VOLVO CLUB

Meccanico capace

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 4.116
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
Re:Meccanico capace
« Risposta #15 il: Gennaio 13, 2021, 20:47:20 pm »
Beh, rifare le fasce vuol dire rifare tutto il motore. Io non farei mai cambiare le fasce e basta senza rettificare le canne, l'albero a gomiti, e la testata e già che è aperto non controlli pompa olio, cambi pompa acqua, cinghie, ecc?
I gommini col tempo si seccano e quindi ci sta cambiarli, e poi i gommini su molti motori si possono cambiare senza nemmeno smontare la testa (si usa una candela finta che attacchi al compressore così che le valvole non cadono quando togli la molla, in rete è pieno di video)
Se però ti mangia molto olio anche dalla turbina... insomma anche quella va fatta rettificare.
Che possa essere un significativo consumo d'olio a darti il forte strappo in accelerazione non so.

Sulla centralina GPL invece mi hai spiazzato, di solito chi ha il gas la usa appunto a gas e non a benzina.
Resto diffidente sul discorso centralina GPL ma magari voleva dire che anche se vai a benzina il problema potrebbe risiedere nelle modifche fatte all'impianto elettrico per installare il GPL.
A me una volta sulla mia 940 era successo un problema con sintomi molto simili ai tuoi, problema sia a benzina che a GPL ma non era la centralina GPL, era colpa di una di una cattiva giunzione nel punto in cui vengono tagliati i fili che vanno agli iniettori benzina e che poi vanno ad un selettore con gli emulatori. Evidentemente con le vibrazioni ogni tanto faceva male contatto e tagliava l'alimentazione, da qui il forte strappo che avevo sentivo in qualche forte accelerazioni (ma oltre a questo qualche volta non si voleva nemmeno mettere in moto, finchè poi una volta partita apparentemente andava bene per molti giorni)
Problema abbastanza bastardo questo, specie se non è possibile fare data logging.

Offline Volvone 73

• Iscritto da Giu 2019
  • Volvone
  • *
  • 18
  • Volvo: 855 T5
« Risposta #16 il: Gennaio 14, 2021, 00:12:22 am »
Davvero interessante Apollokid, vedo di fare un copia incolla del tuo post e girarlo a Diego, chissà che possa essere accaduto qualcosa di analogo anche sul mio Volvone  :o

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 4.116
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
« Risposta #17 il: Gennaio 14, 2021, 00:31:54 am »
Davvero interessante Apollokid, vedo di fare un copia incolla del tuo post e girarlo a Diego, chissà che possa essere accaduto qualcosa di analogo anche sul mio Volvone  :o
Ironia del caso mi chiamo anche io Diego ma ti assicuro che non siamo la stessa persona :-DD
Tieni conto che non è l'unica spiegazione possibile, io l'ho riportata solo perchè riguardava indirettamente il GPL.
Se la memoria non mi tira un brutto colpo c'era stata tempo fa anche una 240 con sintomi simili ed in quel caso il problema era stato un cattivo contatto su uno dei pin della centralina iniezione. In sostanza un caso nemmeno poi così tanto diverso dal mio...

La fregatura è che non è facile trovare la causa di problemi del genere, e risvoltare tutto l'impianto elettrico di un'auto è quasi sempre improponibile.
Quando non basta il :-sedere bisogna andare di ingegno e cercare dei sistemi che ti permettano di catturare quegli eventi che durano magari solo una frazione di secondo. Immagino infatti che non è che te lo faccia a tutte le accelerate....

Offline CST

• Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • 2.204
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 360CV
« Risposta #18 il: Gennaio 14, 2021, 00:38:52 am »
Buonasera a tutti... Alla fine mi sono rivolto ai fratelli Saglia di Bra che almeno momentaneamente non hanno trovato una soluzione al problema che in realtà sono due! Ma partiamo dal primo: dalla terza in poi, indicativamente sopra i 3000 chiedendo la massima accelerazione il T5 dà un violento strattone, un mancamento con repentina ripresa di potenza, per poi ristrattonare... In prima e seconda invece va che è una furia. Il secondo problema è che mangia un kg d'olio ogni 1000 km, fa fumo bianco, ma solo in rilascio, ed ha una compressione sopra i 9. L'auto è gasata e ha 174000 km. Nella zona del turbo c'è una discreta perdita d'olio, ma Diego esclude possa essere la causa del taglio di potenza/strattonamento, secondo lui è possibile che possa essere colpa della centralina del GPL ( per quanto la macchina sia gasata da sempre ed io la tiri esclusivamente a benzina) idee???

Ciao.
Per quanto riguarda gli strattoni sembrano tagli o mancate accensioni.
Se avvengono ogni volta nelle stesse condizioni non credo che si tratti di qualcosa di casuale.
Le centraline gpl interferiscono anche quando vai a benzina e possono generare tagli.
Per farti un esempio, su una V70R AWD che ho preparato, sulla quale in seguito hanno purtroppo montato un impianto gpl, avevo previsto un boostcontroller dual stage per poter alzare e abbassare la pressione turbo in modo da usare la pressione di serie a gpl e la pressione alta a benzina.
Con la pressione di serie andava bene sia a benzina che a gpl mentre con la pressione alta, a benzina, quando si tirava si avevano dei tagli a causa della centralina gpl.
Ho dovuto montare un interruttore sul cruscotto per togliere l'alimentazione all'impianto gpl quando si va a benzina con la pressione alta.
Capita che interferiscano anche in configurazione di serie, per fare una prova basta togliere il fusibile sull'alimentazione del gpl, di solito è lungo filo vicino al polo positivo della batteria.
Se con il gpl scollegato strappa lo stesso potrebbe essere un gap eccessivo delle candele, va misurato ed eventualmente riportato al valore minimo previsto, lo porterei a 0,7mm magari su candele nuove.

Per quanto riguarda la fumosità, se sbuffa appena tocchi l'acceleratore dopo un rilascio sono i gommini delle valvole, ma questo comporta consumi d'olio molto ridotti.
La perdita d'olio dalla turbina ovviamente influisce sul consumo generale d'olio.
Occhio che non ci siano altre perdite da qualche altra parte.

Se stiamo parlando di una 850 T5 2.0, quindi di un B5204T, il rapporto di compressione è di 8,4:1 e la compressione, quindi la pressione misurata alla luce della candela, deve essere tra 10,75 e 12,75 bar (156-185 psi), se misuri poco sopra 9 bar c'è una perdita di compressione e bisogna fare dei controlli per verificare se è questione di fasce, di valvole o di entrambe, il che significa che il motore va aperto.
Se è un problema di valvole vanno rifatte le sedi e sostituite le valvole stesse insieme alle guide e ai gommini, se è questione di fasce vanno lappati i cilindri e sostituite le fasce, oppure bisogna passare al primo grado di maggiorazione fasce e ritoccare l'alesaggio dei cilindri in base alle fasce stesse, questo va valutato in base allo stato delle canne dei cilindri.
Nel caso fossero le fasce dovresti avere fumosità grigio/azzurra anche in altre situazioni, non solo dopo il rilascio.
Come ultima cosa, occhio all'olio che utilizzi, ad esempio anziché un sintetico 5W-30 o 5W-40 metterei un Pakelo Multisint EVO SAE 10W-40.

Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting