VOLVO CLUB

Rettifico: impianto a metano su 240 polar

Offline sciaccanuje

  • Iscritto da Gen 2009
  • Milano
  • **
  • 193
  • Volvo: Volvo 240 Polar, 1991, B200E, 250.000 km
Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« il: Febbraio 20, 2009, 14:55:02 pm »
Alla fine sono tornato all'eterno sfizio, cioè una 240 polar, è euro 0 e conto di metterla a metano. Che ne dite? Conoscete installatori bravi a Milano?

ZAMBALDI

Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2009, 15:39:11 pm »
si può ben fare, il noto B200F? io resterei sul gpl a ciambella.. sai agli artisti magari serve spazio..  ;)

Offline dandare

  • Iscritto da Mar 2008
  • monza e brianza
  • ******
  • 1.098
  • daniele
  • Volvo: 240 sw super polar del 92
Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2009, 11:30:37 am »
se vuoi ti faccio vedere il mio impianto brc montato a Monza
ciao
ex piu' importanti:
AR alfetta 1800 (1974/87)
VOLVO 240 sw super polar (1993/2006)
VOLVO 940 polar (2006 - fusa!)
ora :
VOLVO 240 sw super polar (2007 ...

Offline sciaccanuje

  • Iscritto da Gen 2009
  • Milano
  • **
  • 193
  • Volvo: Volvo 240 Polar, 1991, B200E, 250.000 km
Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2009, 03:22:05 am »
se vuoi ti faccio vedere il mio impianto brc montato a Monza
ciao
:-venerazione
Grazie, molto volentieri!!! Genitilssimo da parte tua, sentiamoci!
Marco

Offline sciaccanuje

  • Iscritto da Gen 2009
  • Milano
  • **
  • 193
  • Volvo: Volvo 240 Polar, 1991, B200E, 250.000 km
Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2009, 22:32:46 pm »
si può ben fare, il noto B200F? io resterei sul gpl a ciambella.. sai agli artisti magari serve spazio..  ;)
Io infatti suono la chitarra elettrica e capita ogni tanto di suonare in giro!!!
Non sono ben informato su soluzioni salva bagagliaio con il metano. Non si può sistemare il bombolame al posto della ruota di scorta?

ZAMBALDI

Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2009, 22:34:42 pm »
no è cilindrico... e va messo tra bagagliaio e sedili posteriori.. io direi ciambella..

Offline volvogialla

  • Iscritto da Ott 2005
  • Turin
  • ******
  • 3.214
  • www.volvo240.it
Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2009, 01:26:54 am »
se proprio devi gasarla , gpl con bombola toroidale al posto della ruota di scorta....diversamente perdi la possibilità di avere un vano di carico utile abbattendo il sedile.
 :(
240 D6 '85
240 DL '87
240 GL '93
244 DL '76
242 DL '74

past (Volvo):
122s '60
142 DL '72
164 '73
242 DL '75
244 GL '76
244 L  '76
244 L  '77
244 GLE '79
245 DL '76
245 DL '78
245 GLE '79
245 TURBO '83
264 GL '77
240 Polar '91
240 Super Polar '93
240 GL '93
740 GLE D6 '87
960 '93
850 '97

Offline egovolvo

  • Iscritto da Apr 2008
  • Trient an der Etsch
  • ******
  • 9.014
  • la mia missione è dissuadervi!..non comprate volvo
Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2009, 08:39:42 am »
guardati questo link, ci sono varie foto, e , come dice il nostro Maestro Volvogialla, è inutile avere una 245 se non puoi sfruttare i 1200dm3 e 2150dm3 di bagagliaio...con l'invidia di tutti gli altri automobilisti
http://www.volvoclub.it/index.php?topic=5873.0

Offline volvogialla

  • Iscritto da Ott 2005
  • Turin
  • ******
  • 3.214
  • www.volvo240.it
Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2009, 10:49:13 am »
Maestro jedi , ovviamente :-DD

no no no troppo buono , al limite umile cavaliere...




non quello....
240 D6 '85
240 DL '87
240 GL '93
244 DL '76
242 DL '74

past (Volvo):
122s '60
142 DL '72
164 '73
242 DL '75
244 GL '76
244 L  '76
244 L  '77
244 GLE '79
245 DL '76
245 DL '78
245 GLE '79
245 TURBO '83
264 GL '77
240 Polar '91
240 Super Polar '93
240 GL '93
740 GLE D6 '87
960 '93
850 '97

Offline carlos.940

  • Iscritto da Dic 2006
  • Napoli
  • ******
  • 4.878
Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2009, 10:57:19 am »
Quoto! Gpl con serbatoio toroidale! E continui a caricare il mondo!

 ;)
Ex:
Citroen Dyane
Volvo 144 DL
Volvo 240 SW D6 GLE 82
Volvo 240 SW D6 GLE 84
Volvo 240 SW D6 GL 84
Citroen CX Pallas
Citroen LN
Opel Kadet SW
International Harvester Scout
Mercedes E190
Volvo 940 Superpolar Turbo 95

Attuali:
Volvo 240 Polar 93 B200F
Volvo 740 SW  86 B200ET tetto vinile
Volvo 740 SW  87 B200ET
Volvo 940 SW gle 92 B200FT
Bmw 320i Cabrio 89

Offline Andre75

  • Iscritto da Feb 2008
  • Bergamo
  • **
  • 78
Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2009, 12:33:14 pm »
Alla fine sono tornato all'eterno sfizio, cioè una 240 polar, è euro 0 e conto di metterla a metano. Che ne dite?

metano e gpl hanno vantaggi e svantaggi..

col metano le parole autonomia e spazio sono inversamente proporzionali..
ovvero +autonomia -spazio..
certo devi prendere in considerazione che il sebatoio del gpl lo metti al posto della ruota di scorta ma poi devi metterti da qualche parte anche quella..
inoltre il rifornimento a metano è più economico ma i distributori sono meno reperibili rispetto al gpl.. ma se hai la fortuna di abitare in una regione a statuto speciale (tipo trentino)ti potresti installare in casa la tua pompa di rifornimento ( http://www.alpengas.it/main.php?page_id=partner_azienda&p_num=02 )

però viste le normative italiane un'auto a metano ha il vantaggio di poter essere parcheggiata ovunque senza limitazioni mentre per il gpl questa possibilità esiste in molti stati europei tranne nel nostro (ovviamente)
quindi per esempio se hai un garage condominiale o devi sostare in autorimessa sotterranea o ancora caricare l'auto su un traghetto ci potrebbe essere qualche problema..

insomma devi capire bene quali sono le tue esigenze..
io per esempio il distributore ce l'ho a poca distanza da casa e oltretutto ci passo ogni volta che vado al lavoro..
dato che l'auto la utilizzo per l'80% per lavoro e non ho particolari esigenze di carico (a parte ferie e spesa) a me il metano è risultato l'investimento migliore
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2009, 12:36:58 pm da Andre75 »
V70 II 2.4 140cv+CH4

Offline sciaccanuje

  • Iscritto da Gen 2009
  • Milano
  • **
  • 193
  • Volvo: Volvo 240 Polar, 1991, B200E, 250.000 km
Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #11 il: Febbraio 28, 2009, 20:14:39 pm »
insomma devi capire bene quali sono le tue esigenze..
io per esempio il distributore ce l'ho a poca distanza da casa e oltretutto ci passo ogni volta che vado al lavoro..
dato che l'auto la utilizzo per l'80% per lavoro e non ho particolari esigenze di carico (a parte ferie e spesa) a me il metano è risultato l'investimento migliore
Eh, l'esigenza sarebbe quella di fare rifornimenti più economici possibili, anche perchè questa ragazzona ( :-car) sa farsi volere bene, ma rimane una gran sbevazzona. Cel'ho da una settimana e non posso ancora dirlo con precisione, ma se faccio 8km/l mi va di gran lusso, mi sa.
Di metano ho più di un distributore vocino casa, ma mi dispiacerebbe molto piazzare una bombola gigante in mezzo che mi spezzerebbe il bagagliaio in due, a sedili posteriori abbassati!

Offline Volvo for life

  • Iscritto da Nov 2005
  • ******
  • 16.254
Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #12 il: Febbraio 28, 2009, 20:43:07 pm »
insomma devi capire bene quali sono le tue esigenze..
io per esempio il distributore ce l'ho a poca distanza da casa e oltretutto ci passo ogni volta che vado al lavoro..
dato che l'auto la utilizzo per l'80% per lavoro e non ho particolari esigenze di carico (a parte ferie e spesa) a me il metano è risultato l'investimento migliore
Eh, l'esigenza sarebbe quella di fare rifornimenti più economici possibili, anche perchè questa ragazzona ( :-car) sa farsi volere bene, ma rimane una gran sbevazzona. Cel'ho da una settimana e non posso ancora dirlo con precisione, ma se faccio 8km/l mi va di gran lusso, mi sa.
Di metano ho più di un distributore vocino casa, ma mi dispiacerebbe molto piazzare una bombola gigante in mezzo che mi spezzerebbe il bagagliaio in due, a sedili posteriori abbassati!

Con tutto in ordine dovresti ruiscire a fare anche i 10 circa...

Un'altra soluzione per la bombola metano è di metterla dentro alla vasca sotto al pianale dopo averne aperto il fondo e spostato il silenziatore della marmitta verso il paraurti ...

Offline sciaccanuje

  • Iscritto da Gen 2009
  • Milano
  • **
  • 193
  • Volvo: Volvo 240 Polar, 1991, B200E, 250.000 km
Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2009, 02:05:59 am »
insomma devi capire bene quali sono le tue esigenze..
io per esempio il distributore ce l'ho a poca distanza da casa e oltretutto ci passo ogni volta che vado al lavoro..
dato che l'auto la utilizzo per l'80% per lavoro e non ho particolari esigenze di carico (a parte ferie e spesa) a me il metano è risultato l'investimento migliore
Eh, l'esigenza sarebbe quella di fare rifornimenti più economici possibili, anche perchè questa ragazzona ( :-car) sa farsi volere bene, ma rimane una gran sbevazzona. Cel'ho da una settimana e non posso ancora dirlo con precisione, ma se faccio 8km/l mi va di gran lusso, mi sa.
Di metano ho più di un distributore vocino casa, ma mi dispiacerebbe molto piazzare una bombola gigante in mezzo che mi spezzerebbe il bagagliaio in due, a sedili posteriori abbassati!

Con tutto in ordine dovresti ruiscire a fare anche i 10 circa...

Un'altra soluzione per la bombola metano è di metterla dentro alla vasca sotto al pianale dopo averne aperto il fondo e spostato il silenziatore della marmitta verso il paraurti ...
A proposto di tutto in ordine, devo ancora fare un super tagliandone con controllo generale. E' consigliabile fare prima il tagliandone o l'impianto a gas?
Interessante la soluzione che proponi, scusa l'ignoranza ma quando si dice "sotto scocca" si intende questo?

ZAMBALDI

Re: Rettifico: impianto a metano su 240 polar
« Risposta #14 il: Marzo 03, 2009, 10:56:19 am »
TAGLIANDONE!!!!!