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Cambio automatico

Offline Fabio_t

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Re:Cambio automatico
« Risposta #15 il: Gennaio 11, 2021, 09:27:45 am »
Io ho provato DSG, e adesso ho il Geartronic di Volvo su una XC40 D3 come la tua. Presiso il fatto del DSG, per farti capire che so di cosa parliamo, molto bene.
Comunque il cambio è proprio così, perché il sistema di funzionamento è differente. Non so scendere bene nei particolari del funzionamento, perché non sono un tecnico, ma un amante dei motori. Comunque il doppiafrizione è più performante e immediato, il Geartronic, un po' più lento...

Io per ovviare al "problema in curva, attendo che il cambio scali marcia in decelerazione, do un tocco in basso, passo in M, e poi in uscita di curva di un altro tocco in basso per tornare in "D".
Non so se sono stato chiaro...
Un saluto.

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Su una Leon SW 1.6, DSG 7 marce.
Ho letto un pò le vostre risposte, concordo pienamente sul fatto che, usato in manuale, il Geartronic è meglio del DSG.
In generale non mi sto trovando male, l'unico inconveniente è quello che ho descritto nel primo post.
Per ora ho provato ad anticipare un pò il piede sul gas, ma cambiando le mappe non cambia anche il comportamento del cambio? Non ho ancora verificato

Offline Luke24

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Re:Cambio automatico
« Risposta #16 il: Gennaio 11, 2021, 11:33:10 am »
l'elettronica determina il funzionamento di un cambio automatico, sia DSG o similari o a convertirore di coppia. ora, io avevo una Tiguan a gasolio con DSG a 7 marce a bagno d'olio di cui era molto contento. era una famosa euro 5 per cui sono stato "costretto" dopo varie raccomandate via via più minacciose ad effettuare l'aggiornamento. Risultato : meno cavalli e meno coppia. In più le marce entravano a regimi più bassi. la 7° entrava a 70 km/h sottocoppia. Ho venduto l'auto per disperazione anche perchè rigenerava un giorno sì e uno no.

io comunque trovo la guida della mia D3 in D buona, le marce entrano ai giri giusti e se schiacci diventa grintoso. Molto meglio della Tiguan.

 :-no
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Offline achab50

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Re:Cambio automatico
« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2021, 17:54:17 pm »
l'elettronica determina il funzionamento di un cambio automatico, sia DSG o similari o a convertirore di coppia. ora, io avevo una Tiguan a gasolio con DSG a 7 marce a bagno d'olio di cui era molto contento. era una famosa euro 5 per cui sono stato "costretto" dopo varie raccomandate via via più minacciose ad effettuare l'aggiornamento. Risultato : meno cavalli e meno coppia. In più le marce entravano a regimi più bassi. la 7° entrava a 70 km/h sottocoppia. Ho venduto l'auto per disperazione anche perchè rigenerava un giorno sì e uno no.

io comunque trovo la guida della mia D3 in D buona, le marce entrano ai giri giusti e se schiacci diventa grintoso. Molto meglio della Tiguan.

 :-no

Cosa mi dici mai! il noto mensile satirico Quattroruote aveva affermato dati (da chi?) alla mano che le VW ricondotte ad euro 6 "vero" andavano di più e consumavano di meno. Naturalmente lungi da me il pensiero che fosse dovuto al fatto che il gruppo VAG sia il migliore inserzionista e addirittura noleggia la sua pista, voglio che sia chiaro, e nemmeno chiamerò carciofo l'attuale direttore, verso cui ho una totale ammirazione.

Offline Franz 71

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Re:Cambio automatico
« Risposta #18 il: Gennaio 12, 2021, 11:19:31 am »
Io ho provato DSG, e adesso ho il Geartronic di Volvo su una XC40 D3 come la tua. Presiso il fatto del DSG, per farti capire che so di cosa parliamo, molto bene.
Comunque il cambio è proprio così, perché il sistema di funzionamento è differente. Non so scendere bene nei particolari del funzionamento, perché non sono un tecnico, ma un amante dei motori. Comunque il doppiafrizione è più performante e immediato, il Geartronic, un po' più lento...

Io per ovviare al "problema in curva, attendo che il cambio scali marcia in decelerazione, do un tocco in basso, passo in M, e poi in uscita di curva di un altro tocco in basso per tornare in "D".
Non so se sono stato chiaro...
Un saluto.

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Su una Leon SW 1.6, DSG 7 marce.
Ho letto un pò le vostre risposte, concordo pienamente sul fatto che, usato in manuale, il Geartronic è meglio del DSG.
In generale non mi sto trovando male, l'unico inconveniente è quello che ho descritto nel primo post.
Per ora ho provato ad anticipare un pò il piede sul gas, ma cambiando le mappe non cambia anche il comportamento del cambio? Non ho ancora verificato

Personalmente penso che molto dipenda anche dallo scenario in cui ti trovi e mi spiego meglio. Premetto che anche io avverto il tuo stesso problema, oltre al fatto che provengo dal cambio manuale della V40 che non è certo il miglior cambio manuale del mondo. Quello della XC40 è il mio primo cambio automatico eccezion fatta per una Turan DSG guidata per un pomeriggio. Quando guido dentro Roma, ma anche Milano o Firenze o Bari quando sono in trasferta, dove ho continui stop e ripartenze, mi esaurisco e metto la modalità ECO: la macchina sembra non volersi neanche muovere, ma il fastidio che accennavi tu è meno presente ( non assente ma più attenuato). Quando sono su GRA, tangenziali, consolari, FI-PI-LI...ecc, la lascio in Normal ( o come si chiama lui adesso non ricordo), e "il fastidio" non lo percepisco. In Autostrada vado di "performance" ma più che altro per l'irrigidimento del volante.
Comunque anche io trovo fastidioso ciò a cui accennavi tu. Ho provato ha fare quello che suggeriva qualcun altro cioè a inserire M e poi ripartire con D ma sono una sega e mi impiccio...ahahaha
tks
Franz

Offline emilio60

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Re:Cambio automatico
« Risposta #19 il: Gennaio 12, 2021, 11:54:49 am »
Beh, se uno deve fare complicate sequenze di manovre manuali per avere il relax del cambio automatico allora siamo a cavallo...  :-DD :-DD :-DD
E proprio NON perdono ai cosiddetti automatici i difetti che si riscontrano nel traffico cittadino, visto che al 99% dovrebbero servire proprio per evitare lo stress frizione-freno-gas. :(
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline piedola

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Re:Cambio automatico
« Risposta #20 il: Gennaio 13, 2021, 10:33:39 am »
Nel menù "My Car" puoi crearti un profilo personale con un mix di tutte le caratteristiche che citi.

Per me l'impostazione Eco introduce il veleggiamento e disaccoppia la trasmissione dal cambio. Troppo lento.
Con Dinamic, il cambio, innalza il regime dei giri a cui sale o scende di marcia e lo rende ruvido. Poco comfortevole.
In Comfort hai una gestione "normale" che è quella più equilibratae piacevole.

Nel mio profilo ho messo:
Forza di Sterzata: Alto
Caratteristiche trasmissione: Comfort
Caratteristiche Frenata: Dinamica
Star & Stop: No

Ad ogni accensione riparte con la modalità di guida Comfort e con due click sul pulsante DRIVE MODE sul cruscotto seleziono la modalità INDIVIDUAL che mi richiama tutte le impostazioni salvate.

P.S.
Vengo da una serie di auto del gruppo VW tutte con cambio doppia frizione e, a parte le differenze dovute alle diverse tecnologie di funzionamento, mi sono subito trovato bene con questo.
Fiat Ritmo 60
Citroen DS Pallas 2.0
Autobianchi Y10
Fiat Tipo 1.1
Ford Escort SE 1.3
Opel Astra SW 125 CV
Opel Vectra 2.0
VW Passat SW TDI 110CV
VW Passat SW TDI 130CV
Audi A4 Variant TDI 130CV Aut.
Audi A3 SB TDI 170CV Stronic
VW Golf VI GTD 170CV DSG
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Offline val

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Re:Cambio automatico
« Risposta #21 il: Gennaio 13, 2021, 11:31:12 am »
Dovresti poter riuscire a sincronizzare tue impostazioni con tua chiave in modo che quando sali si regola come vuoi tu.

Offline amrvf

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Re:Cambio automatico
« Risposta #22 il: Gennaio 13, 2021, 14:43:16 pm »
Dovresti poter riuscire a sincronizzare tue impostazioni con tua chiave in modo che quando sali si regola come vuoi tu.
tu lo hai fatto?

ci spieghi come?
mi interesa sopratutto per l'esclusione dello start&stop, io l'ho memorizzato nel profilo individual e faccio come ha descritto piedola

Offline val

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Re:Cambio automatico
« Risposta #23 il: Gennaio 13, 2021, 15:08:37 pm »
Dovresti poter riuscire a sincronizzare tue impostazioni con tua chiave in modo che quando sali si regola come vuoi tu.
tu lo hai fatto?

ci spieghi come?
mi interesa sopratutto per l'esclusione dello start&stop, io l'ho memorizzato nel profilo individual e faccio come ha descritto piedola

Non ho ancora provato, forse qui trovi qualcosa https://www.volvocars.com/it/support/manuals/xc40/2020w17/display-e-comando-vocale/profili-conducente/profili-conducente

Offline piedola

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Re:Cambio automatico
« Risposta #24 il: Gennaio 13, 2021, 15:41:50 pm »
Nelle impostazioni collegate alla chiave con il My Profile, ce ne sono altre, ma non sono previste quelle "tecniche" che puoi memorizzare solo sotto Individual del Drive Mode.
È il solo modo per richiamarle.
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Offline amrvf

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Re:Cambio automatico
« Risposta #25 il: Gennaio 13, 2021, 18:07:36 pm »
Nelle impostazioni collegate alla chiave con il My Profile, ce ne sono altre, ma non sono previste quelle "tecniche" che puoi memorizzare solo sotto Individual del Drive Mode.
È il solo modo per richiamarle.

C.V.D.... grazie! ;)

Offline Ivan#7

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Re:Cambio automatico
« Risposta #26 il: Gennaio 14, 2021, 00:05:21 am »
 :-Svezia
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2021, 00:09:57 am da Ivan#7 »

Offline ivan.alessandroni

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Re:Cambio automatico
« Risposta #27 il: Gennaio 14, 2021, 09:24:58 am »
Ciao, io ho un problema diverso, che ho già fatto notare in volvo per 3 volte senza trovare una soluzione, solo di mattina quando parto da casa il cambio arriva alle terza marcia ed è come se entrasse in folle, sale di giri e inserisce la marcia dopo, poi non lo fa più. L’ auto passa la notte in garage e lo fa dal primo giorno. È successo a qualcuno? La mia è una d3 modello 2020


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Offline giuseppe.c

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Re:Cambio automatico
« Risposta #28 il: Gennaio 14, 2021, 09:33:11 am »
Ciao, io ho un problema diverso, che ho già fatto notare in volvo per 3 volte senza trovare una soluzione, solo di mattina quando parto da casa il cambio arriva alle terza marcia ed è come se entrasse in folle, sale di giri e inserisce la marcia dopo, poi non lo fa più. L’ auto passa la notte in garage e lo fa dal primo giorno. È successo a qualcuno? La mia è una d3 modello 2020


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No mai successo.
Essendo in garanzia io al posto tuo insisterei per un cambio del cambio. Scusa il gioco di parole.

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Giuseppe
850GLE
XC72D5AWD(01-2003 TO NOW)
Toyota-Celica GT4(2002)
YarisLuna1.3(12-2004/08-2005)
Fiesta1.6-90cv(08-2005/09-2008)
FocusTitanium1.6-90cv(09-2008/10-2011)
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Offline Nik1203

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Re:Cambio automatico
« Risposta #29 il: Gennaio 15, 2021, 13:50:34 pm »
C’è il ritorno degli automatici classici. La presenza dell’eccellente cambio automatico ZF a 8 rapporti con convertitore di coppia, scelto da parecchi costruttori di prestigio con le varie declinazioni, sta comportando una certa inversione di tendenza rispetto ai doppia frizione. Tutto questo perché questa trasmissione assicura il comfort sconosciuto a molti dual clutch, abbinato a velocità spesso ancor superiori. A questo riguardo, sull’Alfa Romeo Giulia lo ZF8 è in grado di passare di marcia in appena 100 millisecondi nella regolazione più sportiva. Mentre rimanendo in Casa Alfa il cambio a doppia frizione TCT della 4C compie l’operazione in 130 millisecondi. Differenza minima, che tuttavia denota un punto a favore del cambio ZF con convertitore di coppia rispetto a un dual clutch anche in termini prestazionali. Anche la BMW M5 ultima generazione è passata al cambio automatico Steptronic con convertitore di coppia (lo stesso ZF) e Anche l’ultima Audi RS 5, la nuova Porsche Cayenne. Purtroppo la volvo esce di fabbrica con con una gestione del cambio poco intelligente, solo con l’aggiornamento polestar diventa divertente
Non vorrei dire una caz***a ma Volvo non monta il cambio giapponese Aisin e non il tedesco ZF, o sbaglio?