VOLVO CLUB

E quest’olio?

Offline fede940

• Iscritto da Apr 2012
  • Milano
  • 1.674
  • Volvo: 940 B200FT 1995
E quest’olio?
« il: Giugno 30, 2020, 20:41:53 pm »
Buonasera Volvisti
Ho notato la zona in fotografia lucida di olio. Abbastanza recente direi al tatto.
Sinceramente non guardavo lì da tanto ma vorrei chiedervi se l’età lo giustifichi o c’è qualche controllo da fare.

Grazie
Federico

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 3.629
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
Re:E quest’olio?
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2020, 21:24:16 pm »
Ti lascia la goccia per terra in box?

Offline fede940

• Iscritto da Apr 2012
  • Milano
  • 1.674
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2020, 23:59:45 pm »
Sì da poco tempo anche se decisamente più avanti, diciamo sotto il braccetto dello sterzo. Sospetto che in movimento l’aria la faccia scivolare là in fondo...

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 3.629
« Risposta #3 il: Luglio 01, 2020, 04:53:15 am »
Dovresti provare a toccare la goccia, se è olio motore o olio cambio si sente (anche l'odore è diverso). Se fosse olio cambio occorre intervenire subito. Sarebbe utile anche fare un lavaggio del motore e del cambio (ci sono dei lavaggi apposta con filtri speciali e che ti alzano anche l'auto sul ponte per lavarla sotto, uno è proprio a pochi metri dalla Volvo di Saronno)

Offline fede940

• Iscritto da Apr 2012
  • Milano
  • 1.674
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2020, 07:37:41 am »
Dovresti provare a toccare la goccia, se è olio motore o olio cambio si sente (anche l'odore è diverso). Se fosse olio cambio occorre intervenire subito. Sarebbe utile anche fare un lavaggio del motore e del cambio (ci sono dei lavaggi apposta con filtri speciali e che ti alzano anche l'auto sul ponte per lavarla sotto, uno è proprio a pochi metri dalla Volvo di Saronno)
Come si fa a capire la differenza? Lo assaggio? ;-)

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 6.877
  • Motori benzina: 2L-3L-4L-4V-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Al momento: nessuna. Prima: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 e Siihutti D3 Geartronic 2013 (pre-China engineering).
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2020, 08:49:22 am »
Il vero olio si vede sul pane, meglio se NON abbrustolito.  8)
“Sottosterzo è quando vedi l’albero contro cui sbatti. Sovrasterzo è quando senti il colpo e non vedi l’albero.”
Cit. Walter Rohrl.

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 3.629
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2020, 10:02:45 am »
L'olio motore penso che lo conosci, quello del cambio (così come quello del differenziale) è molto più denso ed ha anche un odore caratteristico che può ricordare un po' le uova marce per via degli addittivi EP a base di zolfo.
Ora, a parte le battute, se è olio del cambio devi davvero intervenire subito perchè non è che lo riesci a rabboccare (se non alzando la macchina e non è roba da controlli giornalieri), se scendi troppo di livello rischi di danneggiare irrimediabilmente il cambio ritrovandoti con una spesa di riparazione molto alta.
Don't panic però, è molto probabile che una perdita dell'olio motore sospinta dall'aria possa arrivare ad imbrattare anche il cambio. Devi verificare (o far vedirifcare), in ogni caso perdite importanti andrebbero sempre sistemate a prescindere

Offline volvoniero

• Iscritto da Apr 2010
  • Bassano del Grappa (Vi)
  • 1.838
  • 240FOREVER
  • Volvo: 245superpolar92bordeaux-245superpolar92 grigia
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2020, 10:44:40 am »
Dalla foto non riesco a capire bene, ma credo sia olio motore, il paraolio motore lato cambio ha perso la tenuta. Fede hai l'M90 di cambio? Sul M47 la perdita d'olio è al 90% sul paraolio lato albero di trasmissione l'M90 non lo conosco ma penso sia la stessa cosa. Se la perdita è contenuta, nel senso che è bagnato ma non trovo eccessive gocce a terra non mi preoccuperei più di tanto, ma da sistemarsi prima dell'inverno o se devi usare l'auto per viaggi lunghi, tieni monitorata la perdita. Ho sistemato le perdite del cambio dopo anni, tanto che il supporto in gomma ho dovuto cambiarlo perché diventato una spugna...

Offline puchzama

• Iscritto da Lug 2017
  • 398
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2020, 11:19:06 am »
Buon giorno, mesi fa ho avuto lo stesso problema, cominciato a notare piccole perdite dopo qualche mese si era tutto amplificato. Non esagero se dico che era quasi un litro di olio a settimana. Consigliato da un preparatore di auto rally di inserire un additivo nel motore , che avrebbe dovuto dare elasticità al paraolio  tra motore e cambio. Si è leggermente ridotta la perdita , ma alla fine sostituito paraolio e frizione e tutto è tornato ok. Per inciso il meccanico mi ha detto che la frizione era perfetta ( dopo 350000 km).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" Non è detto che gli intelligenti arrivino in alto e gli stupidi rimangono in basso.
Ascesa e caduta non costituiscono affatto un processo razionale".
( Virginia Woolf)

Offline fede940

• Iscritto da Apr 2012
  • Milano
  • 1.674
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2020, 11:53:41 am »
Dalla foto non riesco a capire bene, ma credo sia olio motore, il paraolio motore lato cambio ha perso la tenuta. Fede hai l'M90 di cambio? Sul M47 la perdita d'olio è al 90% sul paraolio lato albero di trasmissione l'M90 non lo conosco ma penso sia la stessa cosa. Se la perdita è contenuta, nel senso che è bagnato ma non trovo eccessive gocce a terra non mi preoccuperei più di tanto, ma da sistemarsi prima dell'inverno o se devi usare l'auto per viaggi lunghi, tieni monitorata la perdita. Ho sistemato le perdite del cambio dopo anni, tanto che il supporto in gomma ho dovuto cambiarlo perché diventato una spugna...
Grazie Paolo!
Ma se fosse il paraolio motore lato cambio, a che altezza dovrei vedere la goccia per terra da fermo? Perché a me pare piuttosto in avanti.

Offline volvoniero

• Iscritto da Apr 2010
  • Bassano del Grappa (Vi)
  • 1.838
  • 240FOREVER
  • Volvo: 245superpolar92bordeaux-245superpolar92 grigia
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2020, 12:12:18 pm »
Grazie Paolo!
Ma se fosse il paraolio motore lato cambio, a che altezza dovrei vedere la goccia per terra da fermo? Perché a me pare piuttosto in avanti.
Se lo vedi sul cambio verso il retro dello stesso è olio motore trascinato dall'aria che scorre sotto, se è il paraolio del cambio lo vedi alla fine del cambio stesso. Non ho mai visto perdite sul paraolio in entrata del cambio, lato frizione, l'albero è ben supportato dal cuscinetto che c'è sull'albero motore, mentre quello posteriore è più sollecitato e più cagionevole di perdite.
Se è il paraolio lato motore ti toccherà smontare il cambio e la frizione, se è già usurata ti toccherà sostituirla. Se fai il lavoro di sostituire il paraolio fai cambiare anche il cuscinetto sull'albero motore, una volta rimontato il tutto potrebbe dare problemi. E un occhiatina anche ai paraoli del cambio ed eventualmente sostituirli, poi non tocchi più nulla per svariati anni...

Offline puchzama

• Iscritto da Lug 2017
  • 398
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2020, 12:50:57 pm »
Si confermo , la perdita se riguarda il paraolio è molto abbondante si nota dove parcheggi, esattamente sotto la campana della frizione e da me imbrattava  tutto il pianale e sul portellone posteriore si notavano tracce di olio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" Non è detto che gli intelligenti arrivino in alto e gli stupidi rimangono in basso.
Ascesa e caduta non costituiscono affatto un processo razionale".
( Virginia Woolf)

Offline fede940

• Iscritto da Apr 2012
  • Milano
  • 1.674
« Risposta #12 il: Luglio 01, 2020, 16:43:29 pm »
Grazie a tutti!
Anche se non lavo il motore da 5 anni cercherò di calarmi sotto per capire da dove scende l’olio. Non vorrei sbagliarmi ma la goccia in garage è addirittura davanti al basamento rosso.

Offline fede940

• Iscritto da Apr 2012
  • Milano
  • 1.674
« Risposta #13 il: Luglio 01, 2020, 23:22:09 pm »
Ho fatto una serie di foto da sotto il motore, lato destro.
Come vi dicevo dato che le gocce per terra sono davanti il basamento, ho fotografato la zona attorno al filtro. Mi pare che sia lì la perdita. Poi le gocce scivolerebbero oltre per bagnare la zona del cambio.

Che ve ne pare? Di che tubi si tratta?

Offline LucaG90

• Iscritto da Set 2016
  • 1.253
  • Volvo: 964 2.0 turbo 190CV b204ft - orfano della 345 GL di mio nonno - Audi A3 1.8 (1^serie)
« Risposta #14 il: Luglio 02, 2020, 15:00:37 pm »

Piccola nota a parte:
Olio del cambio non credi sia possibile ispezionarlo (con una certa difficoltà) anche se l'auto la tiri su dei cavalletti? C'è se non ricordo male, sul M47 almeno, il tappo di spurgo e di rabbocco sul fianco sinistro. Simili a quelli dell'olio, io ricordo, certo quando l'avevo sul ponte, che tolsi quello superiore, e con il "dittino" andai a verificare se era a livello (mi fu spiegato che "a livello" era appena sotto il foro,e così era).
Era una delle cose che avevo in lista di fare dopo ormai 4anni...
Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte. (Edgar Allan Poe)

C'est prendre avec son âme des risques misérables. Que de croire le soleil moins vulnérable que nous ...