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S80 D5 205cv - spia "sistema motore richiede assistenza" compare random

Offline Drebin

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Buonasera a tutti.
Dopo quasi 11 anni senza particolari problemi, negli ultimi 2 mesi la S80 richiede attenzioni maggiori.
Due mesi fa ho cambiato appunto la guarnizione del coperchio punterie perché c'era un leggero trasudamento d'olio.
La settimana scorsa, invece, durante un'accelerazione (pedale a 3/4), è comparso il messaggio di cui al titolo del topic.
Solo il messaggio, non anche la spia motore. La macchina però andava come sempre.
Portata dal mio meccanico, rilevava un errore sulla turbina e non ricordo cosa, ipotizzava che fosse un raccordo un po' lasco che, magari, sotto carico, non lavorasse correttamente.
Azzerato l'errore, è ricomparsa dopo 5gg: stavolta, però, in rilascio, all'uscita della tangenziale. Anche qui, la macchina va come sempre.
Ieri sera, accendo la macchina e il messaggio, anziché comparire all'avviamento, scompare del tutto. Idem stamattina, nessun errore, niente di niente.

Già successo a qualcuno, o avete idea di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie  :)
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Offline nicoawd

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a me faceva la stessa cosa quando avevo la 70 p2. la variazione della geometria variabile della turbina non avveniva correttamente e chiedendo potenza si accendeva la spia, poi spegnendo la macchina si azzerava.  poi la variazione della geometria si inceppò del tutto e allora chiedendo potenza oltre ad accendersi la spia la macchina andava in programma di protezione e perdeva molta potenza. si resettava spegnendo la macchina poi affondando un po' il gas si accendeva di nuovo la spia.   

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dottor Emmett Brown

Offline Drebin

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a me faceva la stessa cosa quando avevo la 70 p2. la variazione della geometria variabile della turbina non avveniva correttamente e chiedendo potenza si accendeva la spia, poi spegnendo la macchina si azzerava.  poi la variazione della geometria si inceppò del tutto e allora chiedendo potenza oltre ad accendersi la spia la macchina andava in programma di protezione e perdeva molta potenza. si resettava spegnendo la macchina poi affondando un po' il gas si accendeva di nuovo la spia.   

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Ti ricordi se per sistemare il problema c'è voluto uno stipendio, oppure se è una cosa affrontabile?
Giusto per sapere di che morte morire..
Ci starebbe con la diagnosi di errore sulla turbina. Non so se far fare una diagnosi in Volvo, oppure se farmi bastare quella del generico (che è attendibile).
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Offline nicoawd

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io ai tempi feci la revisione della turbina, non ne sono sicuro perché parlo del 2012 ma mi sembra che spesi 400 euro

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dottor Emmett Brown

Offline Drebin

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io ai tempi feci la revisione della turbina, non ne sono sicuro perché parlo del 2012 ma mi sembra che spesi 400 euro

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Tutto chiaro, grazie  :)
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Offline L'AndreaD4

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Re:S80 D5 205cv - spia "sistema motore richiede assistenza" compare random
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2021, 10:29:32 am »
L'estate scorsa, in occasione della sostituzione degli ammortizzatori, chiesi ad Ivan (il titolare dell'officina Automotor di Bra ed amico di Federico) di controllare perché mi sembrava che la spinta ai bassi giri fosse calata e temevo che il sistema a geometria variabile si fosse inchiodato in posizione aperta.
Mi disse che la cosa era possibile a causa delle incrostazioni che si formano nel tempo che possono limitare il movimento delle palette, ma poteva essere anche una perdita di pressione del sistema che attua il movimento, calo di pressione che potrebbe essere insufficiente per essere rilevato dai sensori, ma sufficiente a limitare il movimento delle palette. Comunque il tutto era facilmente verificabile.
Io un giro in Volvo lo farei, anche solo per una diagnosi, magari individuano subito il problema perché già riscontrato.
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Offline Long John Silver

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Re:S80 D5 205cv - spia "sistema motore richiede assistenza" compare random
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2021, 11:52:56 am »
La tua 205cv è a turbina a doppio stadio, non a geometria variabile (VGT) o sbaglio?
https://it.wikipedia.org/wiki/Volvo_D5#Specifiche_tecniche_propulsore_Volvo_D5_3%C2%AA_Generazione
Quindi D5244T10

A me (D5 136kw 185cv del 2008  - D5244T4) non funzionava bene l'attuatore della geometria variabile (la parte elettrica/elettronica), sostituito in situazione di emergenza  :'( ma pezzo che si trova anche revisionato a cifre abbordabilissime.

Gli errori che apparivano quando è andata in protezione, grazie a ODBII e cell di un amico che era con me al momento del fattaccio, sono quelli in foto. Poi, portandola dal meccanico dopo reset errori, non andava in protezione ma tirando le marce sentivo che a volte l'attuatore andava e altre no...  :(
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Giovanni su "la V"

Offline Drebin

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Re:S80 D5 205cv - spia "sistema motore richiede assistenza" compare random
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2021, 12:00:34 pm »
Grazie a tutti.
A memoria, solo in una ripresa (anche qui, mezzo gas con credo la quarta inserita), mi è sembrato di sentire la macchina esitare un pochino. Però è stato l'unico episodio.
Per il resto, va come sempre. Giusto ieri sera sono tornato a casa un po' più "di corsa" rispetto al solito, tirando qualche marcia in sequenziale, ma le prestazioni sono quelle di sempre.

Bisognerebbe capire se questa versione del D5, con due turbo, ha la geometria variabile che funziona allo stesso modo dei monoturbo. Aspetto che il messaggio ricompaia e poi faccio un salto in Volvo, non vorrei che andando senza errore non riescano a rilevare nulla in diagnosi.
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Offline Long John Silver

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Re:S80 D5 205cv - spia "sistema motore richiede assistenza" compare random
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2021, 12:51:02 pm »
Credo proprio non ci sia geometria variabile nella tua turbina!
E' bi-turbo sequenziale (sovralimentazione mediante due turbine in serie di diametro differente).

Citazione
Il doppio turbocompressore, (per il 163 CV ed il 205 CV) presenta dimensioni differenti l'uno dall'altro ed erogano un pressione massima di sovralimentazione di 1.8 bar; il turbocompressore più piccolo viene utilizzato principalmente ai bassi regimi e reagisce con maggiore prontezza rispetto a quello più grande, assicurando una risposta immediata ai movimenti rapidi dell'acceleratore. Ai regimi più alti subentra il turbocompressore più grande, che assicura una maggiore forza propulsiva in caso di accelerazione a velocità più elevata. Oltre a migliorare le prestazioni e a ridurre i consumi di carburante, la configurazione a due turbocompressori consente di sfruttare il sistema EGR in modo più efficiente.

Credo quindi ci sia qualche sensore e conseguente attuatore che modifica l'uso delle due turbine presenti...
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2021, 12:53:07 pm da Long John Silver »
Giovanni su "la V"

Offline nicoawd

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avete ragione, scusate ho detto una gran caz***a: non avevo fatto mente locale al fatto che la 205 è già doppio stadio

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dottor Emmett Brown

Offline tartarus

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Re:S80 D5 205cv - spia "sistema motore richiede assistenza" compare random
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2021, 23:19:22 pm »
Per chi vuole leggersi qualche post: https://www.volvoclub.it/forum/index.php/topic,49570.30.html
Alla fine allarme sparito...
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Offline achab50

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Re:S80 D5 205cv - spia "sistema motore richiede assistenza" compare random
« Risposta #11 il: Gennaio 14, 2021, 13:09:08 pm »
Un giro alla Volvo non fa male. E' successa l'identica cosa proprio in questi mesi ad un amico, anche lui non avvertiva alcuna differenza nelle prestazioni o nel consumo, ha insistito talmente che alla fine gli hanno cambiato i due turbo, 4000 euro, adesso la spia non si accende più. Il mio parere, se la conclusione fosse questa, è di continuare così con la spia randomizzata.

Offline Drebin

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Re:S80 D5 205cv - spia "sistema motore richiede assistenza" compare random
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2021, 21:56:13 pm »
Diagnosi odierna: errore sovralimentazione. A febbraio gliela lascio e vediamo se si tratta di qualche tubicino stupido che si é crepato, oppure se c'é dell'altro.
Terrò il topic aggiornato, a futura memoria ;D
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Offline Drebin

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Re:S80 D5 205cv - spia "sistema motore richiede assistenza" compare random
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2021, 21:57:53 pm »
Un giro alla Volvo non fa male. E' successa l'identica cosa proprio in questi mesi ad un amico, anche lui non avvertiva alcuna differenza nelle prestazioni o nel consumo, ha insistito talmente che alla fine gli hanno cambiato i due turbo, 4000 euro, adesso la spia non si accende più. Il mio parere, se la conclusione fosse questa, è di continuare così con la spia randomizzata.
Credo (e spero) che il problema sia di minore entità. Può essere che sostituendo i cappucci degli iniettori e la guarnizione coperchio punterie il meccanico abbia smaneggiato inavvertitamente qualcosa.
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