VOLVO CLUB

centralina motore JETRONIC quale codice???

Offline superpolarzez

• Iscritto da Ott 2018
  • *
  • 38
  • Volvo: 240 super polar
centralina motore JETRONIC quale codice???
« il: Aprile 06, 2021, 09:56:19 am »
ciao a tutti,
sono sempre alle prese con il problema della spia della sonda lambda accesa. L'ultimo errore riscontrato era quello del malfunzionamento del sensore del liquido di raffreddamento del motore, per cui ho deciso di cambiare il sensore. Dopo qualche giorno di utilizzo si è riaccesa la spia.
L'elettrauto, che aveva già mandato la centralina motore in assistenza per capire se non fosse saltato qualche collegamento, mi ha confermato che questa pare in buono stato. Tuttavia mi ha suggerito di provare a cambiarla nel caso in cui, come ora, la spia si fosse riaccesa.
Ho cercato in rete ed ho trovato una jetronic codice 0280000949 che è uguale alla mia. Però il rivenditore dice che è per una 940 2.0 benzina. Io ho un 245 2.0 B200F (1993) ed in rete ho trovato, sempre su ebay, altri rivenditori che spacciano per la 240 anche altre jetronic con seriali diversi. Qualcuno sa dirmi se vanno tutte bene o devo prendere per forza quella col codice seriale uguale alla mia?
Grazie

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 4.251
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
Re:centralina motore JETRONIC quale codice???
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2021, 11:16:02 am »
Non sono un grande esperto di 240, stando ai datasheet della 240 del '93 con motore B200F la centralina dovrebbe avere come codice 5003707.
Dello stesso anno, la 940 sempre con motore B200F ha invece come codici 5003836 o 5003835.
Secondo me però è probabile che siano tutte delle LH Jetronic 2.4  e che alla fine sia sufficiente sostituire la EPROM, servirebbe però una ricerca un po' più approfondita per averne la certezza.

Una domanda stupida però: la spia si è riaccesa dopo qualche giorno con quale errore? Sempre del sensore?
Prima di dare la colpa alla centralina, avete controllato bene che il sensore ed il relativo cablaggio funzionino correttamente? (intendo anche controllando la resistenza a partire dal connettore della centralina al variare della temperatura del motore)

Il sensore che avete usato è il Bosch o di concorrenza? Se di concorrenza occhio che in passato un utente è diventato pazzo ed ha dovuto faticare non poco per dimostrare al suo meccanico che il sensore che era dichiarato come compatibile in realtà non lo era (il sensore Bosch ha internamente due termistori e viene usato per metà dalla centralina di iniezione e per metà da quella di accensione, quello "tarocco" invece aveva un solo termistore e faceva casini)

Offline fugazi

• Iscritto da Mag 2020
  • **
  • 76
  • Volvo: 945
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2021, 11:30:45 am »
giusta osservazione,quel sensore occorre prenderlo solo bosch,poi riguardo a quell'allarme potrebbe dipendere dal rele' benzina........
il virus non ha nessuna colpa,la gente era stupida anche prima,solo che senza mascherina si notava meno.

Offline volvoniero

• Iscritto da Apr 2010
  • Bassano del Grappa (Vi)
  • 1.954
  • 240FOREVER
  • Volvo: 245superpolar92bordeaux-245superpolar92 grigia
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2021, 12:19:19 pm »
Le centraline motore del b200f sono compatibili quelle delle superpolar e polar dal '92. Quelle delle prime polar col b200f non sono compatibili. Vanno bene anche quelle delle 940 versione polar, cioè col b200f aspirato, il motore è lo stesso.
Ho cambiato anch'io la centralina con codice diverso ma dello stesso modello e anno e nessun problema...

Offline superpolarzez

• Iscritto da Ott 2018
  • *
  • 38
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2021, 11:09:34 am »
giusta osservazione,quel sensore occorre prenderlo solo bosch,poi riguardo a quell'allarme potrebbe dipendere dal rele' benzina........
cosa centra il relè benzina?

Offline superpolarzez

• Iscritto da Ott 2018
  • *
  • 38
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2021, 11:11:29 am »
Non sono un grande esperto di 240, stando ai datasheet della 240 del '93 con motore B200F la centralina dovrebbe avere come codice 5003707.
Dello stesso anno, la 940 sempre con motore B200F ha invece come codici 5003836 o 5003835.
Secondo me però è probabile che siano tutte delle LH Jetronic 2.4  e che alla fine sia sufficiente sostituire la EPROM, servirebbe però una ricerca un po' più approfondita per averne la certezza.

Una domanda stupida però: la spia si è riaccesa dopo qualche giorno con quale errore? Sempre del sensore?
Prima di dare la colpa alla centralina, avete controllato bene che il sensore ed il relativo cablaggio funzionino correttamente? (intendo anche controllando la resistenza a partire dal connettore della centralina al variare della temperatura del motore)

Il sensore che avete usato è il Bosch o di concorrenza? Se di concorrenza occhio che in passato un utente è diventato pazzo ed ha dovuto faticare non poco per dimostrare al suo meccanico che il sensore che era dichiarato come compatibile in realtà non lo era (il sensore Bosch ha internamente due termistori e viene usato per metà dalla centralina di iniezione e per metà da quella di accensione, quello "tarocco" invece aveva un solo termistore e faceva casini)
Dove li trovo questi datasheet?
Ad ogni modo il sensore è hella e anche questo ha due termistori. Quindi è identico al bosch.

Offline superpolarzez

• Iscritto da Ott 2018
  • *
  • 38
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2021, 11:12:14 am »
Le centraline motore del b200f sono compatibili quelle delle superpolar e polar dal '92. Quelle delle prime polar col b200f non sono compatibili. Vanno bene anche quelle delle 940 versione polar, cioè col b200f aspirato, il motore è lo stesso.
Ho cambiato anch'io la centralina con codice diverso ma dello stesso modello e anno e nessun problema...
grazie del chiarimento, sospettavo anche io fosse così infatti.

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 4.251
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2021, 19:47:16 pm »
Nemmeno io l'ho capito perchè se il rele iniezione della 240 è come quello della 940 si tratta di un doppio rele in uno di cui il primo serve per alimentare la centralina di iniezione e farla uscire dallo stand-by mentre il secondo è per la pompa carburante + riscaldamento sonda lambda. Che si guasti un contatto o l'altro sei comunque a piedi, non è che ti si accenda solo la spia.

Ti rifaccio però la domanda:
la spia si è riaccesa dopo qualche giorno con quale errore? Sempre del sensore?

Per i codici si può usare il catalogo (Gruppo 20 "Engine", sottogruppo 28 "Ignition and Control System") oppure il software di officina

Il primo si trova facilmente
https://www.skandix.de/en/documents/repair-instructions/original-technical-publications/1259/
o direttamente sullo store della OTP
https://store.otpubs.com/volvo-original-technical-publication-dvds/

il secondo meno però si trova anche lui
Es. http://www.auto-diagnostics.info/volvo_vadis
oppure su ebay
https://www.ebay.com/itm/VOLVO-VIDA-VADIS-Service-Shop-Repair-Manual-Parts-Catalog-Wiring-Diagrams-DVD-/323713748647

Ci sarebbe poi anche il TIS (Technical Information Shop) ma non l'ho mai usato: https://tis.volvocars.biz/tis/main.do

Offline superpolarzez

• Iscritto da Ott 2018
  • *
  • 38
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2021, 12:38:48 pm »
Nemmeno io l'ho capito perchè se il rele iniezione della 240 è come quello della 940 si tratta di un doppio rele in uno di cui il primo serve per alimentare la centralina di iniezione e farla uscire dallo stand-by mentre il secondo è per la pompa carburante + riscaldamento sonda lambda. Che si guasti un contatto o l'altro sei comunque a piedi, non è che ti si accenda solo la spia.

Ti rifaccio però la domanda:
la spia si è riaccesa dopo qualche giorno con quale errore? Sempre del sensore?

Per i codici si può usare il catalogo (Gruppo 20 "Engine", sottogruppo 28 "Ignition and Control System") oppure il software di officina

Il primo si trova facilmente
https://www.skandix.de/en/documents/repair-instructions/original-technical-publications/1259/
o direttamente sullo store della OTP
https://store.otpubs.com/volvo-original-technical-publication-dvds/

il secondo meno però si trova anche lui
Es. http://www.auto-diagnostics.info/volvo_vadis
oppure su ebay
https://www.ebay.com/itm/VOLVO-VIDA-VADIS-Service-Shop-Repair-Manual-Parts-Catalog-Wiring-Diagrams-DVD-/323713748647

Ci sarebbe poi anche il TIS (Technical Information Shop) ma non l'ho mai usato: https://tis.volvocars.biz/tis/main.do
Ciao, l’errore è sempre lo stesso. Il cablaggio del sensore funziona. Non è stata fatta la prova con motore caldo/freddo che mi sembra inutile se con un test si è verificato che cablaggio e sensore sono  ok

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 4.251
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2021, 15:06:48 pm »
Ciao, l’errore è sempre lo stesso. Il cablaggio del sensore funziona. Non è stata fatta la prova con motore caldo/freddo che mi sembra inutile se con un test si è verificato che cablaggio e sensore sono  ok

Se tutte le verifiche sono state fatte correttamente verrebbe da dire che hai ragione.
L'unica perplessità è data dal fatto che sarebbe davvero il primo caso che leggo di un guasto del genere sulla centralina... però come si dice: c'è sempre una prima volta.