VOLVO CLUB

si è spento il motore durante la marcia

Offline CST

  • Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • ******
  • 2.159
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 360CV
Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #150 il: Ottobre 16, 2020, 22:50:36 pm »
A quanto si trova una testa revisionata?


Una testata ricondizionata, che significa con sedi valvole, guide valvole, paraoli valvole, valvole e punterie nuove, dovrebbe venire sui 1.200 euro con il reso della propria.
Usata non ricondizionata si trova sui 360-400 euro.
Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting

Online Franco Z.

  • Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • ******
  • 13.483
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #151 il: Ottobre 17, 2020, 00:17:21 am »
Una bella cifra, ma se la macchina li vale, è un investimento.
Certo, a questo punto, sarebbe bello sapere come è messa sotto ai pistoni...
A gentleman will walk but never run

Offline dante14

  • Iscritto da Lug 2014
  • Ravenna
  • ******
  • 2.691
  • Volvo: 854 GLT 92 B5204FS 300k metano ca AW50-42 - S80 T6 99 B6284T ca 4T65E
Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #152 il: Ottobre 17, 2020, 14:30:00 pm »
Molto interessante la considerazione di CST ma chiedo: non si può fare una prova pneumatica ?
Perché, suppongo, quell'acqua esce come vapore, cioè allo stato gassoso che ovviamente ha una densità molto bassa...
In teoria la prova per essere affidabile si dovrebbe fare a temperatura di esercizio, il che mi sembra impossibile..
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2020, 14:33:31 pm da dante14 »

Online Franco Z.

  • Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • ******
  • 13.483
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #153 il: Ottobre 17, 2020, 15:35:51 pm »
In teoria la prova per essere affidabile si dovrebbe fare a temperatura di esercizio, il che mi sembra impossibile..
E penso che la limitata affidabilità del test derivi anche d aquesto.
A gentleman will walk but never run

Online emilio60

  • Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • ******
  • 7.243
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-4V-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #154 il: Ottobre 17, 2020, 15:42:44 pm »
Disponendo di una pizzeria con forno a legna nelle adiacenze, i 300 C si passano agevolmente.
 ;)
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Offline valmatte

  • Iscritto da Ott 2009
  • Roma
  • **
  • 166
  • Volvo: V70XC2002
Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #155 il: Ottobre 17, 2020, 19:00:11 pm »
A quanto si trova una testa revisionata?

Così, per cultura generale, ho chiesto all'officina Volvo notizie sulla reperibilità e sul costo della testata di rotazione.
La testata è ancora disponibile alla cifretta di 2.740,00 Euro. Avevo chiesto anche per l'intero motore di rotazione, ma non è più disponibile. Peccato, sarebbe stata una bella emozione sentire i prezzo.. :-mazzate
la gentilezza è la catena forte che tiene legati gli uomini
(Goethe)

Offline antonellosteri

  • Iscritto da Feb 2019
  • Antonello volvista
  • ***
  • 326
Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #156 il: Ottobre 17, 2020, 19:10:32 pm »
Minimo 6.000 €...
Il Vea D4, se non ricordo male ..8.000€..

Offline valmatte

  • Iscritto da Ott 2009
  • Roma
  • **
  • 166
  • Volvo: V70XC2002
Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #157 il: Ottobre 17, 2020, 20:09:44 pm »
So di andare OT, ma neanche troppo.
Ho visto nel mercatino una bella XC70 2.5 a benza......
Quanto potrei realizzare vendendo la mia per i pezzi, dato che è messa piuttosto bene, motore a parte, e ha delle parti interessanti?
A parte la ventola e il radiatore appena cambiati ( fattura 930,00 €), sono stati cambiati i Nivomat da 70.000km ( fattura Volvo 2.171,40 € ammortizzatori posteriori più m.d'o. e impicci vari , Il cambio automatico è stato sostituito da 150.000km ( fattura Volvo 4.630,49€) e l'olio è stato cambiato da meno di 30.000km. Lo scorso anno ho cambiato la scheda della leva cambio ( fattura Volvo di 601,00€). E poi il debimetro e altra robetta.
Si accettano, anzi richiedono, consigli
la gentilezza è la catena forte che tiene legati gli uomini
(Goethe)

Offline FedeDes

  • Iscritto da Nov 2008
  • Marina di Ravenna (RA)
  • ******
  • 5.008
  • Volvo: Volvo XC70 D5 Summum - Volvo 945 Polar BRUNILDE
Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #158 il: Ottobre 17, 2020, 21:46:26 pm »
Ohi.....
Volvo 245 '85 GLE D6 1987 - 1999
Volvo 855 '95 GLE 1999 - 2003
Volvo 240 '92 Super Polar 2000 - 2002
Volvo V70 '98 TDI 2002 - 2005
Volvo V40 '03 1.9D Sport 2003 -
Volvo XC72 '05 D5 Momentum 2008 - 2012
Volvo 245 '88 D6 2006 - 2011
Volvo 245 '84 GLE 2009 - 2012
Volvo V70 R '97 AWD 2012 - 2014
Volvo V50 '12 D2 2012 - 2013
Volvo XC 90 '09 D5 Executive 2013 - 2014
Volvo 245 '85 D6 2014 - 2015
Volvo 945 '97 Turbo 2014 - 2017
Volvo XC72 '07 D5 Summum 2017 -
Volvo 945 '96 Turbo 2017 - 2017
Volvo 855 '95 GLT 2017 - 2019
Volvo 945 '94 BRUNILDE 2017 -

Online emilio60

  • Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • ******
  • 7.243
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-4V-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #159 il: Ottobre 17, 2020, 23:00:32 pm »
So di andare OT, ma neanche troppo.
Ho visto nel mercatino una bella XC70 2.5 a benza......
Quanto potrei realizzare vendendo la mia per i pezzi, dato che è messa piuttosto bene, motore a parte, e ha delle parti interessanti?
A parte la ventola e il radiatore appena cambiati ( fattura 930,00 €), sono stati cambiati i Nivomat da 70.000km ( fattura Volvo 2.171,40 € ammortizzatori posteriori più m.d'o. e impicci vari , Il cambio automatico è stato sostituito da 150.000km ( fattura Volvo 4.630,49€) e l'olio è stato cambiato da meno di 30.000km. Lo scorso anno ho cambiato la scheda della leva cambio ( fattura Volvo di 601,00€). E poi il debimetro e altra robetta.
Si accettano, anzi richiedono, consigli

Certe valutazioni sui pezzi usati non possono ripetere gli stessi ragionamenti che si fanno sulla macchina completa.
Men che meno la manodopera impiegata a montarli (ed a rismontarli).
Come regola della serva mi aspetterei di recuperare al massimo il 20-25% del prezzo del ricambio.
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.



Online Franco Z.

  • Iscritto da Mar 2006
  • Bologna (Marzabotto)
  • ******
  • 13.483
  • Volvo: V70 2.0T 1998 + GPL BRC Sequent Fast
Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #160 il: Ottobre 17, 2020, 23:03:18 pm »
Io mi terrei quella che ho.
A gentleman will walk but never run

Offline CST

  • Iscritto da Set 2011
  • Roma
  • ******
  • 2.159
  • Volvo: 740 Turbo B200ET 360CV
Re:si è spento il motore durante la marcia
« Risposta #161 il: Ottobre 18, 2020, 11:06:21 am »
A quanto si trova una testa revisionata?

Così, per cultura generale, ho chiesto all'officina Volvo notizie sulla reperibilità e sul costo della testata di rotazione.
La testata è ancora disponibile alla cifretta di 2.740,00 Euro. Avevo chiesto anche per l'intero motore di rotazione, ma non è più disponibile. Peccato, sarebbe stata una bella emozione sentire i prezzo.. :-mazzate


Presa in Volvo costa molto di più, in caso va presa direttamente da chi le ricondiziona, ci sono diversi siti che trattano testate ricondizionate con reso.
Volvo 740 Turbo 360cv '87
Volvo C70 Cabrio 230cv '03
Volvo 740 D6 '84
Volvo S70 10v '98
Mercedes SLK 230 Kompressor 250cv '99
Renault Espace 2.0 16v 140cv
Renault Clio 1200
Fiat Cinquecento Sporting