VOLVO CLUB

Preparare Volvo 940 off-road

Offline FulvioPolar

  • Iscritto da Lug 2020
  • *
  • 10
  • Volvo: 945 Turbo
Preparare Volvo 940 off-road
« il: Aprile 03, 2021, 17:22:02 pm »
Buongiorno a tutti, vi sottopongo una questione, qualcuno di voi ha mai provato a richiedere un’omologazione per pneumatici non a libretto sulla vostro volvo 940 o simili?

Oltre ad installare un kit rialzo, quello di cui necessito è una spalla più alta per alzarmi dal terreno, sulla mia posso montare pneumatici da 195/65 r15, 205/65 r15 e 205/55 r16, ovviamente non è un’automobile che nasce per l’off-road, ma se potessi apportare qualche modifica per poter affrontare viaggi impervi sarebbe la macchina dalle quale non mi separerei mai più.
Ovviamente sarebbe una delle prime modifiche che nel caso darebbe inizio a molto altro.

Nelle varie ricerche tra Cetoc, gommisti, motorizzazione e decreto ruote del 2015, per quanto abbia scavato non ho avuto risposte esaurienti, vi siete mai imbattuti in situazioni simili oppure avuto dirette esperienze?

Vorrei trasformare la la mia 940 per un utilizzo più gravoso, poter affrontare viaggi impegnativi ed andare alla scoperta del lontano est!

L’idea potrebbe essere bizzarra, ma idealmente la immagino così.
Curioso di ascoltare le vostre esperienze!

« Ultima modifica: Aprile 03, 2021, 17:23:37 pm da FulvioPolar »

Offline Franco Z.

  • Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • ******
  • 13.870
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Plug&Drive Plus
Re:Preparare Volvo 940 off-road
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2021, 18:01:59 pm »
Ammesso che sia omologabile (perché temo non sia legale e quindi nemmeno omologabile) cambiare il diametro delle ruote, quanto potresti alzare l'auto solo cambiando la spalla? 1 cm?
Penso che tu possa ottenere di più lavorando sulle sospensioni (sempre discorso legale a parte)
A gentleman will walk but never run

Offline FulvioPolar

  • Iscritto da Lug 2020
  • *
  • 10
  • Volvo: 945 Turbo
Preparare Volvo 940 off-road
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2021, 19:43:41 pm »
Ciao Franco se hai qualche consiglio pratico, sarei più che felice di sentire la tua esperienza.

Gli ammortizzatori sono sicuramente un futuro passo da compiere per conseguire buoni risultati. Al momento è rialzata di 4cm, mi è stato consigliato di non andare oltre senza opportune modifiche per evitare di stressare le geometrie dei vari componenti. 

Per quanto riguarda gli pneumatici, senza lavori da eseguire al passaruota si possono installare fino al 235/75 r15 o comunque di diametro non superiore a 730mm, ottenendo un’altezza non indifferente da terra di 4cm.

Sull’internet si trovano svariate customizzazioni off-road di Volvo 940, mi chiedevo cosa si potesse fare per rimanere in un limbo di legalità e laddove possibile, farsi omologare modifiche da personale di vostra fiducia.

« Ultima modifica: Aprile 06, 2021, 19:46:06 pm da FulvioPolar »

Offline FedeDes

  • Iscritto da Nov 2008
  • Marina di Ravenna (RA)
  • ******
  • 5.131
  • Volvo: Volvo V40 1.9d Sport
Re:Preparare Volvo 940 off-road
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2021, 20:06:10 pm »
Non voglio infierire o avvilirti ci mancherebbe, ma non la 945 l’auto giusta per queste trasformazioni.
In Italia comunque ti sarà molto difficile tra omologazioni, collaudi etc.
Per l’uso che ne faresti tu, volvo ha da anni fatto le versioni XC.

Mio parere personale; in buca al lupo!
Volvo 245 '85 GLE D6 1987 - 1999
Volvo 855 '95 GLE 1999 - 2003
Volvo 240 '92 Super Polar 2000 - 2002
Volvo V70 '98 TDI 2002 - 2005
Volvo V40 '03 1.9D Sport 2003 -
Volvo XC72 '05 D5 Momentum 2008 - 2012
Volvo 245 '88 D6 2006 - 2011
Volvo 245 '84 GLE 2009 - 2012
Volvo V70 R '97 AWD 2012 - 2014
Volvo V50 '12 D2 2012 - 2013
Volvo XC 90 '09 D5 Executive 2013 - 2014
Volvo 245 '85 D6 2014 - 2015
Volvo 945 '97 Turbo 2014 - 2017
Volvo XC72 '07 D5 Summum 2017 - 2020
Volvo 945 '96 Turbo 2017 - 2017
Volvo 855 '95 GLT 2017 - 2019
Volvo 945 '94 BRUNILDE 2017 - 2021

Offline FezMonki

  • Iscritto da Giu 2015
  • Trezzano S/N (MI)
  • *****
  • 918
  • Volvo: 960 T16 - Ex: 142, 245 turbo.
Re:Preparare Volvo 940 off-road
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2021, 18:41:55 pm »
https://lucacarmods.com/en/shop/suspension/off-road-lift-kit-en/lucacarmods-volvo-740-940-lift-kit-xc940/

XC940 (o 240) progetto che voglio assolutamente intraprendere in futuro.

Offline Barone

  • Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • ******
  • 2.308
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
Re:Preparare Volvo 940 off-road
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2021, 18:46:39 pm »
Beh, Audi, semplicemente aumentando il diametro delle ruote ha fatto la allroad (3 cm piu alta della sw normale)
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Offline FulvioPolar

  • Iscritto da Lug 2020
  • *
  • 10
  • Volvo: 945 Turbo
Re:Preparare Volvo 940 off-road
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2021, 20:17:56 pm »
Sono a conoscenza della XC, per quanto prestante è tutta un’altra filosofia rispetto alla 940/240

La sua natura non è da off-road, ma le sue trasformazioni gravose non sono niente male, omologazioni  permettendo.
Elettronica al minimo, spartana, affidabile, se dovessi graffiarla/ammaccarla un po’ non me ne preoccuperei più di tanto, che mi porti alla meta!

Video come questo e tanti altri articoli sono la testimonianza che seppur fuori dal comune, potrebbe essere intrapresa:

https://www.youtube.com/watch?v=KlwsArnkyM0&t=9s

Non molti intraprendono questa via bensì il contrario, Lucacarmods è uno smanettone in questo genere di modifiche, relativamente semplici da realizzare e non eccessivamente costose.
Nulla che non possa fare una buona officina che prepara auto, a tal proposito se conoscete preparatori che si cimentano in progetti fuori dal comune, come una Volvo 940 sono sicuro che da questo forum potrebbero uscire persone interessate.


Offline emilio60

  • Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • ******
  • 7.720
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-4V-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
Re:Preparare Volvo 940 off-road
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2021, 20:36:31 pm »
Io diversi anni fa ho omologato una misura diversa di cerchi e gomme per una Honda del 1994.
Facendo riferimenti a circolari apposite del Ministero dei Trasporti, emesse tra il 1996 ed il 2000.
Collaborazione della filiale italiana della Casa madre pari a zero, come pure del PRA.
Da rimarcare che la Honda in seguito ha montato quella misura per altri mercati, ma purtroppo a cavallo del 1995-96 cambiarono codice le omologazioni, e tante omologazioni OM.... diventarono OE.... anche se in tutta l'auto non cambiava nemmeno una vite.
Ma la mia era una vettura OM... e ciò non mi era concesso, quando le circolari ministeriali avevano per oggetto principale "adeguamento del parco circolante".
Bastava leggere attentamente, era proprio per le auto già immatricolate, non per quelle nuove.
Ma i soliti dementi accampano perfino fantomatiche misure antinquinamento etc.etc.

Alla fine (con le tabelle di Honda Europe in mano) riuscii a parlare in via informale con l'ingegnere della MCTC, che capì perfettamente la cosa, e quindi intrapresi la trafila relativamente lunga ma poco costosa (50 Euro) per avere l'OK, ma obbligatoriamente con visita e prova.
Se quella misura che cerchi è stata montata su quel modello in altri anni e/o Paesi, sarebbe una strada da tentare.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline apollokid

  • Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • ******
  • 4.251
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
Re:Preparare Volvo 940 off-road
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2021, 22:08:57 pm »
Video come questo e tanti altri articoli sono la testimonianza che seppur fuori dal comune, potrebbe essere intrapresa:

https://www.youtube.com/watch?v=KlwsArnkyM0&t=9s

Conoscevo già quel video... il mio avatar alla fine l'avevo creato a partire da una 940 trasformata per un rally del genere.
Per l'omologazione e poter così circolare su strada non ho proprio idea, ma faccio una domanda anche agli altri utenti del forum: quei fuoristrada rialzati che ogni tanto si vedono girare per strada dovranno pur essere omologati, no?
Provare a chiedere in uno di quei centri dove si servono loro dite che possono essere di aiuto o vedendo una 940 ti fanno una pernacchia?

Offline FedeDes

  • Iscritto da Nov 2008
  • Marina di Ravenna (RA)
  • ******
  • 5.131
  • Volvo: Volvo V40 1.9d Sport
Re:Preparare Volvo 940 off-road
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2021, 22:52:01 pm »
Per me qui si fa confusione tra parti omologate e auto con allestimento da omologare.
Sono due cose completamente diverse.
Volvo 245 '85 GLE D6 1987 - 1999
Volvo 855 '95 GLE 1999 - 2003
Volvo 240 '92 Super Polar 2000 - 2002
Volvo V70 '98 TDI 2002 - 2005
Volvo V40 '03 1.9D Sport 2003 -
Volvo XC72 '05 D5 Momentum 2008 - 2012
Volvo 245 '88 D6 2006 - 2011
Volvo 245 '84 GLE 2009 - 2012
Volvo V70 R '97 AWD 2012 - 2014
Volvo V50 '12 D2 2012 - 2013
Volvo XC 90 '09 D5 Executive 2013 - 2014
Volvo 245 '85 D6 2014 - 2015
Volvo 945 '97 Turbo 2014 - 2017
Volvo XC72 '07 D5 Summum 2017 - 2020
Volvo 945 '96 Turbo 2017 - 2017
Volvo 855 '95 GLT 2017 - 2019
Volvo 945 '94 BRUNILDE 2017 - 2021

Offline emilio60

  • Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • ******
  • 7.720
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-4V-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
Re:Preparare Volvo 940 off-road
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2021, 23:00:50 pm »
Per me qui si fa confusione tra parti omologate e auto con allestimento da omologare.
Sono due cose completamente diverse.

Al 99% non esistono parti "speciali" omologate per le auto vecchie (forse solo Porsche lo fa); per il resto sono quasi tutti allestimenti da omologare di volta in volta.
Vero è che alcuni Paesi sono di manica più larga e certi preparatori vanno ad omologare lì.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline LucaG90

  • Iscritto da Set 2016
  • ******
  • 1.587
  • Volvo: 964 2.0 turbo 190CV b204ft - orfano della 345 GL di mio nonno - Audi A3 1.8 (1^serie)
Re:Preparare Volvo 940 off-road
« Risposta #11 il: Ieri alle 16:14:24 »
https://lucacarmods.com/en/shop/suspension/off-road-lift-kit-en/lucacarmods-volvo-740-940-lift-kit-xc940/

XC940 (o 240) progetto che voglio assolutamente intraprendere in futuro.

hmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm,,,,, ovunque ci sia un "luca" in campo automobilistico porta sempre aria di montagna, di fioca ... chissà perché .... IMMAGINO che non sia intraprendibile una XC9SESSANTA E QUATTRO ... no eh? come sempre, i o me la intraprendo nel  :-sedere

Del tipo 3 fichissimi volumi sparati verso il cielo! :-*

Altezza minima dei sogni ....
« Ultima modifica: Ieri alle 16:16:21 da LucaG90 »
Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar Allan Poe)

C'est prendre avec son âme des risques misérables. Que de croire le soleil moins vulnérable que nous ...