VOLVO CLUB

neanche 300km e già in officina: spia allarme motore

Offline GianRed

  • Iscritto da Dic 2020
  • Nessuna info
  • *
  • 12
  • Volvo: XC60
neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« il: Febbraio 09, 2021, 20:19:36 pm »
Uhm..
prima esperienza con Volvo, devo ammettere, non esaltante.

Dopo 300km con la mia nuova XC60 B4 si è accesa la spia delle anomalie al motore.
Chiamo la concessionaria che mi dice di passare a vedere di cosa si tratta, secondo me già sapevano che il problema era il sensore del FAP, però mi fanno passare per sicurezza e prendere appuntamento.

Bella rottura.

A quanto leggo è un difetto che si presenta su moooolte XC60, allora perchè non prevenire il malcontento del cliente cambiando subito il sensore?


Offline antonellosteri

  • Iscritto da Feb 2019
  • Antonello volvista
  • *****
  • 871
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription ..Volvo 940 glt
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2021, 21:52:52 pm »
Da dove lo hai dedotto che è il sensore del fap???,
Che poi fap non ne ha, se mai dpf..sarà l'ad blue che alcuni problemi li ha dati, io per ora non ho ancora sentito anomalie di sensori dpf  ....

Offline Barone

  • Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • ******
  • 2.148
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2021, 22:08:21 pm »
Beh, da come si incrosta l'iniettore dell'ad blue basta che ci abbiano fatto pochi km e poi lasciata ferma a lungo che parte la spia generica
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Offline antonellosteri

  • Iscritto da Feb 2019
  • Antonello volvista
  • *****
  • 871
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription ..Volvo 940 glt
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2021, 22:12:05 pm »
Infatti...
Però è partito in quarta GianRed...

Offline Barone

  • Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • ******
  • 2.148
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2021, 22:18:31 pm »
Avevano risolto il problema con una sostituzione dell'iniettore più performante, pensavo che sulle ultime il problema fosse risolto (se è quello) Gian non fartene un cruccio, è roba da poco, se è l'adblue chiedi la sostituzione dell'iniettore e (se non ricordo male) aggiornamento sw. Mi è successo l'anno scorso con su 13.000 km!
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Offline GianRed

  • Iscritto da Dic 2020
  • Nessuna info
  • *
  • 12
  • Volvo: XC60
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2021, 23:39:11 pm »
Infatti...
Però è partito in quarta GianRed...

Ho portato l'auto in concessionaria e una volta collegata alla diagnostica che ha dato questo esito.
Non mi sono inventato nulla, ho ripetuto quello che mi hanno detto in autofficina, preso appuntamento e fra 10 gg mi sistemano il guasto.

Auto presa venerdì mattina, arrivata a 300 km ieri con spia accesa.
E' normale?
Forse per una Fiat, per una Volvo pagata quanto sapete non drovrebbe esserlo.

Offline pmroma

  • Iscritto da Apr 2018
  • *****
  • 970
  • Volvo: XC40 D3 GEARTRONIC MOMENTUM
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2021, 00:10:11 am »
E' successo anche a me a 1300 Km., sistemato con la sostituzione dell'iniettore dell'ADBlue. Ora sono a 61.000 Km. senza problemi. Come dire .... errori di gioventù !!!!!!!!!

Offline KeybG

  • Iscritto da Lug 2020
  • Teramo
  • *
  • 15
  • Volvo: XC 60 B4
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2021, 11:57:26 am »
Infatti...
Però è partito in quarta GianRed...

Beh, direi che ne aveva tutti i motivi. Anche io postai lo stesso problema lo scorso anno quando, in un pomeriggio del  10 agosto mi ritrovai con la spia motore accesa ad una percorrenza di 800 km, il concessionario più vicino a due ore di viaggio e la decantata volvo on call muta. Ovviamente era lo stesso sensore. E allora che pensare, che finché non terminano la scorta dei sensori fasulli non li modificano in produzione?  Nemmeno per una Dacia si potrebbe tollerare..

Offline antonellosteri

  • Iscritto da Feb 2019
  • Antonello volvista
  • *****
  • 871
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription ..Volvo 940 glt
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2021, 12:30:10 pm »
Quello magari è un lotto di auto già  prodotto...poi sicuramente successivamente avranno provveduto..

Offline Barone

  • Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • ******
  • 2.148
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2021, 12:54:59 pm »
In concessionaria mi disero che era un problema dell'iniettore (che sostituscono) e soprattutto di un aggiornamento software che fanno comunque al primo tagliando utile o se si presenta il problema
My Garage:

Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Offline emilio60

  • Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • ******
  • 7.551
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-4V-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2021, 17:30:31 pm »
Infatti...
Però è partito in quarta GianRed...

Ho portato l'auto in concessionaria e una volta collegata alla diagnostica che ha dato questo esito.
Non mi sono inventato nulla, ho ripetuto quello che mi hanno detto in autofficina, preso appuntamento e fra 10 gg mi sistemano il guasto.

Auto presa venerdì mattina, arrivata a 300 km ieri con spia accesa.
E' normale?
Forse per una Fiat, per una Volvo pagata quanto sapete non drovrebbe esserlo.


Poi come è andata a finire ??
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline GianRed

  • Iscritto da Dic 2020
  • Nessuna info
  • *
  • 12
  • Volvo: XC60
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2021, 21:52:21 pm »
Ciao
è finita che ho atteso un paio d'ore in officina che sistemassero il problema che pare essere doppio.
O meglio, Volvo oltre alla sostituzione dell'iniettore adesso impone anche la sostituzione di un pezzo nel finale dello scarico (dettagli non ne me ne chiedete perchè non ne ho).
Il bello è che hanno provato a chiedermi 20 euro per la sanificazione dell'auto, che ovviamente non ho pagato perchè credo che l'addetto al ricevimento abbia capito guardandomi in faccia che la mia risata a questa richiesta fosse il preludio a qualcos'altro.

Offline SimoRdesign

  • Iscritto da Apr 2013
  • Crema
  • *
  • 9.634
  • In Volvo dal 2013
  • Volvo: V60 D3 Geartronic R Design 2012
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2021, 22:30:44 pm »
Ciao
è finita che ho atteso un paio d'ore in officina che sistemassero il problema che pare essere doppio.
O meglio, Volvo oltre alla sostituzione dell'iniettore adesso impone anche la sostituzione di un pezzo nel finale dello scarico (dettagli non ne me ne chiedete perchè non ne ho).
Il bello è che hanno provato a chiedermi 20 euro per la sanificazione dell'auto, che ovviamente non ho pagato perchè credo che l'addetto al ricevimento abbia capito guardandomi in faccia che la mia risata a questa richiesta fosse il preludio a qualcos'altro.

Hai fatto benissimo. Eri li per problemi in garanzia, che la facciano pagare a Volvo Italia la sanitizzazione!

Offline emilio60

  • Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • ******
  • 7.551
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-4V-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #13 il: Febbraio 24, 2021, 23:37:11 pm »
Bastava dire: "Ci scusiamo per l'inconveniente, le abbiamo offerto una sanificazione".

Ma la Casa i propri Concessionari li sceglie col  :-sedere  ??
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline Drebin

  • Iscritto da Dic 2010
  • ******
  • 1.653
  • Volvo: S80 D5 205cv Geartronic Momentum; V40 D2 120cv Geartronic Business
Re:neanche 300km e già in officina: spia allarme motore
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2021, 10:47:53 am »
Ciao
è finita che ho atteso un paio d'ore in officina che sistemassero il problema che pare essere doppio.
O meglio, Volvo oltre alla sostituzione dell'iniettore adesso impone anche la sostituzione di un pezzo nel finale dello scarico (dettagli non ne me ne chiedete perchè non ne ho).
Il bello è che hanno provato a chiedermi 20 euro per la sanificazione dell'auto, che ovviamente non ho pagato perchè credo che l'addetto al ricevimento abbia capito guardandomi in faccia che la mia risata a questa richiesta fosse il preludio a qualcos'altro.
Niente, i VEA non lo perdono sto vizietto di far saltare qualche iniettore, ogni tanto  ;D
Saab 9.3 Cabrio 2.0 TS SE (2008-2016)
Volvo S80 D5 Geartronic Momentum (2011 - ... )
Volvo V40 D2 Geartronic Business (2017 - ... )
Yamaha Xmax 300 (2020 - ...)