VOLVO CLUB

Il giocattolone di Vinz940

Offline CST

• Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • 2.084
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 360CV
Re:Il giocattolone di Vinz940
« Risposta #31 il: Settembre 15, 2020, 14:19:57 pm »
Ho letto con attenzione il link che ha postato Apollokid per la distribuzione.
Molto interessante, addirittura dice di cambiare il bullone pompa olio ogni volta che si fa la distribuzione...che poi va fatta intorno ai 60.000 km...
Poi ho scoperto che il motore B204E può montare.due tendicinghia...uno a molla, ed uno idraulico..in base al tendicinghia va la cinghia, che nel caso del tenditore idraulico ha più denti, è più lunga. .
Io ho preso il kit in Olanda e tramite codici ho visto ieri sera, che mi hanno mandato il kit col tenditore idraulico..
Ora vi chiedo gentilmente ..ho solo pochi minuti e devo ripartire. Vi lascio il mio numero vin..riuscite a dirmi cosa monta la mia auto ??
Vin: YV1944292m1037798.
Vi ringrazio di cuore per l'impegno e per il tempo..saluti a tutti..

I due tenditori sono ben diversi tra loro, se quello che ti hanno mandato è uguale a quello originale è giusto.
Il bullone della puleggia della pompa olio andava sostituito ad ogni distribuzione perché era un bullone 8.8, se monti un bullone 10.9 non serve più cambiarlo e andando in un ferramenta ben fornito a livello di bulloneria con il campione si trova tranquillamente.

Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting

Offline CST

• Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • 2.084
« Risposta #32 il: Settembre 15, 2020, 15:05:07 pm »
Citazione da: Todron
Eh, mica tanto, siamo io, te e Benjo, per quanto ne so... Ti suggerisco di fare comunque un test di compressione (si fa senza candela facendo girare il motorino di avviamento) e di annotare i valori per avere un'idea della potenza rimasta al motore. 400.000 km non sono proprio pochissimi e io cercherei di aver chiaro se buona parte dei cavalli è rimasta nel recinto oppure sono scappati e, nel caso, come riprenderli...

Chiederò al meccanico di effettuare il test, grazie!

Per Vinz940...
Il tendicinghia dove lo avete comprato ??
Non si trova più..sei sicuro che sia stato cambiato ??
Io lo ho preso in Olanda grazie ai suggerimenti del gruppo..devo guardare bene, ma mi sembra CST...il suggeritore..

Il meccanico dal ricambista! e... rullo di tamburi: a parte un cuscinetto della distribuzione che è stato ordinato il resto aveva tutto in casa, non ci avrei scommesso...
Comunque sono sicuro che li abbia sostituiti perché, oltre a fidarmi ciecamente di loro, li ho anche visto con i miei occhi i nuovi montati e i vecchi smontati.
Vi dirò di più, ci ha lavorato parecchio su questo cerchiato in verde, non sentiva girare bene anche se io, capra in materia, non udivo nulla:

un immagine o un immagine

Nivomat: Tanto dipende da chi sei. Come guidi, che ne fai, sei "maturo o sei un "yougtimer"?O meglio sei profilo LucaG90 (il moderato e "custode") o sei FezMonki (il defloratore di 964?!) :-DD
 La vuoi fare cattivella, e allora c'è cst che viene e ti fa un buco in mezzo agli occhi perché senza il turbo, sei passibile di denuncia, ecco!
Eh diciamo che io e l'auto siamo dello stesso anno :D ed inoltre mi sento un foro già in fronte :D :D

Comunque se sai l'inglese ti suggerisco questa lettura: https://www.volvoclub.org.uk/faq/B234Ftimingbelts.htm

Meglio imparare a conoscere bene la tua auto prima di partire in quarta  ;)
L'inglese si, ma troppo professionale come spiegazione, non sono così esperto, anzi il contrario...
Ad ogni modo segnatevi questo link (ma forse lo avete già) su cui ci sono vari link per guide complete tra cui una simile a quella che mi hai inviato e tante altre per i motori e trasmissioni e me le sono già viste parecchie:
http://www.volvotips.com/index.php/940-960/volvo-940-service-repair-manual/

Vado un attimo OT (ma forse no visto che si parlava di fori in fronte da parte di CST 8) ), ma ci sta anche questa:
http://forums.turbobricks.com/showthread.php?t=31900

Sarà questo il perno "buono"?
https://www.skandix.de/en/spare-parts/engine/accessory-belt-drive-systems/central-bolt/1068430/

Questo è il bullone dell'albero motore.

Sulle testate dei redblock 8 e 16 valvole potrei scrivere libri.

Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Renault Clio 1200

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 1.455
  • Volvo: 964 2.0 turbo 190CV b204ft - orfano della 345 GL di mio nonno - Audi A3 1.8 (1^serie)
« Risposta #33 il: Settembre 15, 2020, 15:14:18 pm »
uuuuuuuuuuuuuhh io quel link me lo ricordo... Non h riletto tutto per filo per segno, anche ora non vado che a memoria, ma mi pare ne abbiamo disquisito duranter la mia tragedia.

Si parlò, ma mi pare  a scriverlo fosse CST, che il tendi, cambia da manuale ad idraulico dopo il 1990 (io andai a verificare nel dubbio il mio codice, e rimandai l'acquisto a dopo il primo maggio, lo ricordo bene!) ... Antonello, con il 940, sei fuori pericolo ... all'occhio ci devono stare i700isti ... Salvo una volvo manomessa-modificata. Così immagino, ma di sorpres ene abbiamo avute tutti ... dubitare può essere legittimo.

Nivomat: Tanto dipende da chi sei. Come guidi, che ne fai, sei "maturo o sei un "yougtimer"?O meglio sei profilo LucaG90 (il moderato e "custode") o sei FezMonki (il defloratore di 964?!) :-DD
 La vuoi fare cattivella, e allora c'è cst che viene e ti fa un buco in mezzo agli occhi perché senza il turbo, sei passibile di denuncia, ecco!
Eh diciamo che io e l'auto siamo dello stesso anno :D ed inoltre mi sento un foro già in fronte :D :D

Comunque se sai l'inglese ti suggerisco questa lettura: https://www.volvoclub.org.uk/faq/B234Ftimingbelts.htm

Meglio imparare a conoscere bene la tua auto prima di partire in quarta  ;)
L'inglese si, ma troppo professionale come spiegazione, non sono così esperto, anzi il contrario...
Ad ogni modo segnatevi questo link (ma forse lo avete già) su cui ci sono vari link per guide complete tra cui una simile a quella che mi hai inviato e tante altre per i motori e trasmissioni e me le sono già viste parecchie:
http://www.volvotips.com/index.php/940-960/volvo-940-service-repair-manual/

Vado un attimo OT (ma forse no visto che si parlava di fori in fronte da parte di CST 8) ), ma ci sta anche questa:
http://forums.turbobricks.com/showthread.php?t=31900

Sarà questo il perno "buono"?
https://www.skandix.de/en/spare-parts/engine/accessory-belt-drive-systems/central-bolt/1068430/

Oh bene... Uno più piccino di noi!  :D Vabbè,nel mio caso di pochi mesi eh!  Ma mi sa che dall'andazzo sei più da Fezmonky style ...
 Non ti ho chiesto anche il ruolo dell'auto, ma nel mio caso è anche un po' l'auto da famiglia (io sto solo tra femmine parecchio esigenti, amanti della spesa, però visto che c'è la tua, la facciamo con due carrelli...) quindi, l'idea, di "arricchirla" un ciccinino, c'è, ma "abbassarla" proprio no. Qui ho anche il piacere, qualche volta di una bella nevicata, per esperienza, meglio stare sull'alto.

Ad esempio mi ingriffano i tubi siliconici blu ... ma per il T16 niente. avevo spulciato ma poi desistito ... Sono anche "old inside", non bazzico molto il web, il mio "porto sicuro" è il forum e le teste che hanno già esperienza. L'inglese non lo parlicchio tanto (sono fresco di google translate per Volvo volvo: "Patatine fritte" mi dice ... poi uno sclera Tu pensa partire a farti un lavoretto con come indicazione "svitare le patatine fritte" cioè, come si può?!...)

Vedi turbobricks, fu il primo sito incrociato. ma appena faccio per aprire, una volt mi apriva oggi non mi fa aprire più niente. Mi sono rotto un pochino. :(

Il bullone, non mi pare proprio essere lui. Fidate, non è lui ...(T_T)
« Ultima modifica: Settembre 15, 2020, 16:17:38 pm da LucaG90 »
Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar Allan Poe)

C'est prendre avec son âme des risques misérables. Que de croire le soleil moins vulnérable que nous ...

Offline Vinz940

• Iscritto da Set 2020
  • *
  • 17
  • Volvo: Volvo 944 GLT 2.0 16v B204E
« Risposta #34 il: Settembre 15, 2020, 16:48:04 pm »
Questo è il bullone dell'albero motore.

Sulle testate dei redblock 8 e 16 valvole potrei scrivere libri.

Mi fido, riuscite a trovarmi il link di skandix per quello della puleggia pompa olio da 10.9?

Oh bene... Uno più piccino di noi!  :D Vabbè,nel mio caso di pochi mesi eh!  Ma mi sa che dall'andazzo sei più da Fezmonky style ...
 Non ti ho chiesto anche il ruolo dell'auto, ma nel mio caso è anche un po' l'auto da famiglia (io sto solo tra femmine parecchio esigenti, amanti della spesa, però visto che c'è la tua, la facciamo con due carrelli...) quindi, l'idea, di "arricchirla" un ciccinino, c'è, ma "abbassarla" proprio no. Qui ho anche il piacere, qualche volta di una bella nevicata, per esperienza, meglio stare sull'alto.

Bè il titolo del topic dovrebbe farti intuire il ruolo  :-lingue
Sarà interessante andar a fare la spesa con un T16 RWD  8) io non comprerei uova hahaha

poi uno sclera Tu pensa partire a farti un lavoretto con come indicazione "svitare le patatine fritte" cioè, come si può?!...)

mi fai morire  ;D  ;D  ;D

Offline antonellosteri

• Iscritto da Feb 2019
  • Antonello volvista
  • **
  • 119
« Risposta #35 il: Settembre 15, 2020, 17:57:25 pm »
Io sono incasinato col profilo precedente..Non riesco ad entrare, con questo non riesco a fare foto..altrimenti ti facevo la foto dei miei bulloni..adesso ne ho due..uno 8.8 ,l'altro 10.9..
Poi CST ...ho messo il mio vin, perché non mi fido ...loro mi hanno mandato il tenditore idraulico e la cinghia adatta, più lunga,...ma magari non avevano il tenditore a molla ..mai fidarsi...se ci riuscite controllatemelo per cortesia..almeno dormo tranquillo.. :-lingue

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 1.455
  • Volvo: 964 2.0 turbo 190CV b204ft - orfano della 345 GL di mio nonno - Audi A3 1.8 (1^serie)
« Risposta #36 il: Settembre 15, 2020, 18:26:58 pm »
Stesso motore, stesso cuore pulsante. E stesso anno ... Non voglio dirti 100% ma 99% si, hai l'idraulico come me.  Erano quelle pre 1990 ad avere l'altro.
Ma sono sicuro che se è Sebastian ha dirtelo statrai più sereno ... ma è possibile che ti scriva: " Senza avere la macchina sotto il naso di sicuro c'è solo la morte, io mi fido solo di quello che vedo ma in teoria blablabla"
Credo eh! S eho avuto un buon mentore , credo!

E' interessante guidarla per quello, spararla a 250 in autostrada (sembra un tappetto volante), ma anche sulla neve è DI-VI-NA , e pensa che sono con ammortizzatori andati dietro ... Chissà poi ... Eh si, le voglio bene ... Avevo fatto video sulla fioca (neve), è deliziosa, sarà che la neve fa diventare tutti bimbi ... :)
Ti farò sorridere parecchio, vedrai! :-DD
Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar Allan Poe)

C'est prendre avec son âme des risques misérables. Que de croire le soleil moins vulnérable que nous ...

Offline Vinz940

• Iscritto da Set 2020
  • *
  • 17
« Risposta #37 il: Settembre 15, 2020, 18:43:01 pm »
Ti farò sorridere parecchio, vedrai! :-DD

Non vedo l'ora  :-euforia

Offline antonellosteri

• Iscritto da Feb 2019
  • Antonello volvista
  • **
  • 119
« Risposta #38 il: Settembre 15, 2020, 21:24:38 pm »
 :-bene.   :-lingue

Offline antonellosteri

• Iscritto da Feb 2019
  • Antonello volvista
  • **
  • 119
« Risposta #39 il: Settembre 16, 2020, 00:27:58 am »
@ 960 t16..
Il link che mi hai postato, corrisponde con i codici del materiale che mi hanno spedito, tranne una puleggia, che ha un'altro codice..ma il tensionatore è idraulico, la sua puleggia e corretta, un'altra lo stesso..ne resta una con codice diverso..speriamo bene..grazie..

Offline Vinz940

• Iscritto da Set 2020
  • *
  • 17
« Risposta #40 il: Settembre 16, 2020, 14:30:52 pm »
Ragazzi quindi su skandix non c'è quello da 10.9? Mi tocca farlo smontare e andare alla ricerca in ferramenta?

Online apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 3.927
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
« Risposta #41 il: Settembre 16, 2020, 14:35:45 pm »
Nella guida che ti avevo suggerito di leggere avresti trovato tutte le informazioni che stai chiedendo:

The replacement bolt is Volvo p/n 948472, an extra strong metric 10.9 class M10 x 1.5 mm (standard thread) x 30 mm long bolt including a flat washer (Volvo p/n 960148). This appears to be an upgrade from the original class 8.8 25.4 mm long bolt which should reduce or eliminate the incidence of failure

Offline CST

• Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • 2.084
« Risposta #42 il: Settembre 16, 2020, 15:33:58 pm »
Nella guida che ti avevo suggerito di leggere avresti trovato tutte le informazioni che stai chiedendo:

The replacement bolt is Volvo p/n 948472, an extra strong metric 10.9 class M10 x 1.5 mm (standard thread) x 30 mm long bolt including a flat washer (Volvo p/n 960148). This appears to be an upgrade from the original class 8.8 25.4 mm long bolt which should reduce or eliminate the incidence of failure

Volvo 948472 è un bullone utilizzato sugli escavatori e macchine pesanti Volvo.
Praticamente hanno guardato tra i ricambi per i loro mezzi di qualsiasi tipo e hanno trovato questo compatibile.
La 960148 è una rondella piana.

Bullone:
https://www.boltique.com/viti-te-5739-10-9-grz-10x30-p1-5.html

Stesso sito trovi anche la rondella.
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Renault Clio 1200

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 1.455
« Risposta #43 il: Settembre 16, 2020, 15:44:34 pm »
https://www.skandix.de/de/fahrzeug-teile/zubehoer/din-montageteile/befestigung/schraube-flanschschraube-aussensechskant-m10/1030001/
Questo è invece il classico, mi sembra. Dovessi volerlo "vedere" originale ... Nel mio topic, forse avrai visto la fot del mio decapitato, letteralmentne ...
L misure sono quelle di Diego. Vale tentare da un ferramenta (se hai un buon amico oppure, specializzato che lavori con meccanici/carrozzieri ... Devo dire che nel mio caso, per ottenerlo, dovetti inca.zzarmi, perché questo è un mondo stro.nzo ch egiudica anche dal look con cui ti presenti in loco. Per dispetto a me dissero no (ero "in incognito"), al meccanico, 30minuti dopo si... Poi uno si mette a comprare on-line ... e loro "buaaa")

Offline antonello volvista

• Iscritto da Gen 2015
  • mandas (ca)
  • 4.225
    • postimage.org
  • Volvo: ex volvo 740 turbo, ex volvo s70 tdi.ex volvo s6o d5 185. Ora XC60 D4 AWD inscription. Volvo 940 glt. 1991..
« Risposta #44 il: Settembre 16, 2020, 17:32:01 pm »
Innanzitutto rientrato col vecchio profilo, grazie a Van...
Confermo Luca, il bullone originale ha la rondella incorporata come quello di Skandix..io ho anche il 10.9 fatto nello stesso modo, ripeto io lo ho preso nei ricambi Volvo truks..costo 1 euro e 50 centesimi..
Lmg.org/4qjrudleb/20151031_111651.jpg