VOLVO CLUB

Motore B200F non si riaccende

Offline franzisco5

• Iscritto da Mag 2010
  • Trento
  • 760
  • Volvo: Volvo 245 Super Polar
Motore B200F non si riaccende
« il: Luglio 22, 2020, 19:35:33 pm »
Stamattina partito da casa dopo circa 100 m. si è spento il motore.... >>:(...ho provato  a riaccenderlo ma inutilmente...dopo vari tentativi di riavvio il motore si è bloccato.. Ho svitato le candele ed è uscita la benzina che faceva da tappo, credo di avere gli iniettori bloccati in fase di apertura... potrebbe essere la centralina, iniettori, altro ??
Il motore è un B200 F

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 3.767
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
Re:Motore B200F non si riaccende
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2020, 20:09:41 pm »
Sti ca22i... ma bloccato dici perché avevi i cilindri pieni di benzina? Speriamo non si sia danneggiato nulla di meccanico a livello di bielle/spinotti ecc.

Tolte le candele ora gira di nuovo bene? Hai guardato se fa scintille?
Un modo grossolano per testare se gli iniettori aprono/chiudono potrebbe essere quello di usare la procedura DTM3 attivabile con lo scatolotto OBD (così vedi anche se la centralina e' viva e risponde)

Offline franzisco5

• Iscritto da Mag 2010
  • Trento
  • 760
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2020, 21:47:28 pm »
Si i cilindri erano colmi di benzina , dopo svariati tentativi di avviamento i cilindri si sono riempiti di benzina comunque vedo domani con il meccanico se arriva corrente e se il motore gira bene...come funziona la procedura DTM3 ? Grazie

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 3.767

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.981
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-4V-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2020, 00:49:37 am »
Si i cilindri erano colmi di benzina , dopo svariati tentativi di avviamento i cilindri si sono riempiti di benzina comunque vedo domani con il meccanico se arriva corrente e se il motore gira bene...come funziona la procedura DTM3 ? Grazie

Se i cilindri si sono riempiti di benzina una buona parte di essa è trafilata sotto, quindi prima di farlo girare ancora devi sostituire l'olio.
 :-mecca
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline 960 T16

• Iscritto da Gen 2014
  • Slovenia
  • *
  • 48
  • REDBLOCK - Have more fun
  • Volvo: Volvo 960 T16
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2020, 14:51:44 pm »
Controlla anche regolatore pressione benzina! Se membrana e rotta, benzina trafila atraverso tubicino collegato sul collettore aspirazione, e entra dentro cilindri!
REDBLOCK - Have more fun

Offline franzisco5

• Iscritto da Mag 2010
  • Trento
  • 760
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2020, 19:20:05 pm »
Aggiornamento...vado in officina per avere notizie il titolare mi dice che al momento non ha tempo e altre scuse, ho fatto portare l'auto da un altro meccanico...poi dicono che c'è la crisi del lavoro !!

Offline franzisco5

• Iscritto da Mag 2010
  • Trento
  • 760
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2020, 19:26:43 pm »
Risolto il problema... la centralina guasta lasciava a massa gli iniettori tenendoli sempre aperti. Sostituita con una usata adesso si accende e il motore sembra non ne abbia risentito.
Fatto sostituire olio e filtro trovato benzina nel motore...come disse emilio60
Ringrazio tutti per le vostre preziose informazioni ciao.

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 3.767
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2020, 22:02:20 pm »
La vecchia te l'ha lasciata o l'avete buttata?

Offline franzisco5

• Iscritto da Mag 2010
  • Trento
  • 760
« Risposta #9 il: Luglio 29, 2020, 18:48:37 pm »
La vecchia te l'ha lasciata o l'avete buttata?

La vecchia l'ho portata a casa e vorrei farla riparare se non costa troppo...tu che dai post inseriti leggo che sei un bravo riparatore elettronico aggiusti anche centraline??

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 3.767
« Risposta #10 il: Luglio 29, 2020, 21:08:51 pm »
No, non sono un riparatore elettronico, di professione mi occupo di informatica ma ultimamente sto riscoprendo con piacere anche l'elettronica (a livello di hobby, ovviamente). Se la dovessi buttare o comunque decidere di non ripararla (penso che la spesa potrebbe essere più alta di quanto hai speso per una usata) mi piacerebbe chiederti se ti va di donarmela per farci degli esperimenti (ti pago ovviamente le spese per la spedizione).
L'idea sarebbe quella di provare a dargli corrente al banco e vedere se parte il software. Se così fosse varrebbe la pena provare ad aprirla e cercare di indagare sul perché restano a massa gli iniettori, magari il guasto non è complicato da riparare.
Poi per testarla dovrei però comprarmi un programmatore di EPROM e sostituire il software perché la mia 940 è turbo, ammesso che sia una cosa fattibile.

Offline franzisco5

• Iscritto da Mag 2010
  • Trento
  • 760
« Risposta #11 il: Luglio 31, 2020, 19:12:26 pm »
No, non sono un riparatore elettronico, di professione mi occupo di informatica ma ultimamente sto riscoprendo con piacere anche l'elettronica (a livello di hobby, ovviamente). Se la dovessi buttare o comunque decidere di non ripararla (penso che la spesa potrebbe essere più alta di quanto hai speso per una usata) mi piacerebbe chiederti se ti va di donarmela per farci degli esperimenti (ti pago ovviamente le spese per la spedizione).
L'idea sarebbe quella di provare a dargli corrente al banco e vedere se parte il software. Se così fosse varrebbe la pena provare ad aprirla e cercare di indagare sul perché restano a massa gli iniettori, magari il guasto non è complicato da riparare.
Poi per testarla dovrei però comprarmi un programmatore di EPROM e sostituire il software perché la mia 940 è turbo, ammesso che sia una cosa fattibile.

Provo a sentire quanto viene a costare la riparazione se costa troppo mi faccio sentire in privato ciao.

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 3.767
« Risposta #12 il: Luglio 31, 2020, 21:35:00 pm »
Ok, ti ringrazio.
Tempo fa mi ricordo che era girato il nome di qualche azienda specializzata nella riparazione ma bisognerebbe spulciare nei vecchi thread.
Magari qualcuno nel forum ha la memoria più fresca, altrimenti c'è sempre il buon vecchio google...