VOLVO CLUB

Non commuta a GPL.

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 13.636
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
Re:Non commuta a GPL.
« Risposta #60 il: Novembre 01, 2020, 13:47:22 pm »
Ok, ma cosa usano in Svizzera?
E poi, ne usano un solo tipo oppure cambia, magari in base alle zone culturali di riferimento?
A gentleman will walk but never run

Offline alessandro moro

• Iscritto da Mag 2014
  • sassari
  • 1.064
  • Volvo: 850 gle sw 1995 km 270.ooo
« Risposta #61 il: Novembre 02, 2020, 07:25:48 am »
Ok, ma cosa usano in Svizzera?
E poi, ne usano un solo tipo oppure cambia, magari in base alle zone culturali di riferimento?
Proverò a rifornire e faccio una foto dell adattatore che usano per la mia macchina.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline alessandro moro

• Iscritto da Mag 2014
  • sassari
  • 1.064
« Risposta #62 il: Dicembre 08, 2020, 12:23:40 pm »
Salve ragazzi.
Dopo più di un mese è arrivata l'elettrovalvola ,dalla Polonia, al prezzo di 38 euro compresa la spedizione .
Cambiata "al volo" in un parcheggio dopo aver preso tutte le precauzioni del caso e.
Era l'elettrovalvola la causa della mancanza della commutazione da benza a GPL.
L'unica cosa che ancora non mi convince totalmente è che non tiene benissimo il minimo(a GPL intendo) ma penso che andrà a sistemarsi prossimamente, almeno spero.
PS. Aggiornamento dalla CH: qui sembra che il Covid sia un problema degli altri stati.
Ti lasciano fare un po' quel caxxo che vuoi tranne qualche piccola privazione ma niente in confronto all'Italia.
Quello che penso che sia fuori dal mondo è il discorso di quanto siano fiscali ed "efficenti" gli Svizzeri, rtacci loro.
Vi dico solo che l'altro giorno vado a spostare il disco orario ( scordatevi parcheggi pubblici, tutti o privati o a pagamento tranne l'ora di parcheggio consentito col disco orario, e mi sono trovato la pattuglia ( mai visto tante pattuglie di polizia che girano sempre e dico sempre e monitorano la città in modo capillare) che mi faceva la "posta" parcheggiata a 5metri di distanza.
Li vedo e "decido" ugualmente di prendere l'auto e non appena faccio per partire mi si affiancano e : "controllo di polizia" ( bisogna leggerlo con l'accento di Huber alla Aldo Giovanni e Giacomo).
Morale della favola 180 CHF di multe da saldare all'istante o macchina "sequestrata".
Io ci ho provato " all'italiana" dicendogli:  scusate ma non me le dovete notificare in Italy le multe ? NO....
Quindi sono a 4 multe già pagate una da pagare ( altri 40) e ieri tornando dall'Italia (dogana lato  Piemonte/Ticino sul lago maggiore) mi hanno fermato e pagato 50 CHF perché, mia ignoranza, portavo 2 kg di carne in più del consentito.
Carne regalata ai finanzieri ITA perché non potevo portarla sennò con aggiunta di ulteriori 40 CHF ( per un po' di carne macinata e un po' di pollo mi sembrava troppo)
Scusate la lunghezza e lo sfogo.
Vi terrò informati sulle vicissitudini Helvetiche...
Grazie di nuovo a tutti voi, vi voglio bene.....

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 13.636
« Risposta #63 il: Dicembre 08, 2020, 14:12:24 pm »
Eh, mia cugina vive a Vacallo e queste storie le ho sentite spesso... Ma non ho capito per cosa ti hanno multato.

Per il covid, in svizzera pare non ci sai nessuna consapevolezza della gravità della situazione, salvo il fatto che pare abbiano già esaurito i posti in terapia intensiva!

Offline alessandro moro

• Iscritto da Mag 2014
  • sassari
  • 1.064
« Risposta #64 il: Dicembre 08, 2020, 14:46:01 pm »
Eh, mia cugina vive a Vacallo e queste storie le ho sentite spesso... Ma non ho capito per cosa ti hanno multato.

Per il covid, in svizzera pare non ci sai nessuna consapevolezza della gravità della situazione, salvo il fatto che pare abbiano già esaurito i posti in terapia intensiva!
Mi hanno multato per non aver aggiornato il disco orario.
Dopo un ora e qualche minuto di tolleranza se fisicamente non "punti" il nuovo orario sei passibile di multa.

Offline Giglio72

• Iscritto da Mag 2019
  • 918
« Risposta #65 il: Dicembre 08, 2020, 17:23:56 pm »
In Svizzera vieni multato dopo 15 min dalla scadenza del disco orario. Vieni multato anche se lo aggiorni, a orario scaduto bisogna lasciare il posteggio.

Non è vero che non ci sono le regole anti COVID. Mascherine obbligatorie, bar chiusi dalle 19.00.  Vietati gli assembramenti di più di 5 persone nei luoghi pubblici ecc... da oggi scattano anche le multe

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 7.409
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-4V-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
« Risposta #66 il: Dicembre 08, 2020, 17:26:27 pm »
Io ho dei dischi orari auto-aggiornanti, da qualche parte in magazzino...
Però mai venduti perché qui in Italia avevo sentito dire che si andrebbe addirittura nel penale.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline Giglio72

• Iscritto da Mag 2019
  • 918
Non commuta a GPL.
« Risposta #67 il: Dicembre 08, 2020, 17:38:59 pm »
Io ho dei dischi orari auto-aggiornanti, da qualche parte in magazzino...
Però mai venduti perché qui in Italia avevo sentito dire che si andrebbe addirittura nel penale.
Non li freghi.. chi fa le multe spesso sono poliziotti ausiliari persone in pensione,  guadagnano a provigioni, fanno la ronda per la città ogni ora e oltre segnare la targa marcano la posizione della valvola della gomma per capire se l’auto è stata li ferma più di un’ora
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2020, 18:30:52 pm da Giglio72 »

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 13.636
« Risposta #68 il: Dicembre 08, 2020, 18:59:03 pm »
Non è vero che non ci sono le regole anti COVID. Mascherine obbligatorie, bar chiusi dalle 19.00.  Vietati gli assembramenti di più di 5 persone nei luoghi pubblici ecc... da oggi scattano anche le multe
Penso che dipenda dal cantone e non escludo, naturalmente, che non siano state introdotte norme in questi giorni, ma fino a poco fa, almeno in ampie zone, potevi fare quello che ti pareva.

Offline Giglio72

• Iscritto da Mag 2019
  • 918
« Risposta #69 il: Dicembre 08, 2020, 19:51:26 pm »
Questo è successo nel primo Lockdown , i svizzeri tedeschi avevano meno casi e se ne fregavano..  prendevano in giro i ticinesi perché mettevano la mascherina, però adesso che i casi sono aumentati anche lì le cose sono cambiate parecchio.

Offline Franco Z.

• Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • 13.636
« Risposta #70 il: Dicembre 08, 2020, 20:00:53 pm »
Si ma quest'estate sono passato da Lugano, ed ero l'unico con la mascherina.

Offline Giglio72

• Iscritto da Mag 2019
  • 918
« Risposta #71 il: Dicembre 08, 2020, 20:42:23 pm »
Si ma quest'estate sono passato da Lugano, ed ero l'unico con la mascherina.
Questa estate non era obbligatorio in Ticino c’era un numero molto basso di contagi, Nei mesi di luglio e agosto solo in due occasioni i nuovi contagi sono stati superiori a 10 e gli ospedali erano vuoti.

Offline Giglio72

• Iscritto da Mag 2019
  • 918
Non commuta a GPL.
« Risposta #72 il: Dicembre 08, 2020, 20:52:18 pm »
Da metà settembre sono iniziate gradualmente nuove ristrizioni. Ora si è in un momento critico perché anche se stabile ci si aspetta un aumento dei casi nei mesi più freddi il governo potrebbe decretare la chiusura totale di negozi e ristoranti dal18 dicembre.

Offline alessandro moro

• Iscritto da Mag 2014
  • sassari
  • 1.064
« Risposta #73 il: Dicembre 09, 2020, 01:23:10 am »
Da metà settembre sono iniziate gradualmente nuove ristrizioni. Ora si è in un momento critico perché anche se stabile ci si aspetta un aumento dei casi nei mesi più freddi il governo potrebbe decretare la chiusura totale di negozi e ristoranti dal18 dicembre.
Vero che sta cambiando anche qua da un paio di settimane ma è " un altro vivere" rispetto all'Italia da questo punto di vista.

PS oggi prendo la macchina per fare delle commissioni e tutto felice perché pensavo di aver risolto ci sono rimasto quando non ha commutato a GPL.
Secondo me è un problema di GPL qui in Svizzera, secondo me la mia è schizzinosa con questo gas...bohhhh.
Sono troppo deluso considerando che ieri ho fatto Verbania/ Locarno senza problemi.

Offline alessandro moro

• Iscritto da Mag 2014
  • sassari
  • 1.064
« Risposta #74 il: Gennaio 13, 2021, 21:44:24 pm »
Salve.
Vi aggiorno dall' ultima volta che ho scritto del problema della mancanza di commutazione Benz/GPL.
Praticamente ieri ho riprovato più volte a partire a benzina col selettore su GPL finché alla 5/6 volta è andata a GPL. Voglio dire se insisto ,in marcia tutto ciò, alla fine dopo vari passaggi Benz/GPL che vanno a "vuoto" random succede che commuta; è uno stress tutto ciò.
Bohhh non riesco a capire cosa possa essere.
Grazie.
Vi terrò informati se capirò,o meglio capirà il mecc quando la porterò ,il problema.