VOLVO CLUB

GPL su motori Diesel...qualcuno lo ha provato??

Offline torex100

• Iscritto da Giu 2019
  • *
  • 17
  • Volvo: s60 2.4 D5 163cv '04
GPL su motori Diesel...qualcuno lo ha provato??
« il: Marzo 24, 2021, 22:40:51 pm »
Qualche Anno fà avevo sentito che c'era la possibilità di fare l'impianto GPL sul Diesel con costi vicino ai 3000 euro e officine che si potevano contare sulle dita di una sola mano.
A oggi le cose non sonocombiate molto a parte la tecnologia  ;D e qualche veicolo commerciale o alcuni mezzi pubblici, il suo funzionamento è semplice,(lo spiego in modo semplificato, come lo hanno spiegato a me :-DD ) con una centralina aggiuntiva che regola una percentuale di gasolio e il rimanente di GPL miscielati insieme nel cilindri per usufruire dello scoppio per autocombustione del gasolio per incendiare il GPL :-[
Qulacuno ha provato un veicolo o lo ha montato?
Grazie e se commentate su qualche dettaglio che ho trascurato o sbagliato... non mi offendo  :)
''ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti''

Offline nicoawd

• Iscritto da Feb 2012
  • 447
  • Volvo: xc70 d5 2009
Re:GPL su motori Diesel...qualcuno lo ha provato??
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2021, 00:42:43 am »
anche io sono dietro da un pò di anni a questo tipo di conversione, effettivamente oggi ne trovi di officine che possono montarti l'impianto purtroppo però ai costi che hai detto tu. qualche settimana fa ho menzionato in un altra discussione qui sul forum che esiste un'altra possibilità. quello che ho imparato su questo tipo di conversione è che nonostante l'impianto sia multi iniettore, la centralina è fasata per eseguire una unica iniezione quindi di fatto lavora come se fosse un monoiniettore. da molto tempo i camperisti hanno alimentato i motori diesel con il gpl del bombolone per il riscaldamento tramite un semplice evaporatore, purtroppo però tale sistema non era collaudabile. a forza di cercare sono entrato in contatto con un tecnico del centro Italia che ha conseguito l'omologazione di quel tipo di impianto e dispone di tutta la documentazione per il collaudo: mostrato i documenti alla motorizzazione della mia zona e si sono mostrati favorevoli. con un costo di 1500 euro o forse meno(te lo dirò di preciso a fine impianto) si può montare un classico evaporatore da macchina a carburatore, in quel modo non esistono più tempi di iniezione e il motore aspira tutto il gas che vuole parzializzando poi l'iniezione del gasolio per far pari con il carico motore richiesto. mi è stato spiegato che la taratura della mandata di gas viene fatta in modo da non superare i +30gradi di temperatura allo scarico rispetto al solo gasolio, valore oltre il quale la miscela gasolio gpl in camera di scoppio è già satura e aumentare ancora la quantità di gpl non è più redditizio. il sistema mi piace perchè è semplice, revisionabile ogni volta che si vuole(basta un kit guarnizioni per l'evaporatore) e la regolazione è ritoccabile in ogni stagione avendo semplicemente montato un sensore temperatura scarico. qualcuno potrà storcere il naso ma credo che le cose più sono semplici e più sono gestibili ed affidabili e la spesa è di certo abbordabile. erano circa 4 anni che chiedevo al mio installatore di fiducia di installarmi un kit gpl ma si è sempre trincerato dietro la scusa che il costo non conveniva il risparmio finchè alla fine mi ha sinceramente spiegato che tutti gli impianti provati da lui non lo hanno soddisfatto in termini di affidabilità e funzionamento tuttavia lui stesso ha un impianto con evaporatore montato su un suo mezzo quindi segno evidente che fra l'impianto a centralina e quello semplice anche lui che è competente in materia ha optato per il vecchio evaporatore. se hai pazienza ti farò sapere, mi è arrivato il pacco con l'evaporatore che ho scelto proprio oggi.
Strade? Dove andiamo noi, non c'è bisogno di strade...
dottor Emmett Brown

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 13.870
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Plug&Drive Plus
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2021, 10:21:15 am »
...da molto tempo i camperisti hanno alimentato i motori diesel con il gpl del bombolone...
E poi, come lo riempivano, il bombolone? :-X
A gentleman will walk but never run

Offline Federico raggi

• Iscritto da Dic 2017
  • --VOLVO DRIVER-- Da Brescia
  • **
  • 70
  • Professione Meccanico! Oo||/||oO
  • Volvo: S60 2.4 140CV + s40 2.4 140CV Geartronic
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2021, 13:59:23 pm »
...da molto tempo i camperisti hanno alimentato i motori diesel con il gpl del bombolone...
E poi, come lo riempivano, il bombolone? :-X
Alle volte qualche impiantista Malvivente installa i toroidali scaduti (ciambelle) sotto i camper, nascosti da carter e lamiere varie così da poter alimentare il motore senza il rischio di riempire una bombola da campeggio con la pressione del distributore con la possibilità di far saltare in aria il cliente.
Avendo fatto l'impiantista per qualche anno (come dipendente) ne ho viste di tutti i colori.. Camperisti che hanno nascosto la ciambella al posto della ruota di scorta e coperta con l'involucro in tela originale pur di avere l'impianto " non registrato" e altre cavolate simili.
Se un’anima c’è, è molto più probabile che ce l’abbia un motore piuttosto che un essere umano.
E. Ferrari

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 13.870
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2021, 14:08:45 pm »
Premesso che mi sembra strano che la pressione per riempire le bombole domestiche sia significativamente diversa da quella dei serbatoi per autotrazione (la pressione di esercizio degli impianti è quella necessaria per mantenere il gpl allo stato liquido), il punto nodale è che il gpl per autotrazione costa molto meno di quello per usi domestici, al punto che se lo si dovesse pagare al prezzo domestico non sarebbe conveniente e al punto che se il gasaro ti riempe una bombola domestica col distributore per autotrazione commette reato (per motivi fiscali). Quindi questi camperisti, per non dare nell'occhio, dovevano avere prima di tutto una presa di carico per autotrazione montata da qualche parte.

Offline bluesteel

• Iscritto da Dic 2017
  • milano
  • 788
  • Volvo: XC90 D5 AWD 2004 - 855 GLE 1996
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2021, 14:15:56 pm »
lo scorso anno al mare mi sono imbattuto in un distributore che, aveva in bella vista almeno 20 adattatori per caricare dalla pompa la qualunque...
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 13.870
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2021, 16:54:01 pm »
Sì, ma la qualunque baionetta automobilistica (ce n'è almeno 4 o 5 in Europa) o anche le bombole?

A Bologna c'è (o almeno c'era) uno che riempiva l'uno e l'altro, ma era in regola e lo faceva in postazioni differenti e con modalità differenti (per le bombole domestiche andava a peso).

Poi, nei vari forum GPL, ho letto anche di gente che si riempiva il serbatoio dell'auto e poi faceva il travaso!
 :-freddo

Offline antonellosteri

• Iscritto da Feb 2019
  • Antonello volvista
  • 1.136
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription ..Volvo 940 glt
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2021, 19:31:38 pm »
Il tutto in massima sicurezza... :-mazzate

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 13.870
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2021, 21:24:56 pm »
Il tutto in massima sicurezza...
Puoi immaginare... E per rendere la cosa più giocosa, c'era chi si era fatto una pompa artigianale per favorire il travaso!
 :-gym

Offline bluesteel

• Iscritto da Dic 2017
  • milano
  • 788
  • Volvo: XC90 D5 AWD 2004 - 855 GLE 1996
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2021, 22:26:47 pm »
 :-mazzate
Sì, ma la qualunque baionetta automobilistica (ce n'è almeno 4 o 5 in Europa) o anche le bombole?

A Bologna c'è (o almeno c'era) uno che riempiva l'uno e l'altro, ma era in regola e lo faceva in postazioni differenti e con modalità differenti (per le bombole domestiche andava a peso).

Poi, nei vari forum GPL, ho letto anche di gente che si riempiva il serbatoio dell'auto e poi faceva il travaso!
 :-freddo

con vicino 2 campeggi non poteva che riempire anche le bombole...
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999