VOLVO CLUB

Impianto elettrico cruscotto c70

Offline GTT

• Iscritto da Feb 2011
  • Rimini
  • *
  • 17
  • Volvo: C70 I 2.4 LPT
Impianto elettrico cruscotto c70
« il: Aprile 07, 2021, 23:34:59 pm »
Ciao a tutti.
Ho una c70 2.4 lpt del 2001. Presa da poco, mi sono accorto che il cruscotto era devastato e rotto in tantissimi punti. Ho quindi fortunatamente trovato una c70 radiata con lo stesso colore di cruscotto, l'ho smontato e montato sulla mia. È venuto tutto molto bene tranne una cosa. Non mi funziona più il lunotto termico e riscaldamento specchietti per lo sbrinamento. Se premo il pulsante non succede nulla. L'auto donatrice era una cabrio e la mia una coupé. Ho poi letto su un forum inglese che per far funzionare il pulsante in oggetto, ci deve essere la capote chiusa. La mia ovviamente non ha capote. Probabilmente nel Cablaggio del cruscotto che ho messo, c'è qualcosa di diverso che inibisce il funzionamento di quel pulsante. Anche perché col vecchio cruscotto funzionava e ho controllato i fusibili e sono tutti buoni. Ed effettivamente ho notato ora, controllando il Cablaggio da sotto, che in una morsettiera, arriva qualche cavo in più rispetto al Cablaggio del cruscotto smontato. Ora, avete idea di come far funzionare il pulsante? Ho schema elettrico della coupé, ma mi manca quello della cabrio.. Se lo avete o se avete idea di come fare, facendo qualche modifica, fatemi sapere. PS: non ho intenzione di rismontare tutto il cruscotto e cambiare cablaggio per mettere quello del vecchio cruscotto, sarebbe un lavoro immane ed è l'unica cosa che non va.

Offline max_99

• Iscritto da Gen 2018
  • **
  • 148
  • Volvo: C70 I serie coupè 2.0
Re:Impianto elettrico cruscotto c70
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2021, 23:43:40 pm »
Ciao, complimenti per la tua coupé!

Allora purtroppo non avrei particolari soluzioni da offrirti senza smontare tutto di nuovo. L'unica cosa che si potrebbe fare è riuscire in qualche modo a sfilare l'interruttore con i suoi fili e sostituirlo. Penso sia parecchio difficile, dunque invece se si riuscisse a reperire lo schema elettrico della cabriolet magari cortocircuitando si riesce a far risultare chiusa la capotte. Prova a cercare in internet se lo trovi (magari dopo giorni di ricerche salta fuori) altrimenti qualcuno con la cabriolet forse potrebbe aiutarti, anch'io ho la coupe.

PS: questa C70 radiata dove l'hai trovata?  :-mecca faccio una fatica immane a trovarne
Massimiliano

Triumph Spitfire '77
VOLVO C70 COUPE' '99
Renault Clio '07
Opel Corsa 1.2 '09
Mazda CX-30 Skyactiv X '20

Offline GTT

• Iscritto da Feb 2011
  • Rimini
  • *
  • 17
  • Volvo: C70 I 2.4 LPT
Re:Impianto elettrico cruscotto c70
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2021, 00:14:01 am »
Grazie dei complimenti!
Ho appena comprato su eBay per 10 euro lo schema elettrico del cabrio, vediamo se si riesce a cortocircuitare qualcosa. La volvo l'ho trovata in un paesino tra Romagna e Marche, ma deve passarla a prendere a giorni un demolitore di Cesenatico, ma molte parti sono già state portate via..