni fa quando ancora avevo solo mezzi a combustione spendevo piu' del doppio in carburante (parlo di soldi veri quando faccio la somma della famiglia) ma la spinta e' arrivata molto prima ed ho il fotovoltaico in ogni casa oramai da venti anni. non riesco a strarmene zitto, sabato andro' all'ennesimo funerale di un amico colpito da cancro. voi dite che e' normale? quarda quell'auto che sfumacciata... ma tanto zitti e tiriamo dritti. io ho cambiato vita da tanto, putroppo questo ha comportato lasciare l'Italia che ora e' solo una seconda casa.

giuro non volevo suscitare polemiche, mi spiace, quindi non vado oltre avendo un meccanico in casa con cui ho firmato un armistizio per quieto vivere sapendo che abbiamo visioni differenti ma quando lo vedo tirar giu' una pinza freno con la relativa nube di polvere mi si stringe il cuore. c'e' proprio una carenza culturale.

faccio solo notare che anche sulle auto elettriche ci sono discussioni da fare. magari non sara' un cambio olio ma piu' un aggiornamento software, comunque lo spirito dei forum e' condividere esperienze e consigli.

tanto si finisce semre

Antonello....

TOP User
In parte d'accordo con te, però aggiungo che anche le auto elettriche hanno i freni, e le pinze fanno lo stesso lavoro come le auto col termico...
Occhio a non cadere troppo anche dall'altra parte....proprio in questo periodo che attraversiamo, tutti i missili e bombe nelle varie guerre in corso non penso siano più " ecologici " delle varie auto termiche...ci stiamo distruggendo con le nostre mani e con le nostre teste specialmente..

astuziadelmago

TOP User
Per fortuna il forum non è un social sennò eran guai.
Parli bene col fotovoltaico, vai a dirlo a chi abita in centro a Firenze, Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Bari, Palermo........... ;D
Oppure, a chi non ha la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro, sai quante sono le abitazioni in Italia che non possiedono un box o un posto auto assegnato elettrificabile?.......troppe.
Perchè? quando smonti i freni della Tesla non fanno polvere? Le gomme non si consumano? e il tuo amico è morto per la polvere di freni, di gomma di caldaie a gas di centrali a carbone a gas o per motori marini o motori di aerei?
Io ho preso a noleggio una Peugeot 208 elettrica per 20gg e guidarla è estremamente divertente, ti passa la voglia subito quando devi andare alla colonnina, per tempi, distanze, costi.
Questa è solo roba da ricchi con la villa e magari il carport con i pannelli, la rivoluzione della mobilità non è questa semplicemente perchè non è per tutti per gestione e per costi, troveranno un'altra soluzione, questa qui ce la ricorderemo sorridendo come un passaggio a una tecnologia più matura e efficace.
C30 Zaurak

Barone

TOP User
Citazione di: GrappaLux il Ottobre 17, 2024, 14:58:31 PM
tanto si finisce sempre con due fazioni, chi guarda il portafogli e chi i gas di scarico.
io guardo entrambe le cose e posso certificare che a parita' di km tre/quattro anni fa quando ancora avevo solo mezzi a combustione spendevo piu' del doppio in carburante (parlo di soldi veri quando faccio la somma della famiglia) ma la spinta e' arrivata molto prima ed ho il fotovoltaico in ogni casa oramai da venti anni. non riesco a strarmene zitto, sabato andro' all'ennesimo funerale di un amico colpito da cancro. voi dite che e' normale? quarda quell'auto che sfumacciata... ma tanto zitti e tiriamo dritti. io ho cambiato vita da tanto, putroppo questo ha comportato lasciare l'Italia che ora e' solo una seconda casa.

giuro non volevo suscitare polemiche, mi spiace, quindi non vado oltre avendo un meccanico in casa con cui ho firmato un armistizio per quieto vivere sapendo che abbiamo visioni differenti ma quando lo vedo tirar giu' una pinza freno con la relativa nube di polvere mi si stringe il cuore. c'e' proprio una carenza culturale.

faccio solo notare che anche sulle auto elettriche ci sono discussioni da fare. magari non sara' un cambio olio ma piu' un aggiornamento software, comunque lo spirito dei forum e' condividere esperienze e consigli.

tanto si finisce semre

Forse con i pannelli solari si risparmia in combustibii fossili (e nel tuo portafoglio e tanta comodità) ma per i concetto generico di inquinare meno ho dei gran dubbi. Ormai è dimostrato che il ciclo:
smaltire una termica, produrre una elettrica, cambiare batterie e soprattutto darle corrente
(visto che nel mondo la maggior parte della corrente è prodotta da fossile e petrolio),
si inquina alla stessa maniera, se non di piu.
Per non inquinare nel comparto auto sarebbe meglio NON cambiarla per almeno 20 anni fermando le grandi fabbriche (con altri ovvi problemi).

Poi se ci si vuole mettere la coscenza in pace è un altro discorso, forse sarebbe meglio smetterla di comprare prodotti che arrivano dall'altra parte del mondo e fare crociere.
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Marino866

**
Frequentatore
Secondo me non c'è una soluzione in assoluto migliore o peggiore di un'altra; tutto dipende da una moltitudine di fattori che nel caso specifico sono: profilo di uso del veicolo, possibilità di accesso a energia da fonti rinnovabili, disponibilità di punti di ricarica, km annui.....
Il vero problema è che la politica prova a decidere forzatamente su temi in cui dovrebbe essere la tecnica a "comandare", mettendo a disposizione dei consumatori un ventaglio di soluzioni aiutandoli a sceglierne la più adatta.
Per un pendolare urbano, effettivamente oggi una Yaris Hybrid o una EX30 potrebbero essere una soluzione migliore di una delle tante segmento B diesel Euro4 che invasero il mercato 20 anni fa....
Il macinatore italiano di km dovrebbe poter ancora avere a disposizione la possibilità di acquistare una vettura media/grande diesel, merce purtroppo sempre più rara, perchè la super SUV elettrica con 100 Kwh e 2 tonnellate potrebbe rivelarsi inutile quando ti trovi in mezzo al nulla, magari di sera, magari in qualche posto sperduto e periferico del nostro Paese.
La scorsa settimana ho fatto Amsterdam-Bruges e ritorno in giornata con una Polestar 2 a noleggio, ricaricando velocemente e senza problemi fra Olanda e Belgio, ma in altre località probabilmente sarebbe stato molto più difficile.
Invece, si sta provando a forzare il mercato "artificialmente", a colpi di normative, costringendo le Case a far scelte strategiche dall'orizzonte pluriennale e a muovere investimenti ingenti, salvo poi rimangiarsi più o meno parzialmente tutto quando si comincia a vedere che il mercato non è pronto (ma và??!!). Il tutto solo in Europa, mentre i grandi mercati da milioni di auto all'anno (USA, Cina, India...vanno avanti per conto loro).
Siamo veramente al caos

GrappaLux

**
Frequentatore
svariate in passato, EX90 in futuro
non velovo incendiare la solita discussione ma putroppo va spesso a finire cosi' e di solito driblo il discorso. preferisco seguire la mia strada ed eventualmente dare l'esempio e condividere esperienza con chi chiede, senza la presunzione di sapere se non per quello che ho vissuto.

si citavano i freni, beh la mia id4 dietro ha i tamburi. alla model s che ho avuto per 200mila km ho cambiato le pasticche solo una volta.
non sono nato ricco ne lo sono diventato, pero' ho fatto delle scelte che mi fanno pensare che non lasciero' terra bruciata ai miei figli. lavoro nel settore trasporto aereo e viaggiavo molto, ora meno, la Cina che tutti disprezzano e' sicuramente un regime ma non e' quel pozzo di inquinamento che ci dipingono, fate una ricerca per Saihanba e inizierete a capire.

astuziadelmago

TOP User
Uno che ha avuto una model S, ha una ID4 e una casa col fotovoltaico non si può certo definire povero, nemmeno ricco? Vogliamo dire che se la passa benino?
Quanti sono in Italia? Quanti nel mondo?
Ti assicuro che nelle tue condizioni facile che io la Tesla l'avevo presa prima di tutti e senza dover fare i conti con la mia coscienza ecologica.
C30 Zaurak

astuziadelmago

TOP User
Come hanno scritto altri la transizione doveva avvenire includendo tutte le tecnologie, la migliore, la più incentivata, la più economica, la più comoda avrebbe progressivamente preso il mercato, senza l'imposizione bulgara del 2035 assolutamente  ideologica, stupida, fallimentare
C30 Zaurak