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Chiave per filtro olio motore e cover tappo - Volvo C30 1.6 D (2010)

Offline Cello

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Buonasera, chiedevo un'informazione in merito alla chiave a tazza da utilizzare per lo smontaggio del tappo del filtro olio motore, devo sostituire anche il tappo (probabilmente spannato per averlo svitato senza l'apposita chiave).
Mi potete indicare alcuni link? Io ho trovato questi non so se vanno bene:

Chiave:
https://www.amazon.it/Draper-22490-Chiave-Filtro-Argento/dp/B008RXS7FM/ref=asc_df_B008RXS7FM/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702566220&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17125818842353682602&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008534&hvtargid=pla-84095420940&psc=1&language=it_IT#customerReviews

Tappo:
https://www.ebay.it/itm/Filtro-Olio-Alloggiamento-Cover-Tappo-per-Volvo-C30-C70-II-V50/324227677805

Chiedo un ultima cosa, come olio motore può andare bene comunque il Castrol magnatec 5w30 A3/B4 invece che il olio Castrol magnatec 5w30 A5?

Grazie in anticipo!


 

Offline emilio60

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Re:Chiave per filtro olio motore e cover tappo - Volvo C30 1.6 D (2010)
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2020, 23:17:13 pm »
Mah, io sulla C30 avevo il T5 a 5 cilindri, e non saprei di preciso che filtro monti la tua.
Però per svitare la tazza nera basta una semplice bussola, che costa meno della chiave linkata.
Altra cosa, la tazza nera originale ha l'esagono pieno, molto più robusto di quello vuoto con le raggiature come in foto.
Come coppia di serraggio NON eccedere i 30 Newton/metro, tipicamente i vecchi 3 kg/m, ossia una stretta a mano molto leggera.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline Cello

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Re:Chiave per filtro olio motore e cover tappo - Volvo C30 1.6 D (2010)
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2020, 23:39:02 pm »
Pensavo anch'io bastasse una chiave a bussola, ma per riavvitare il tappo ci abbiamo messo 20 Min e della "delicatezza", non credo che regga fino al prossimo tagliando, anche perché non si è avvitato correttamente 3/4 del filetto si 1/4 c'è una piccola fessura, non vorrei fuoriesca dell'olio.
Grazie per la risposta.

Offline eu70

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Re:Chiave per filtro olio motore e cover tappo - Volvo C30 1.6 D (2010)
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2020, 10:32:40 am »
Sempre stretto con la bussola ed una volta arrivato ulteriore stretta leggera come dice Emilio.
La volta che lo ha fatto un meccanico, al successivo cambio non sono riuscito più a svitarlo...fino a creparlo nei tentativi di smollarlo...sono riuscito a sigillare dall' esterno le crepe e poi altro meccanico con martello e scalpello ha rotto la calotta , visto che sotto e di alluminio. Se non si è avvitato completamente occhio che non sia imboccato storto. Ogni 3/4 cambi olio converrebbe cambiarlo visto che costa circa 10 euro dal ricambista

Offline emilio60

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Re:Chiave per filtro olio motore e cover tappo - Volvo C30 1.6 D (2010)
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2020, 11:17:56 am »
Dimenticavo; se è avvitato ben dritto, i primi 2-3 giri si dovrebbero poter fare tranquillamente a mani nude.
Se a mani nude non va vuol dire che si è impanato storto, oppure è uscito dalla sede l'O-ring; bisogna fermarsi e ripartire da capo.
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Cit. Walter Rohrl.



Offline famaluca

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Re:Chiave per filtro olio motore e cover tappo - Volvo C30 1.6 D (2010)
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2020, 19:35:43 pm »
Pensavo anch'io bastasse una chiave a bussola, ma per riavvitare il tappo ci abbiamo messo 20 Min e della "delicatezza", non credo che regga fino al prossimo tagliando, anche perché non si è avvitato correttamente 3/4 del filetto si 1/4 c'è una piccola fessura, non vorrei fuoriesca dell'olio.
Grazie per la risposta.

La sede del  tappo porta cartuccia è attaccata allo staffaggio di un tubo in ferro che (non ne sono sicuro) credo sia un rimando dell'olio in testa. Quello staffaggio è una spina dolente: sarebbero bastati pochi millimetri di distanza per non interferire nella sostituzione della cartuccia olio. Io l'ho sempre allentato (sia in corrispondenza della cartuccia che in basso, poco sopra la coppa dell'olio) per farlo muovere quel poco che serve ad evitare interferenze. La prossima volta prova: due minuti ad allentare due bulloni e eviti di scomodare i santi in paradiso.
« Ultima modifica: Agosto 24, 2020, 20:00:52 pm da famaluca »