VOLVO CLUB

Il club delle "vibranti" V60

Offline Gian79

• Iscritto da Nov 2020
  • *
  • 9
  • Volvo: V60 T4 2019 - V40II D3 2013 - ex C30 1.6d
Il club delle "vibranti" V60
« il: Novembre 19, 2020, 10:37:15 am »
Buongiorno, sulla mia v60 T4 my 20, prodotta a settembre 2019, avverto una vibrazione al volante nel range di velocità compreso fra 120 e 140 km/h. Al di sopra o al di sotto di tali velocità l'auto fila via liscia, senza alcun problema.
In occasione del primo tagliando, ieri, ho fatto presente la cosa in concessionaria, i meccanici hanno supposto fosse una ruota non equilibrata.
Faccio presente che causa lockdown e complicazioni varie ho fatto pochissimi km quest'anno, l'auto ne ha 10.000, ho effettuato il tagliando entro i tempi stabiliti per non avere problemi di garanzia.
Dalle verifiche del caso è emerso che una gomma fosse, a detta del meccanico, di pochissimo fuori equilibratura, e quindi sistemata.
Contemporaneamente al tagliando, ho fatto sostituire le ruote estive da 19" (possibili colpevoli di vibrazioni secondo l'officina) con il kit invernale su ruote da 17", praticamente nuove ed appena equilibrate, a scanso di equivoci.
Ritirata l'auto ho fatto un giro di prova e la cosa persiste, perfettamente uguale a prima, mi sentirei di escludere quindi che il problema sia imputabile alle ruote.
Ho notato che alcuni utenti qui lamentano lo stesso problema sulle loro v60, mi piacerebbe capire se sono riusciti, e in che modo, a risolvere.
Grazie.

Offline Newcomer

• Iscritto da Set 2018
  • **
  • 82
  • Volvo: V60 D4 Inscription AWD
Re:Il club delle "vibranti" V60
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2020, 13:15:09 pm »
Anche la mia vibra alle stesse velocità
Inizialmente tirava anche a destra
Dopo alcuni passaggi da gommista ed officina Volvo va abbastanza dritta ma le vibrazioni persistono.
Devo dire che non sono forti ma danno comunque uno sgradevolissimo senso di incertezza, ancora più forte quando faccio partire l'auto pilota e vorrei quindi sentirmi sicuro.
Con le gomme invernali si percepisce meno
Aspetto quindi il cambio delle gomme estive per capire se con un nuovo treno di gomme il difetto persiste o sparisce
Purtroppo causa lockdown ed incidente in moto non macino chilometri da quasi 9 mesi e ho ancora il treno estivo originale
« Ultima modifica: Novembre 22, 2020, 13:16:48 pm da Newcomer »

Offline Gian79

• Iscritto da Nov 2020
  • *
  • 9
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2020, 10:19:44 am »
Mi spiace per l'incidente in moto, ti auguro di riprenderti presto.
La mia almeno non presenta derive a dx/sx.
Confermo che anche sulla mia la vibrazione non sia forte, ma sempre presente a quelle velocità, e su tragitti autostradali, anche se ne ho fatti pochi quest'anno, alla lunga proprio fastidiosa, soprattutto se raffrontata alla stabilità del volante a velocità inferiori o superiori...
Inoltre come dici tu trasmettono proprio un senso di incertezza alla guida, oltre al fatto che anche a livello meccanico non penso siano benefiche per l'auto.
Per mia esperienza il cambio ruote complete non ha risolto nulla.
Domani ho appuntamento in officina, faremo un giro di prova con il meccanico, e poi invieranno una segnalazione a Volvo Italia, soprattutto per capire le possibili modalità di intervento, o se sia un problema già noto (direi proprio di sì) .. staremo a vedere.
La concessionaria per ora si è dimostrata molto efficiente e disponibile.
Vi farò sapere.

Offline Volvo1983

• Iscritto da Gen 2021
  • *
  • 3
  • Volvo: V60 cc 2020
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2021, 08:49:21 am »
Anche io con V60 cc ho vibrazioni al sedile e al volante. Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo? Al momento cambiato supporto motore , ho chiesto il cambio dei semiasse

Offline Gian79

• Iscritto da Nov 2020
  • *
  • 9
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2021, 11:44:50 am »
Anche io con V60 cc ho vibrazioni al sedile e al volante. Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo? Al momento cambiato supporto motore , ho chiesto il cambio dei semiasse

Buongiorno, anche a me è stato indicato come intervento la sostituzione dei supporti motore, non ho ancora fatto nulla causa restrizioni varie, ho la concessionaria a 50 km da casa, appena riuscirò vi farò sapere, anche se a quanto pare l'intervento non sembra risolutivo.
La concessionaria, sentita Volvo Italia, ha ricevuto come indicazione di sostituire i supporti motore del T4 con quelli dei motori "più potenti", T6-T8??, che a detta loro sono differenti, e "rinforzati". Speriamo, ma non sono molto ottimista per ora. Mi pare si navighi a vista per cercare una soluzione.

Offline Volvo1983

• Iscritto da Gen 2021
  • *
  • 3
  • Volvo: V60 cc 2020
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2021, 15:36:21 pm »
Io ho una d4 , metteranno quelli d5😅?

Offline Gian79

• Iscritto da Nov 2020
  • *
  • 9
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2021, 16:47:29 pm »

Hahaha infatti 🤣🤣🤣.

Comunque dopo l'acquisto di due Volvo praticamente perfette, quest'ultima, a malincuore, si sta rivelando una delusione, il difetto non è da poco direi, e mi pare abbastanza diffuso.
E' un vero peccato, perché l'auto mi piace davvero tanto, e sotto tanti altri aspetti mi trovo benissimo.
Però trovo davvero insopportabile che a quelle velocità vibri come un Ducato del '95... senza ovviamente nulla togliere al
Ducato 😉...
Staremo a vedere come andrà dopo la sostituzione dei supporti.

Offline Drebin

• Iscritto da Dic 2010
  • 1.636
  • Volvo: S80 D5 205cv Geartronic Momentum; V40 D2 120cv Geartronic Business
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2021, 16:57:32 pm »

Hahaha infatti 🤣🤣🤣.

Comunque dopo l'acquisto di due Volvo praticamente perfette, quest'ultima, a malincuore, si sta rivelando una delusione, il difetto non è da poco direi, e mi pare abbastanza diffuso.
E' un vero peccato, perché l'auto mi piace davvero tanto, e sotto tanti altri aspetti mi trovo benissimo.
Però trovo davvero insopportabile che a quelle velocità vibri come un Ducato del '95... senza ovviamente nulla togliere al
Ducato 😉...
A proposito di altri aspetti: come ti trovi col motore?
Si muove decentemente, consuma il giusto, oppure è un'idrovora ed è un po' mortificato dal peso dell'auto?
Ovviamente parlo di andature normali, non di guida assassina, visto il tipo di auto.
Saab 9.3 Cabrio 2.0 TS SE (2008-2016)
Volvo S80 D5 Geartronic Momentum (2011 - ... )
Volvo V40 D2 Geartronic Business (2017 - ... )
Yamaha Xmax 300 (2020 - ...)

Offline Barone

• Iscritto da Feb 2010
  • Milano
  • 2.005
  • Volvo: V40, V50, V60, V40 II, V60 CC ,V60II CC
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2021, 16:58:05 pm »
Buongiorno a tutti. Premesso che dai nuovi iscritti é sempre gradito un passaggio di presentazione in “presentazioni” che renda più semplice il conoscere i nuovi membri.

Di vibrazioni se ne é parlato a lungo (quindi anche utile una ricerca nel forum), spesso il problema si risolve con le bilanciature delle ruote, in altri casi si sono notati difetti di fabbricazione o ovalizzazioni delle gomme.
La v60, come la v90 sono molto sensibili 😉
My Garage:
Lancia Delta (1995)
Audi A4 (1995)
VW Passat (1998)
Lancia Delta (1999)
Volvo V40 Momentum (2001)
Toyota Corolla (2003)
Opel Vectra (2004)
Volvo V50 Momentum (2007)
Volvo V60 Momentum (2011)
Volvo V40 II R-design (2013)
Volvo V60 Cross Country D4 Summum (2016)
Volvo V60 II Cross Country D4 PRO AWD Geartronic (2019)

Offline Gian79

• Iscritto da Nov 2020
  • *
  • 9
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2021, 17:33:10 pm »

Hahaha infatti 🤣🤣🤣.

Ducato 😉...
Si muove decentemente, consuma il giusto, oppure è un'idrovora ed è un po' mortificato dal peso dell'auto?
Ovviamente parlo di andature normali, non di guida assassina, visto il tipo di auto.
Con il motore pienamente soddisfatto, direi che si muove più che decentemente, anzi molto brillante se serve, ha pur sempre 190 cv e 300 Nm di coppia..
Chiaramente ha un'erogazione più rotonda, regolare, se paragonata soprattutto alla spinta del caro vecchio D3 5 cilindri che ho sulla V40, che per fortuna è rimasta in casa, ora la guida la moglie 😬😬..
Avevo provato anche la V60 con il D4, ma non ho notato grandi differenze fra i due, direi che i 4 cilindri VEA siano stati molto ammorbiditi nell'erogazione rispetto ai classici 5 cilindri.
Ho optato per il T4 sia per il basso chilometraggio che faccio attualmente, sia in chiave di rivendibilità futura rispetto al diesel, ma quella è tutta un'incognita..
Come consumi dipende molto dal piede e dal percorso.
C'è comunque una differenza abissale fra i consumi in urbano ed extraurbano.
Io abito in montagna, in urbano mediamente si sta sui 10 L/100km, in extraurbano - autostrada con andatura codice e spesso a pieno carico (2 bimbi piccoli, passeggini, biciclettine, e moglie al seguito) sono mediamente sui 6-7 L/100km, direi soddisfacente.
Da solo divertendosi un po' su percorsi misti di montagna, si arriva anche a 12-13 L/100km, ma questa è un altra storia!
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2021, 17:48:27 pm da Gian79 »

Offline Gian79

• Iscritto da Nov 2020
  • *
  • 9
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2021, 17:42:05 pm »
Buongiorno a tutti. Premesso che dai nuovi iscritti é sempre gradito un passaggio di presentazione in “presentazioni” che renda più semplice il conoscere i nuovi membri.

Di vibrazioni se ne é parlato a lungo (quindi anche utile una ricerca nel forum), spesso il problema si risolve con le bilanciature delle ruote, in altri casi si sono notati difetti di fabbricazione o ovalizzazioni delle gomme.
La v60, come la v90 sono molto sensibili 😉
Buonasera a tutti.
Non ho un numero di messaggi elevati nel forum, ma mi ero già debitamente presentato nella sezione apposita 😉.
Avevo già letto e riletto buona parte della discussione sulle vibrazioni anche nella sezione S-V90.
Per quanto riguarda il mio caso la concessionaria (e anch'io) avevamo escluso che il problema derivasse dalle ruote, stesso problema riscontrato con due set differenti (estive su 19" ed invernali su 17") che come ho già scritto erano stati appena controllati sull'equilibratrice in concessionaria stessa. Vedremo cosa succederà con i supporti motore nuovi. Vi terrò aggiornati.

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 7.409
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-4V-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2021, 18:49:40 pm »
.........- autostrada con andatura codice e spesso a pieno carico (2 bimbi piccoli, passeggini, biciclettine, e moglie al seguito) ..............sono mediamente sui 6-7 L/100km, direi soddisfacente.

Intendi in auto con te oppure che ti segue su altro mezzo, magari di fortuna ??  :-DD
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline Gian79

• Iscritto da Nov 2020
  • *
  • 9
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2021, 19:07:34 pm »
.........- autostrada con andatura codice e spesso a pieno carico (2 bimbi piccoli, passeggini, biciclettine, e moglie al seguito) ..............sono mediamente sui 6-7 L/100km, direi soddisfacente.

Intendi in auto con te oppure che ti segue su altro mezzo, magari di fortuna ??  :-DD
In effetti, a volte, sarebbe una buona soluzione il mezzo di fortuna!!! 🤣🤣🤣

Offline Drebin

• Iscritto da Dic 2010
  • 1.636
  • Volvo: S80 D5 205cv Geartronic Momentum; V40 D2 120cv Geartronic Business
« Risposta #13 il: Gennaio 15, 2021, 10:25:10 am »

Hahaha infatti 🤣🤣🤣.

Ducato 😉...
Con il motore pienamente soddisfatto, direi che si muove più che decentemente, anzi molto brillante se serve, ha pur sempre 190 cv e 300 Nm di coppia..
Chiaramente ha un'erogazione più rotonda, regolare, se paragonata soprattutto alla spinta del caro vecchio D3 5 cilindri che ho sulla V40, che per fortuna è rimasta in casa, ora la guida la moglie 😬😬..
Avevo provato anche la V60 con il D4, ma non ho notato grandi differenze fra i due, direi che i 4 cilindri VEA siano stati molto ammorbiditi nell'erogazione rispetto ai classici 5 cilindri.
Ho optato per il T4 sia per il basso chilometraggio che faccio attualmente, sia in chiave di rivendibilità futura rispetto al diesel, ma quella è tutta un'incognita..
Come consumi dipende molto dal piede e dal percorso.
C'è comunque una differenza abissale fra i consumi in urbano ed extraurbano.
Io abito in montagna, in urbano mediamente si sta sui 10 L/100km, in extraurbano - autostrada con andatura codice e spesso a pieno carico (2 bimbi piccoli, passeggini, biciclettine, e moglie al seguito) sono mediamente sui 6-7 L/100km, direi soddisfacente.
Da solo divertendosi un po' su percorsi misti di montagna, si arriva anche a 12-13 L/100km, ma questa è un altra storia!
Grazie!
Devo dire che più o meno mi aspettavo un qualcosa del genere, sia come consumi (da una macchina "grossa" a benzina di buona potenza mi aspetto un 10/11 di media, a prescindere), sia come percezione a livello di prestazioni: qualcosa di molto diverso (non peggiore eh) rispetto ai motori diesel a 5 cilindri.
Saab 9.3 Cabrio 2.0 TS SE (2008-2016)
Volvo S80 D5 Geartronic Momentum (2011 - ... )
Volvo V40 D2 Geartronic Business (2017 - ... )
Yamaha Xmax 300 (2020 - ...)

Offline Gian79

• Iscritto da Nov 2020
  • *
  • 9
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2021, 12:01:59 pm »
Di nulla, figurati.
Sì, in effetti cambia proprio la percezione delle prestazioni, il 5 cilindri è "cattivo", immediato, e ruvido, il nuovo VEA, sia benzina, sia diesel è molto più regolare, rotondo nell'erogazione, ma non per questo più lento o meno brioso, anzi, si raggiungono velocità da ritiro patente molto rapidamente e senza nemmeno rendersene conto, non fosse per l'avviso "vibrante" al volante al raggiungimento dei 130 km/h.. che sia un difetto voluto...  :-car  :-no
Come consumi penso sia appunto difficile fare meglio, se non con la ibrida plug-in. Però come già dicevo, mi ha piacevolmente stupito il consumo moderato su viaggi lunghi extraurbani-autostradali.
Buona giornata
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2021, 12:03:30 pm da Gian79 »