Tippete72

TOP User
Non mi sarei mai aspettato un modello del genere.
Suppongo che sia stato pensato principalmente per il mercato cinese.

Bobberone

**
Frequentatore
Pensassero a produrre la ex90... che é già quasi un anno che c'è e ce ne vorrà un altro per vederla per strada.
Peracottai

supersimpatico

TOP User
Citazione di: Tippete72 il Agosto 28, 2023, 15:16:11 PM
:o
Non mi sarei mai aspettato un modello del genere.
Suppongo che sia stato pensato principalmente per il mercato cinese.
Cioè, che intendi, visto che l'auto non si capisce neanche come sarà dai teaser?

Tippete72

TOP User
Citazione di: supersimpatico il Settembre 13, 2023, 15:50:07 PM
Cioè, che intendi, visto che l'auto non si capisce neanche come sarà dai teaser?

https://www.media.volvocars.com/ch/it-ch/media/pressreleases/317208/volvo-bringt-vollelektrischen-premium-van-em90

Qui la conferma che si tratti di un monovolume.
Comunque la mia supposiizione nasceva dal fatto che la presentazione iniziale parlava di MPV e di molto spazio, altre al fatto che dalla foto si vedono un portellone verticale (sottolineato dalle luci posteriori) e le porte posteriori con maniglie avanzate (tipiche di portiere scorrevoli).

In Europa non avrà molto mercato se non di nicchia per gli autonoleggi con conducente (come per il Mercedes Classe V).
Sarà sicuramente destinato principalmente al mercato asiatico, visto che in oriente questa tipologia è ancora apprezzata.

Barone

TOP User
Le monovolume non si vendono più da 10 anni... ma fa nulla...

Chissà se prima o poi ne azzeccheranno una
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

live in volvo

TOP User
Visita il mio sito:www.volvo264.it
Citazione di: Barone il Settembre 13, 2023, 23:27:43 PM
Le monovolume non si vendono più da 10 anni... ma fa nulla...

Da noi magari si, siamo il paese delle panda/500..... :(

ma prova a farti un giro appena sopra bolzano o ad est di udine e vedi quanti "pulmini" anche di lusso ci sono in giro.

A livello mondiale sono convinto che non sia affatto un errore, e almeno ci sara' una Volvo con capacita' di carico fuori dal comune come un tempo erano le 200 e le 700 wagon (oggi sostituite dalle passat e dalle skoda.....)

Fermo restando che non condivido tante scelte recenti di Volvo, dall'abbandono della pelle alla completa elettrificazione in tempi brevi.

Tippete72

TOP User
:-car
Qui il video con Jim Rowan che spiega la filosofia dietro a questo nuovo modello:
https://www.youtube.com/watch?v=WWRUrhEbcXc
e qui sotto il comunicato stampa, con alcune immagini e video:
https://www.media.volvocars.com/global/en-gb/media/pressreleases/320025/the-new-fully-electric-em90-premium-mpv-further-expands-volvo-cars-portfolio

Forse un po' azzardato il paragone con la mitica Duett, ma neanche troppo.
Sicuramente un mezzo pensato per il mercato Asiatico (cinese soprattutto) e, probabilmente, per il noleggio con conducente. Chissà, magari anche per qualche privato che rimpiange la scarsa capacità di carico delle attuali station wagon Volvo.....
Interessanti e molto belli i sedili con audio integrato nei poggiatesta e cinture integrate, decisamente più Volvo di quelli della EX30.

Marino866

**
Frequentatore
Per il suo genere, è interessante e, soggettivamente, anche bella (soprattutto "bella dentro", come si conviene a un'auto simile).

Di certo è adeguata a una richiesta in crescita (già nel periodo 2016-2019 nel corso di vari viaggi per lavoro in Cina vedevo parecchie MPV, soprattutto Buick, usate come una sorta di NCC a Pechino e Shanghai).

Quello che non mi piace, è che si sono veramente sforzati poco nel differenziarla dalla Zeekr 009 (hai voglia a mettere bandierine svedesi all'interno....):

https://insideevs.it/news/630351/zeekr-009-monovolume-elettrico-produzione/

Spero, sinceramente, che rimanga un caso isolato e specifico di un modello di nicchia (visto anche il bel lavoro che hanno fatto su EX30 rispetto a Zeekr X e Smart #1)

Tippete72

TOP User
Non sapevo che sotto la EM90 ci fosse una sorella cinese già pronta.
Grazie Marino866 per l'informazione.
Effettivamente, in altri casi sono stati molto bravi (vedi anche XC40 e Lynk&Co01) a mascherare la stretta parentela. Qui, invece, sono davvero simili.

brett sinclair

TOP User
Fine della storia.
Flop mostruoso
https://www.autoblog.it/post/volvo-em90-il-flop-del-monovolume-elettrico

Già Polestar è un concorrente interno al mercato europeo, con modelli a mio avviso più esclusivi ed interessanti.
Se poi estenderanno le vendite delle Zeekr a tutto il mercato europeo, le prossime saranno EX30 e EX90.
La vedo brutta....ma proprio brutta brutta....

Tippete72

TOP User
La spiegazione del flop penso sia riassumibile in questo passaggio dell'articolo:
"La decisione di proporre un veicolo praticamente identico al suo "fratello" cinese, ma a un prezzo superiore e con dotazioni inferiori, si è rivelata fallimentare."

L'utilizzo di piattaforme e componenti comuni tra vari marchi non è sempre da deprecare (per rimanere in Volvo, ai tempi della proprietà Ford la serie 40/50 condivideva molto con la Focus ma ciò non era assolutamente visibile). Premesso che dubito Geely voglia far scomparire Volvo e tenuto conto della lezione impartita dall' EM90, mi auguro che il management mantenga ben differenziati i prossimi modelli Volvo.

BFC

TOP User
Citazione di: Tippete72 il Aprile 28, 2025, 13:48:12 PM
La spiegazione del flop penso sia riassumibile in questo passaggio dell'articolo:
"La decisione di proporre un veicolo praticamente identico al suo "fratello" cinese, ma a un prezzo superiore e con dotazioni inferiori, si è rivelata fallimentare."

Questa spiegazione mi ha strappato un sorriso...  :-DD

Antonello....

TOP User
Ma ci voleva uno scienziato per capire che una " cassapanca" così non sarebbe andata da nessuna parte, poi col nome Volvo peggio ancora, rispetto ai modelli precedenti, proprio una bella evoluzione...complimenti agli ingegneri.. :-pollo

SimoRdesign

Moderator
*
TOP User
In Volvo dal 2013
Però, internamente, la trovavo molto più bella della EX90!