VOLVO CLUB

Ausili alla guida: siete sicuri che funzionino?

Offline KeybG

• Iscritto da Lug 2020
  • Teramo
  • *
  • 24
  • Volvo: XC 60 B4
Ausili alla guida: siete sicuri che funzionino?
« il: Febbraio 23, 2021, 16:57:38 pm »
Salve a tutti,

già al mio esordio in questa sezione dovetti presentarmi esponendo perplessità sull'acquisto di una XC60 B4 per una serie di mancanze ed inconvenienti, inconcepibili su una vettura che tende ad autoreferenziarsi di un'aura a mio parere più costruita che reale.

Sicuramente la cosa mi attirò l'immediata antipatia dei fanatici pasdaran che inevitabilmente infestano i club di marca, sempre tesi alla difesa ad oltranza del marchio e spesso oltre ogni obiettività, logica e realtà: resta il fatto che poi, nel tempo, ho visto ripresentarsi immancabilmente nei post dei nuovi arrivati le mie stesse rimostranze. A partire dall'immancabile default dei sensori del sistema di catalizzazione dopo poche settimane ... ma tant'è.

Oggi, e dopo esperienza diretta, vorrei invece parlare della prevedibile inutilità di ciò che viene pomposamente definito sistema anticollisione o, peggio, ausilio alla guida di secondo livello. Vediamo perchè.

Premetto di venire da un passato di pilota semiprofessionista con specialità nelle gare in salita e questo, probabilmente, mi mette ancor oggi nelle condizioni di affrontare in modo più tecnico e meno istintivo situazioni al limite che possono presentarsi nella circolazione di tutti i giorni.

Per farla breve: mentre incrociavo una colonna ferma in fila nella corsia opposta alla mia, l'auto che arrivava in coda alla colonna ferma - probabilmente per distrazione o chissà cosa - è arrivata non accorgendosi di avere veicoli fermi davanti. E con una certa velocità.
Al dunque, per evitare il tamponamento ha sterzato di colpo invadendo la mia corsia e parandosi di fronte a me ad una distanza di non più di 15 metri. Per fortuna le velocità erano da strada suburbana; ho individuato uno spazio libero sulla destra, dove però era parcheggiata un'auto in seconda fila, e mi sono lasciato alle spalle il problema con uno slalom.

In tutto questo, frenata e sterzata automatiche 'anticollisione' non sono mai pervenute; e per fortuna vorrei dire, perchè  avrebbero complicato e ritardato ogni manovra. Ma non mi pare che questo sia esattamente ciò che riempie le pagine pubblicitarie della Volvo. O no?

A voi è successo mai qualcosa di simile?
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2021, 16:59:50 pm da KeybG »

Offline Tommy

• Iscritto da Set 2010
  • Vicenza
  • 1.229
  • Volvo: '08 C70 D5, '18 V60 R-Design, '20 XC90 B5 R-Design
Re:Ausili alla guida: siete sicuri che funzionino?
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2021, 18:03:02 pm »
Probabilmente perchè il tuo tempo di reazione e le azioni che hai intrapreso sono state lette dalla vettura come sufficienti ad appunto evitare la collisione con il Tuo controllo sulla vettura.

I sensori lavorano assieme ovvero ostacolo-velocità-traiettoria-angolo di sterzo, e se avvengono o meno imput da parte del conducente.

Il sistema è il medesimo anche su XC90, intervenire interviene ma in base a come lo imposti se lo imposti per intervenire prima interviene anche troppo presto, io per esempio tengo tutto attivo sull'impostazione piu ritardata, in alcune occasioni ho evitato incidenti controllando io l'auto e non è -giustamente- intervenuto nulla perche l'imput attivo dato da chi guida ha la priorita sull'intervento automatico.

Sono comunque sistemi mitigatori e di ausilio, non hai una vera guida autonoma cosicche anche il pilot assist lo utilizzi ma devi comunque 'guidare tu' e prestare parecchia attenzione, ti tiene in corsia abbastanza bene ma se trovi una curva ad S su strada urbana fa la prima curva ed alla seconda va dritta, o se viaggi in una strada non mappata (vedi la Nova Pedemontana) ed attivi il PilotAssist ti tira inesorabilmente verso la strada mappata ignorando le linee a terra.

Io lo trovo molto utile utilizzato con la consapevolezza di cio che e', ovvero attivi ma facendo finta di non averli, gia capitato un paio di volte di testarne il funzionamento quando un  pedone sbuca tra le auto o esce da dietro qualcosa invadendo la strada, o nelle rotatorie dove quello davanti parte tu guardi a sinistra per immetterti pensando che chi stava partendo sia partito ma nel frattempo ha cambiato idea, intervenuto anche in autostrada, davanti a me c'e' stato un incidente ed ha piantato i freni prima che l'auto davanti a me frenasse (ha rilevato la frenata o la velocita di avvicinamento relativa dell'auto davanti a quell'altra probabilmente) cosicche un decimo di secondo prima che io frenassi ha frenato lei ma quando ho frenato e poi rilasciato in frenata per dare spazio ad un furgone che mi stava tamponando la mia azione di rilascio ha avuto priorita sulla frenata... quindi male non funzionano, ma i miracoli non li fanno.

Altro esempio se tu arrivi in terza corsia in autostrada e hai il solito ebete piantato in mezzo alla strada e non rallenti mantenendo la tua velocita' interviene con avvertimento acustico prima e frenando poiquando rileva un rischio di collisione.

Al contrario se gli sei dietro e decidi per cosi dire di speronarlo ( o di arrivargli molto vicino ), pienti l'acceleratore quando gli arrivi sotto l'anticollisione ti darà un avvertimento acustico ma non ti frenera perchè l'accelerazione la stai controllando tu in modo inequivocabile.

A me per esempio ogni tanto crea fastidio faccio manovra sotto casa nella mia proprieta' perche legge  le auto che passano nella strada pochi metri piu in la, e mi pianta i freni senza reale motivo magari uscendo dal garage e parecchio prima di uscire in strada..

Se provi i sistemi su Audi, Jeep (e gruppo fiat in genere) o Mercedes (escudendo la nuova classe S che ha un sistema eccellente di livello 3 con funzioni estremamente avanzate) il funzionamento dell'Intellisafe risulta uno dei migliori e piu intuitivi.

Offline v70grigia

• Iscritto da Ott 2009
  • NRW, Deutschland
  • 873
  • Volvo: 245 POLAR, V40, V70 D5. V60 D3/D4 163ps
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2021, 01:25:42 am »
Comunque il sistema è stato programmato per agire in altre situazioni, tipo l'auto davanti a te frena normalmente o abbassa la velocità. Ma interviene, certo, anche in altre situazioni.
Qualche mese fa ho visto una prova che facevano in Inghilterra proprio per questo sistema, con Bmw, Audi e un'altra marca che non ricordo. La situazione si presentava cosi: si viaggia col cruise a una certa velocità in autostrada e d'improvviso, l'auto davanti a te fa una deviazione fortissima nell'atra corsia e tu che hai davanti -ormai sono pochi metri- un rimorchio staccato dalla sua macchina e ferma davanti a te, in mezzo alla strada. Come reagisce l'auto in questo caso? Riesce a frenare?
Il test ha dimostrato che nessuna delle auto testate non riusciva a frenare in tempo ed evitare il tamponamento. La cosa migliore era sempre, come hai fatto tu, deviare nell'altra corsia. Nel test quella corsia era sempre vuota, ma ne è veramente così nelle nostre strade? Comunque la risposta era: il sistema è intervenuto e anche se non è riuscito a fermare l'auto in tempo, ha diminuito la velocità a quel punto che non si rischiava la vita degli occupanti dell'auto.

Offline Barone

• Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • 2.308
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2021, 09:00:19 am »
Concordo con Tommy, gli adas hanno una fonzione attiva quando è evidente che il controllo non è totalmente in mano a chi guida.
Se schiacci l'acceleratore e tamponi uno i sistemi non interverranno proprio perche sei tu a comandare, se l'auto percepisce che non hai intenzione di tamponare frenerà di conseguenza, stessa cosa per invasione di corsia e altre modalità di guida.
Evidentemente era cosi ben impostata la traiettoria a slalom che avevi attuato da far capire all'auto che non serviva un suo intervento. Poi per carità (è chiaramente spiegato in tutti i manuali) che sono sistemi integrativi e non sostitutivi.
Quelli di mercedes e audi non sono minimamente paragonabili in fatto di affidabilità.
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Offline IlTettaro

• Iscritto da Ago 2017
  • 1.100
  • Volvo: V90 D5 AWD Inscription
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2021, 00:25:31 am »
Se corri saprai certamente che i sistemi adas attuali non sono perfetti. Credi che mai lo saranno?
Io no!
« Ultima modifica: Aprile 09, 2021, 00:27:45 am da IlTettaro »