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Di nuovo su con la temperatura!

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #30 il: Luglio 01, 2020, 11:12:27 am »
Primo imputato il termostato, seconda la pompa (ma ci credo poco), terzo la testa che sta INIZIANDO ad avere problemi nel modo piu' rognoso possibile.
Quindi: officina valida, prova compressione cilindri (non si sa mai....) smontaggio distribuzione con pompa e termostato e loro verifica, se non presentano problemi allora (ahia...) passare allo smontaggio della testa e sicuramente troverai la sorpresa. D'altronde non hai alternative e cercare di usarla ti puo' portare solo ad ulteriori guai.
Un piccolo tentativo in anteprima sarebbe la sostituzione fai da te del termostato, se surriscalda dopo soli 2 km......

Offline emilio60

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #31 il: Luglio 01, 2020, 12:38:04 pm »
Più della compressione cilindri, che è una prova di una grandezza impulsiva, preferirei provare quella del circuito di raffreddamento, che è una prova continua.
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Offline acero

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #32 il: Luglio 01, 2020, 13:00:03 pm »
Io però avrei un approccio più cauto, cioè varie esperienze mi hanno insegnato che affrontando a cannonate i guasti non capiti, si ha la certezza di spendere tanto, si sta in ballo un mucchio di tempo senza macchina, e a volte nel casino non si individua neanche chiaramente il problema.
Io porterei il motore a temperatura, e proverei se il riscaldamento abitacolo funziona: se funziona, la pompa dell'acqua sicuramente va. Se il riscaldamento non funziona, sicuramente la pompa dell'acqua non va.
Step successivo, il termostato.
Se però si esclude anche lui, secondo me va prima di sbranare il motore, va scaricato l'impianto di raffreddamento ed esaminato pezzo per pezzo, valutando per esempio l'incredibile evenienza che si sia ostruito qualcosa.
Trovato il problema, si può valutare la testata. Però a farlo prima del tempo, effettivamente si rischia sia di smontare la testata per niente, sia di fare la distribuzione e scoprire che c'era da fare anche la testata. Non è detto che la distribuzione vada fatta subito.
Un uomo senza religione, è come un pesce senza bicicletta.

Online Franco Z.

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #33 il: Luglio 01, 2020, 13:08:41 pm »
In effetti, non mi pare che l'abitacolo scaldasse gran che...
Le due prove le farò insieme: sostituirò il termostato e controllerò l'aria nell'abitacolo, perché altrimenti dovrei aspettare che si raffreddi di nuovo. D'altra parte i due test non interferiscono tra loro.

Però, scusate, cos'è che dovrebbe ostruire il radiatore?
In ogni caso, per rifare la testa bisogna (credo) prima svuotare l'impianto e scollegare il radiatore, per cui mi pare ragionevole fare un test di circolazione in quella fase.

Purtroppo non posso permettermi di fare il lavoro in Volvo e non ho nemmeno a disposizione un amico meccanico con cui lavorare in sinergia, quindi dovrò affidarmi alla serietà del meccanico in questione, a cui chiederò comunque di usare solo ricambi originali e, possibilmente, di farmeli comprare a me su Skandix.

Un dubbio: ma i test di tenuta della testa si fanno a caldo o a freddo?
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Offline FedeDes

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #34 il: Luglio 01, 2020, 13:36:30 pm »
Ma il termostato non l’avevi cambiato da poco Franco?
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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #35 il: Luglio 01, 2020, 14:14:11 pm »
Ma il termostato non l’avevi cambiato da poco Franco?
Sì, e questo mi lascia dubbioso che sia lui.
In realtà non era nemmeno guasto: il colpevole era il sensore di temperatura, ma per scupolo ho fatto cambiare entrambi.
Ci può stare un termostato difettoso, ma che ceda di colpo, dopo 6 mesi...
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Offline Volvo for life

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #36 il: Luglio 01, 2020, 14:18:53 pm »
In effetti, non mi pare che l'abitacolo scaldasse gran che...
Con le temperature che ci sono ed un clima automatico, non credi faccia molto caldo ... anche se metti la temperatura interna al massimo forse ottieni un leggero refolo tiepidino confrontato con la calura, anche serale, che abbiamo in questi giorni.
O no?
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Offline FedeDes

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #37 il: Luglio 01, 2020, 14:50:49 pm »
Io credo sia la pompa dell’acqua.

Oppure, ahimè, la testata.
Ma se parte bene e non vedi a motore acceso bollicine strane nella vaschetta di espansione o non hai i manicotti carichi di pressione....
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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #38 il: Luglio 01, 2020, 15:02:16 pm »
In effetti, non mi pare che l'abitacolo scaldasse gran che...
Con le temperature che ci sono ed un clima automatico, non credi faccia molto caldo ... anche se metti la temperatura interna al massimo forse ottieni un leggero refolo tiepidino confrontato con la calura, anche serale, che abbiamo in questi giorni.
O no?
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Il clima è tassativamente spento, anche perché dovrei fare la ricarica (anzi, dovrei cambiare il radiatore anteriore del clima, che ha una microperdita) e se si mette su "rosso" anche l'automatico fa uscire solo aria calda.
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Online Franco Z.

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #39 il: Luglio 01, 2020, 17:15:37 pm »
Ok... Primo step:
Termostato al tegamino, appaiato al vecchio per confronto, apre bene.
Quando si raffredda lo rimonto e guardo cosa esce dalle bocchette dell'abitacolo.
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Offline FedeDes

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #40 il: Luglio 01, 2020, 17:37:09 pm »
Ok... Primo step:
Termostato al tegamino, appaiato al vecchio per confronto, apre bene.
Quando si raffredda lo rimonto e guardo cosa esce dalle bocchette dell'abitacolo.
Pompa dell’acqua Franco!
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Offline Volvo for life

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #41 il: Luglio 01, 2020, 17:44:45 pm »
Ok... Primo step:
Termostato al tegamino, appaiato al vecchio per confronto, apre bene.
Quando si raffredda lo rimonto e guardo cosa esce dalle bocchette dell'abitacolo.
A parte che non capisco come faccia a scaldarsi e di parecchio il manicotto tra il termostato e l'entrata del radiatore dopo soli 2 KM se la pompa acqua non funziona... non credo sia per convezione, quindi la pompa dovrebbe fare il suo mestiere.
Dico la seconda idiozia: prima di ricollegare il manicotto al termostato funzionante, metti un bel recipiente sotto al termostato stesso e metti in moto: se la pompa funziona dovrebbe buttare fuori qualcosa... rifai il livello con acqua distillata e passi allo step successivo ( controllare cosa è uscito ).
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P.S: feci una cosa del genere quando comprai la giallona: nella vaschetta l'acqua sembrava trasparente, ma ciò che uscì dal termostato fu una melma caffelatte, e "stranamente" anche lei si fece un bel pò di milaKM a gpl.
« Ultima modifica: Luglio 01, 2020, 17:55:07 pm da Volvo for life »

Offline FedeDes

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #42 il: Luglio 01, 2020, 18:01:47 pm »
Franco, il tappo dell’olio al suo interno che colore ha?
Riesci a capire se l’olio motore sua diluito col refrigerante?
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Offline apollokid

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #43 il: Luglio 01, 2020, 18:11:16 pm »
Termostato al tegamino, appaiato al vecchio per confronto, apre bene.
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Franco, siamo in estate, hai un malfunzionamento random (altrimenti se te lo faccesse sempre non saremmo qui), lascia stare i tegamini e toglilo proprio sto termostato così escludi al 100% questa possibile fonte di guasto.
Motore in surriscaldamento dopo 2km ci sta tutta come termostato rimasto chiuso, ma quegli aggeggi possono essere bastardi perchè magari funziona ma scorre male, te lo provi sembra tutto ok, poi lo rimonti va bene per un poi e poi si blocca un'altra volta.

Per la domanda sul radiatore, si può otturare con la ruggine del monoblocco ed altri residui che si accumulano nei passaggi più stretti. Solitamente il punto in cui è più facile l'accumulo è nel radiatore abitacolo (che poi tende a non scaldare più). Io avevo questo problema sulla vecchia Matiz ed ho divuto rischiacquare tutto l'impianto lavando i radiatori in controflusso, ne era uscita di melma e di sabbiettino misto a sporcizia...  :o

P.S. per i dubbi sul funzionamento della pompa condivido anche io il suggerimento di acero (tra l'altro mettere subito il riscaldamento a manetta se si vede che la temperatura sta salendo troppo è una vecchia perla di saggezza "old school" che può salvarti il motore in quanto si potenzia istantaneamente l'impianto di raffreddamento).

Online Franco Z.

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Re:Di nuovo su con la temperatura!
« Risposta #44 il: Luglio 01, 2020, 19:02:10 pm »
Test delle bocchette: scalda zero, anche se con questo caldo non è il massimo della chiarezza.

Il guasto non è random: ha iniziato all'improvviso e ha continuato a farlo sempre, per quel poco che l'ho mossa, mentre i termostati sono oggetti semplici meccanici e abbastanza ripetibili. Poi, ricordiamoci che è nuovo.

Ora sta per piovere; magari domani mattina cerco di fare il test col tubo staccato, anche se ho paura di allagare tutto anche tenedo in moto 1 secondo... dovrei trovare un compare che mi tenga fermo il tubo e la tanica.

A parte tutto, mi stavo prendendo un infarto perché non andava in moto, ma era solo la batteria esausta a forza di ventole (la batteria ha 5 anni e l'alternatore è pure un po' fiacco - ho già il ricambio del regolatore, ma lo devo ancora montare)
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