VOLVO CLUB

gomme 4 stagioni

Offline eugenix

• Iscritto da Ago 2017
  • *
  • 42
  • Volvo: Xc90 D5 Rdesign
gomme 4 stagioni
« il: Ottobre 11, 2020, 18:07:42 pm »
Ciao a tutti,
la mia xc90 rdesign monta pneumatici estivi 275/35 22, fino ad oggi me la sono sempre cavata non usandola quando nevica e portandomi delle catene adatte, acquistate usate e mai montate.

Tra poco dovrò cambiare gomme e ho visto che Pirelli produce un all season di quella misura.

Cosa ne pensate? L'auto la uso poco e non vorrei dover alternare estive/invernali.

Offline bahcwm

• Iscritto da Mag 2019
  • **
  • 126
Re:gomme 4 stagioni
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2020, 21:54:39 pm »
Se per zona/ interessi non rischi di guidare su ghiaccio o neve, resta sulle estive

Offline eugenix

• Iscritto da Ago 2017
  • *
  • 42
  • Volvo: Xc90 D5 Rdesign
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2020, 10:17:53 am »
sicuramente non ne ho un gran bisogno, però mi piacerebbe fare una vacanza in montagna e mi darebbe più sicurezza avere gomme maggiormente adatte

Offline bahcwm

• Iscritto da Mag 2019
  • **
  • 126
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2020, 11:32:11 am »
Peró rischi di avere delle gomme meno adatte tutto il resto dell anno
 Io terrei le catene in bagagliaio

Offline Valvo XC90

• Iscritto da Gen 2018
  • *
  • 17
  • Volvo: XC 90
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2020, 14:33:52 pm »
Acquista gomme e cerchi usate di dimensioni adatta all'uso. Spendi sicuramente meno che un treno da 22" all season.
Sulla mia avevo i cerchi da 19" per le termiche, e il confort ne guadagnava.

Online achab50

• Iscritto da Giu 2014
  • Brescia
  • 1.168
  • Volvo: V40 D3 GEARTRONIC Momentum
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2020, 16:07:40 pm »
Ciao a tutti,
la mia xc90 rdesign monta pneumatici estivi 275/35 22, fino ad oggi me la sono sempre cavata non usandola quando nevica e portandomi delle catene adatte, acquistate usate e mai montate.

Tra poco dovrò cambiare gomme e ho visto che Pirelli produce un all season di quella misura.

Cosa ne pensate? L'auto la uso poco e non vorrei dover alternare estive/invernali.
E' la soluzione più ragionevole, da quando ho ridotto drasticamente il chilometraggio annuale l'ho fatto anche io e non tornerei più indietro.

Offline brett sinclair

• Iscritto da Ott 2009
  • Emilia Romagna
  • 628
  • Volvo: volvo v50 2.0d FAP momentum M.Y. 2008
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2020, 16:59:25 pm »
Ciao a tutti,

Purtroppo, è quella vacanza (immagino invernale) in montagna che ti frega.
Con quella dimensione di cerchio e di gomma, gli all season non servono a niente.
Piuttosto, compra delle estive e monta le catene all'occorrenza (sempre che gomme di quelle dimensioni siano catenabili).
Ci sono alcuni gommisti, poi, che noleggiano le gomme invernali per brevi periodi, tipo per il solo tempo della durata della vacanza invernale.
Prova a chiedere al tuo.

Offline aleBo

• Iscritto da Giu 2020
  • Bologna
  • **
  • 90
  • Volvo: XC60 T6 Recharge
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2020, 22:21:22 pm »
Dipende da quanto e dove guidi. Se in montagna ci vai una volta in 12 mesi vai di catene o di gomma invernale con cerchio più piccolo e di backup. Le all seasons ti fanno sentire più tranquillo in inverno con la neve ma per il resto dell’anno guideresti con una gomma non adatta al 100% alle varie condizioni stagionali (quindi con meno tenuta, meno attrito in frenata etc etc)
Quando mi vuoi sorpassare ti prego, non sfanalare che mi si agita il piede...

Offline robyrm

• Iscritto da Mar 2016
  • **
  • 210
  • Volvo: XC90 D5
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2020, 15:28:28 pm »
Ciao a tutti,
Non so che catene ti sei procurato ma non sono raccomandate catene su cerchio maggiore di 19: giusto per controllo polizia ( se poi non controllano anche il libretto!) se le monti, ammesso che ci riesci, e ci cammini temo sicuramente rovinerai i bracci sospensioni.
delle 4 stagioni su un cerchio da 22 spalla 35 sono quasi un delitto, seguirei i consigli precedenti: affitta/compra  4 cerchi (18/19) con invernali

Offline bahcwm

• Iscritto da Mag 2019
  • **
  • 126
« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2020, 17:32:00 pm »
Ciao a tutti,
Non so che catene ti sei procurato ma non sono raccomandate catene su cerchio maggiore di 19: giusto per controllo polizia ( se poi non controllano anche il libretto!) se le monti, ammesso che ci riesci, e ci cammini temo sicuramente rovinerai i bracci sospensioni.
delle 4 stagioni su un cerchio da 22 spalla 35 sono quasi un delitto, seguirei i consigli precedenti: affitta/compra  4 cerchi (18/19) con invernali
Con quelle a “ragno” non corri il rischio di toccare dietro la ruota