XC40 B3 impianto gpl

Aperto da NICOLA60, Marzo 18, 2023, 14:49:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NICOLA60

**
Frequentatore
Salve a tutti, sono in attesa di una XC40 B3 CORE: qualcuno sà dirmi se questo tipo di motore si presta ad un impiento gpl? e se si di quale tipo? Grazie

FedeS60

Frequentatore Assiduo
Professione Meccanico.
Citazione di: NICOLA60 il Marzo 18, 2023, 14:49:04 PM
Salve a tutti, sono in attesa di una XC40 B3 CORE: qualcuno sà dirmi se questo tipo di motore si presta ad un impiento gpl? e se si di quale tipo? Grazie
Ciao Nicola,
Si, è idoneo per il montaggio di un impianto a gpl, per questi motori sarebbe ideale l'impianto ad iniezione liquida.
poi considera che essendo un motore ad iniezione diretta un minimo di benzina verrà consumata ugualmente per impedire il deterioramento delle testine degli iniettori della benzina (che sono interni al cilindro), un po' come sui JTS Alfa Romeo, TSI e TFSI Vw-Audi, Ecoboost ecc..
Se un'anima c'è, è molto più probabile che ce l'abbia un motore piuttosto che un essere umano.
E. Ferrari

Car Garage:                           Motorbike Garage:
Fiat Panda - 1999 ex             -Ducati Monster 620-02'ex
Volksv. Lupo -1998 ex           -Ducati Monster 695-07'
Mercedes CE 200 -1995 ex                           (attuale)
Ford Fiesta -2019 ex
Volvo S40 -2005 ex
Volvo S60 -2007 (auto attuale)

NICOLA60

**
Frequentatore
Grazie 1000 per l'informazione: ho letto che sei un meccanico, e allora ne approffitterei per chiederti un'indicazione sulla marca dell'impianto o eventualmente un link dove posso dare un'occhiata. Grazie.

FedeS60

Frequentatore Assiduo
Professione Meccanico.
Citazione di: NICOLA60 il Aprile 12, 2023, 22:17:51 PM
Grazie 1000 per l'informazione: ho letto che sei un meccanico, e allora ne approffitterei per chiederti un'indicazione sulla marca dell'impianto o eventualmente un link dove posso dare un'occhiata. Grazie.
Chiedi pure, nessun problema.
l'impianto ideale per qualità, durata ed efficienza (a discapito del costo) è il BRC https://brc.it/kit/sequent-direct-injection-2-0/ , in alternativa puoi montare impianti Landi o Lovato, io sulle mie auto ho sempre montato questi ultimi in configurazione iniezione gassosa e ad oggi non ho mai avuto mezza noia.
l'impianto Landi per iniezione diretta è questo --> https://landirenzo.com/it/omegas-impianto-gpl-iniezione-diretta
Lovato --> http://www.lovatogas.com/php/ita/impianti_gpl_dettaglio/id_6_prodotto_easy-fast-direct-injection-4-cilindri-gpl.html
non so' da dove scrivi, io essendo di Brescia mi sono sempre appoggiato all' Officina Paca di Nicolae Paca, puoi vedere i suoi lavori anche su facebook.. persona molto competente, metodica e ordinata.
Se un'anima c'è, è molto più probabile che ce l'abbia un motore piuttosto che un essere umano.
E. Ferrari

Car Garage:                           Motorbike Garage:
Fiat Panda - 1999 ex             -Ducati Monster 620-02'ex
Volksv. Lupo -1998 ex           -Ducati Monster 695-07'
Mercedes CE 200 -1995 ex                           (attuale)
Ford Fiesta -2019 ex
Volvo S40 -2005 ex
Volvo S60 -2007 (auto attuale)

NICOLA60

**
Frequentatore
Grazie Fede (immagino ti chiami Federico)per le informazioni. Io abito a Spinea (VE) e ho appena installato presso l'officina Semenzato G.srl di Olmo di Martellago (circa 5 km da Spinea) un impianto gpl "LOVATO" sulla mia Zafira 1800 benzina del 2008 con 48.000 km originali, e devo dire che và' benissimo e risparmio parecchio. Ne parlerò con l'officina quando mi arriverà l'auto. Buon lavoro!!

Andmax

Frequentatore Assiduo
Salve, il problema è come e dove collocare il serbatoio del gpl, visto che sotto e al centro del bagagliaio ci sta la batteria...!!

Citazione di: NICOLA60 il Marzo 18, 2023, 14:49:04 PM

NemoNathan

**
Frequentatore
Nemo
Leggevo solo ora, ho un T3 comprato nel 2020. Alcune motorizzazioni sono cambiate per XC 40 da allora e non sapevo che il B3 montava lo stesso motore del T3 con l'aggiunta del motore elettrico. È da un po' che cerco di montare un impianto gpl all'auto ma disponibile per il nostro motore ancora non ce n'è. L'unico che sembra quasi in procinto di uscire è quello della Prins, ma al momento per il nostro motore 1500 benzina non è uscito niente. Avete delle informazioni più recenti e positive soprattutto?
Incredibilmente fantastica è la vita

NICOLA60

**
Frequentatore
Citazione di: NemoNathan il Giugno 29, 2023, 23:54:47 PM
Leggevo solo ora, ho un T3 comprato nel 2020. Alcune motorizzazioni sono cambiate per XC 40 da allora e non sapevo che il B3 montava lo stesso motore del T3 con l'aggiunta del motore elettrico. È da un po' che cerco di montare un impianto gpl all'auto ma disponibile per il nostro motore ancora non ce n'è. L'unico che sembra quasi in procinto di uscire è quello della Prins, ma al momento per il nostro motore 1500 benzina non è uscito niente. Avete delle informazioni più recenti e positive soprattutto?
Scusa se ti correggo: il motore B3 è un 2.000 4 cilindri.

Andmax

Frequentatore Assiduo
Il problema grosso è dove è come mettere il serbatoio!

NemoNathan

**
Frequentatore
Nemo
Ieri controllando come sempre il sito BRC finalmente hanno inserito la mia tipologia di motore per l'istallazione di un impianto gpl per la T3 163cv. Ora li contatterò tramite le loro officine autorizzate e mi farò fare un preventivo per l'istallazione. Ma  nessuno di voi ha installato questo impianto, anche su motori già funzionali da tempo per questi impianti?
Incredibilmente fantastica è la vita